A tre anni dalla prematura scomparsa della giovane
In ricordo di Miriana
A tre anni dalla prematura scomparsa di Miriana, il 2 febbraio 2019 a soli 10 anni, suo padre Simone decide di ricordarla in un post sulla piattaforma di Facebook: all’interno del post racconta come la dolce Miriana sia sempre comunque un suo pensiero corrente e felice, nonostante la forte mancanza. La stessa frase scritta nel post è quella incisa sul defibrillatore messo a disposizione nella Piazza Indipendenza di Pomezia, lo scorso 6 giugno.
L’Associazione nata proprio da questo Amore, è la Onlus “Associazione onlus Miriana il mio angelo in paradiso” le cui iniziative a livello sociale sono sempre presenti all’interno della comunità pometina.
Diverse sono le attività che vengono svolte sul territorio e anche al di fuori, sia grazie alla volontà che alla disponibilità di amici e familiari, dando vita a nuovi eventi come: “Fight day” organizzato dall’accademia Costantini, molteplici eventi organizzati con il fratello Andrea della Wellness Judo e Danilo dalla Emotion Palestra, la partecipazione alla Terza edizione di “Un Amore d’Albero”, evento con “Oi team boxe Pomezia”, i laboratori natalizi e la partecipazione presso l’evento “Esposito Day” lo scorso novembre. Tutte queste iniziative promosse da Simone, che, partecipando a tutte le attività sul territorio, mosso dall’Amore per sua figlia in primis, hanno lo scopo di dare il proprio contributo all’intera comunità per sostenere le famiglie con difficoltà sia economiche che sociali affinché possa migliorare la loro qualità di vita, in memoria di Miriana.
Le attività che hanno dato a Simone la possibilità di fornire un defibrillatore, e di sostenere le famiglie in difficoltà, sono le donazioni per alcuni gadget che si trovano ai banchetti durante svariati eventi presenti su tutto il territorio pometino.
La sua partecipazione a tutte queste attività sociali, ci ricorda inoltre, come da una vicenda così triste possa poi in realtà nascere una bellissima realtà come questa che sia un esempio di proporsi parte attiva del territorio.
“Nonostante la sua condizione Miriana è stata una bambina felice, ha amato la sua vita incondizionatamente e mi ha insegnato che la vita è un dono e non va sprecata, ora io campo con il ricordo di mia figlia da cui non mi separerò mai. Con amore Papà”.
Veronica Mele
Il sodalizio pometino comunica l’ampliamento del gruppo antifascista
Nuovo direttivo ANPI
La Sezione ANPI Pomezia “Teresa Mattei e le altre” è felice di comunicare l’ampliamento dell’attuale Direttivo.
L’ingresso di Barbara Tamanti, di Antonio Di Lisa e di Roberto Pulcinella è conferma del valore del lavoro che le antifasciste e gli antifascisti di Pomezia portano avanti con costanza nel nostro territorio.
In considerazione di tale variazione, votata a maggioranza - in data 15 febbraio 2022 - dal Direttivo insediatosi dopo il Congresso di ottobre 2021, l’attuale Direttivo della sezione “Teresa Mattei e le altre” di Pomezia è così costituito: Francesca Gatto (Presidente), Simone Turani (Vicepresidente), Chiara Benazzi (Vicepresidente), Evangelos Voutos (Segretario), Nadia Giuliattini (Responsabile amministrativa).
Comitato di Sezione: Anna Mirarchi, Lidia Pellegrini, Rosaria Del Buono, Eleonora Napolitano, Barbara Tamanti, Enrico Mangano, Angelo Zanecchia, Antonio Di Lisa, Roberto Pulcinella.
ANPI Pomezia
La forza delle Donne
Nel 2021 sono stati commessi 295 omicidi, di cui 118 vittime sono donne di cui 102 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste 70 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner. Sfortunatamente i dati diventano ancora più inammissibili quando si parla di violenza che non porta alla morte, infatti il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).
Numeri spaventosi difficili da poter debellare, è un strada lunga che vede coinvolte leggi, istituzioni, educazione, socialità.
L’evento organizzato per la festa della donna “La Forza delle donne” dall’ ASD Impact Self Defence è un’occasione per fornire a tutte una possibilità di difesa.
L’iniziativa propone lo svolgimento di un mini corso di difesa personale pensato appositamente per la donna, un piccolo percorso mentale, tecnico-didattico per dare alla donna la possibilità di dire: “io non ci sto! Io posso reagire!”
Durante l’evento interverrà una Psicologa, che esporrà gli effetti postumi delle violenze subite.
Ci sarà inoltre un intervento mirato della fisioterapista della ETFISIO, che farà una breve dimostrazione dei trattamenti post-allenamento.
Domenica 6 marzo a Pomezia, presso il palazzetto dello sport “La Cupola” in via Varrone, tutte le donne che vorranno intervenire, potranno allenarsi, gratuitamente e senza preliminare comunicazione, con personale qualificato della ASD Impact Self Defence per essere introdotte nel mondo della difesa personale.
Verranno insegnati atteggiamenti e tecniche di difesa personale al femminile per poter fronteggiare eventuali aggressioni.
Difendersi non è un’opzione, difendersi è necessario!
Ringraziamo gli sponsor che ci hanno permesso di realizzare questa iniziativa: Trabea Studio di Architettura e Progettazione.
A.S.D. United Volley Pomezia
ETFisio