Ottimo sistema per evitare la sabbia sulla strada
Duna e barriera
Duna e barriera, un’accoppiata che funziona. A prima vista sembrava la solita realizzazione per abbellire il lungomare. Ma dopo si è scoperto che la loro funzione è ben diversa da quella che il semplice viaggiatore poteva immaginare. Queste barriere, visto anche le poche giornate di maltempo che si sono state in questo inizio di autunno, hanno svolto il loro compito in modo egregio. Comunque per avere una prova concreta della loro funzione evidentemente bisognerà attendere che il maltempo arrivi anche nelle prossime settimane rispettando il calendario. La questione dell’invasione della carreggiata della litoranea che percorre tutto il lungomare di Ardea da nord a sud del territorio, è una vicenda sulla quale da anni si sta discutendo, Soprattutto in considerazione del fatto che begli ultimi anni sono stati liberati numerosi varchi occupati in passato dalle case abusive realizzate sul lungomare. Questa vicenda evidentemente ha fatto evidenziare una questione che per il passato era relativamente circoscritta e che invece nei anni recenti è esplosa in tutta la sua drammaticità la collocazione di queste barriere, consente dunque di evitare l’invasione della sabbia sulla carreggiata della Litoranea, ed altrettanto svolge la funzione di far rivivere la macchia mediterranea.
“È una piccola opera d’ingegneria di costo ridotto e impatto ambientale minimo quella messa in atto dal Comune sul Lungomare degli Ardeatini – ha detto il sindaco di Ardea, Mario Savarese -. I tratti sperimentali del lungomare, dove è stata realizzata una piccola duna artificiale dietro le barriere antivento, hanno retto egregiamente all’impatto di ben quattro giornate di libeccio nel mese di ottobre: la sabbia spinta dal vento forte non si è riversata sul marciapiede e in strada. Sono molto soddisfatto, anche perché quando abbiamo realizzato i primi tratti siamo stati derisi e qualcuno ci ha perfino appellati come incompetenti e arraffoni. La vegetazione in soli due mesi sta già attecchendo e il paesaggio è ora più naturale. Estenderemo questa tecnica a tutti i tratti esposti”.
Sabatino Mele
Calendario delle attività
Si rinnova anche per il 2022 l’appuntamento con il calendario da collezione per promuovere le attività commerciale e culturali del territorio. Il tema di quest’anno rappresenta la conoscenza dei pittori contemporanei e dei dipinti. Un momento di riflessione, in considerazione soprattutto del periodo di lockdown, che ha penalizzato tutte le categorie commerciali, ma, anche l’arte e la cultura, hanno subito evidentemente una brusca frenata.
Chi desidera aderire al calendario commerciale e culturale, delle nostre attività lo può fare direttamente chiamando il numero 3476702393 dell’Associazione Venere/Venus Ardea. “Come già avviene ormai da 4 anni – ha detto Sandra Spagnoli, promotrice dell’iniziativa -, realizziamo insieme questa iniziativa che, negli anni passati, ha già riscosso una lusinghiera dimostrazione di partecipazione. Per conoscere i dettagli dell’iniziativa è possibile contattare l’Associazione Venere/Venus Ardea per conoscere i dettagli dell’iniziativa. È una bella testimonianza che cerchiamo di portare avanti ogni anno scegliendo un tema legato soprattutto al nostro territorio. Ma che, in questo periodo di grave crisi, vuole essere un momento nel ricreare entusiasmo nei tanti operatori commerciali ed in quanti sono semplici ed importanti clienti delle vaie attività commerciali della zona”. (s.me)
Dall’8 novembre il nuovo calendario della raccolta Porta a Porta ad Ardea
Più differenziata, meno Tari
Più differenziata, meno TARI. È uno degli slogan con cui l’amministrazione comunale avvia il nuovo percorso, a partire dal prossimo 8 novembre, con il nuovo calendario della raccolta Porta a Porta. Tra le grandi novità c’è anche la raccolta del vetro. In attesa della distribuzione dei nuovi mastelli, il vetro dovrà essere conferito in contenitori rigidi per prevenirne la rottura. La raccolta della frazione del residuo secco non altrimenti differenziabile (impropriamente chiamato “indifferenziato”) sarà limitata ad una sola giornata a settimana.
“Evitare assolutamente di inserire nel contenitore di questa frazione qualunque altro materiale che sia differenziabile, pena l’etichettatura e il serio rischio di pesanti ammende – sostengono dall’amministrazione comunale -. I rifiuti organici (“umido”) dovranno contenere esclusivamente scarti alimentari di cucina e non devono contenere nessun altro tipo di materiale estraneo a quelli identificati dalla guida. Spariranno gradualmente le campane stradali per la raccolta del vetro che entro la fine di novembre sarà raccolto solo porta a porta. Entro la fine dell’anno inizierà la distribuzione dei nuovi mastelli personalizzati, che conterranno in microchip un codice unico identificativo del contribuente; per il conferimento delle frazioni sono anche previsti appositi sacchetti colorati. Sarà potenziato il numero verde per la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e degli apparecchi elettrici ed elettronici e l’appuntamento sarà garantito entro i dieci giorni dalla richiesta.
Entrerà in funzione in via Pontina Vecchia - prosegue la nota dell’amministrazione comunale di Ardea - un’isola ecologica a disposizione dei cittadini per il conferimento di ogni tipo di rifiuto, specie quello non raccolto porta a porta, come ad esempio gli oli esausti o modeste quantità di calcinacci, le batterie, ecc. Anche i contenitori per abiti dismessi saranno collocati in luoghi protetti. L’obiettivo è crescere in breve nella percentuale di raccolta differenziata che, purtroppo, resta ancora al di sotto del 65% minimo previsto per legge. Già il raggiungimento di questa soglia ci consentirà di diminuire l’importo della TARI”.
“Parte l’8 novembre prossimo il nuovo calendario per la raccolta Porta a Porta e subito l’asticella si alza – ha detto il sindaco di Ardea, Mario Savarese -. Per il bene della nostra città e delle nostre tasche: 65% differenziata subito e potremo ridurre la TARI 2022. Gradualmente, quando tutti avranno assimilato il nuovo sistema di raccolta, che prevede anche il vetro Porta a Porta, le campane stradali verranno tutte rimosse. Fintanto che non saranno consegnati ai cittadini i mastelli dedicati al conferimento del vetro, si potranno utilizzare contenitori in plastica di qualunque tipo atto a preservare la rottura accidentale del prodotto conferito. Quando esporre il vetro sarà comunicato a breve con il nuovo calendario. Cosa conferire: bottiglie dell’acqua, del vino, o bibite, ma anche barattoli privati del coperchio in metallo, oggetti di vetro in genere e loro frammenti purché di ridotte dimensioni. Per motivi di sicurezza non si potrà raccogliere il vetro che non è conferibile all’interno del contenitore in plastica. In questo caso lo smaltimento dovrà essere effettuato presso i centri di raccolta”.
Sabatino Mele
Soldi contro le barriere architettoniche
Il Comune di Ardea riceve l’assegnazione di 13.500 euro di contributi per la progettazione del PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) strumento che permette di conoscere le barriere presenti sul territorio a livello di mobilità, con proposte di soluzione e indicazione dei livelli di criticità, per favorire interventi in grado di garantire fruibilità del territorio ad un’utenza allargata.
“Stiamo adottando strumenti di pianificazione necessari, sia per obblighi di legge che per possibilità di accedere alle risorse dei bandi regionali/europei, senza dover sottostare a penalizzazioni o, peggio ancora, esclusioni - dice l’assessore Sonia Modica - con l’intento di permettere ai cittadini di Ardea di poter fruire progressivamente di una città a misura e vivibile, oltre che pronta ad accogliere le richieste delle misure legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con relative destinazioni finanziarie’.
Continua quindi l’attività di pianificazione già avviata con PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) che ha visto l’incontro con i cittadini e le consultazioni coi soggetti di categoria, da cui derivano stimoli e proposte d’interesse strategico accolte nei rispettivi Piani”.
S.Me.