Numerosi membri nell’organismo provinciale
Federazione Pd
Con le scelte della federazione provinciale il Pd di Pomezia allarga la propria presenza nell’organismo guidato da Rocco Maugliani riconfermato nell’ultimo congresso segretario provinciale. Agli eletti nell’assemblea provinciale (Scherillo, De Quattro, Caporaletti, Berluti, Ceraldi) in occasione del congresso locale di circolo si aggiungono infatti anche quattro membri che vanno a comporre la direzione provinciale: Martina Battistelli, Fabrizio De Lorenzi Valentina Fazio ed Omero Schiumarini. Mentre il capogruppo del Pd di Pomezia Stefano Mengozzi è uno dei sei membri del comitato di garanzia del partito provinciale.
L’ex consigliere comunale Omero Schiumarini eletto nella direzione provinciale e membro del direttivo del Pd di Pomezia, per la componente “Democratici Progressisti per Pomezia” che al congresso del 12 dicembre proponeva segretario Mario Crognaletti ci ha inviato il seguente comunicato:
“Nell’ultima riunione dell’assemblea provinciale del Partito Democratico sono stati eletti i membri della direzione provinciale tra i quali figura anche il mio nome.
Dopo aver scelto di allontanarmi dalla politica per un periodo di tempo, essere stato eletto in seno ad un organismo così importante mi riempie di orgoglio e nello stesso tempo di preoccupazione, visto l’impegno che occorre per svolgere al meglio il ruolo affidatomi. La federazione provinciale e gli organismi che la compongono con a capo il segretario svolge un ruolo fondamentale di collegamento con i circoli territoriali e provinciali, coordina tutte le attività politiche e tutte le iniziative necessarie a favorire la presenza del partito in tutta la Provincia, inoltre raccoglie tutte le proposte avanzate dai circoli locali e dagli amministratori, aprendo tavoli di lavoro su specifici argomenti.
Ho scelto le pagine di questo giornale perché ritengo essere il modo più giusto per ringraziare tutti coloro che credono nel mio impegno e chi mi conosce sa che quando c’è da lavorare non mi tiro mai indietro.
Sin da subito porterò all’attenzione della direzione provinciale alcune tematiche che riguardano il nostro territorio molto spesso dimenticato dalla politica.
Questo nuovo impegno però non condizionerà minimamente la mia presenza sul territorio, anche perché, ad un anno dalle elezioni, sarà importante discutere su come affrontare la prossima tornata elettorale e su quali alleanze puntare.
Il nostro partito dovrà affrontare le prossime elezioni con la consapevolezza di essere il protagonista di una nuova stagione politica, non semplicemente assumendo il ruolo di comprimario”.
T.S.
Il Pd chiede la convocazione di una commissione urbanistica ad hoc
Diritto di proprietà nella 167
Servono risposte chiare e immediate sulla questione della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree 167 del nostro comune.
Il Partito Democratico in questi giorni ha avviato iniziative in questo senso per trovare soluzioni che possano produrre semplificazione nelle procedure e nella definizione delle tariffe.
Il capogruppo in Consiglio comunale, Stefano Mengozzi, ha presentato una richiesta di convocazione della commissione urbanistica comunale per valutare due importanti novità normative: la legge 108/2021 e la sentenza della Corte Costituzionale del 23 settembre scorso che introduce importanti novità sull’eliminazione del vincolo sul prezzo massimo di cessione degli immobili che insistono all’interno dei Piani di Zona.
La questione è stata poi discussa – in un confronto bello e costruttivo – durante uno degli incontri programmati dalla segreteria del Partito insieme ai residenti del quartiere Nuova Lavinium, proprio dove ricadono i piani 167.
La nostra mobilitazione punta ad ottenere nuove procedure per il riscatto del diritto di superficie con prezzi calmierati (come prevede la nuova legge) ed un iter più veloce: sarebbe senza dubbio un vantaggio per le migliaia di famiglie che vivono negli alloggi 167 ma rappresenterebbe anche un passo in avanti per le casse dell’ente comunale, impossibilitato ad oggi a prevedere le reali entrate a causa di prezzi alti e procedure poco chiare.
“Al Presidente della Commissione Urbanistica del comune di Pomezia
e p.c. Al presidente del Consiglio Comunale Al Sindaco di Pomezia
Richiesta di convocazione della commissione consigliare Urbanistica
OGGETTO: “Presa d’atto dei contenuti della Sentenza della Corte Costituzionale n. 210 del 23.09.2021. Analisi della situazione riguardante i piani di zona 167/62 e comparazione con la determinazione dell’Assemblea Capitolina del 1 febbraio 2022”.
Con la presente si richiede un urgente convocazione della Commissione Urbanistica del comune di Pomezia al fine di analizzare le recenti novità normative sui procedimenti aventi per oggetto la trasformazione dei diritti di superficie in proprietà nonché svincolo prezzo massimo di cessione degli alloggi in aree PEEP, derivanti in modo particolare dalla sentenza della Corte costituzionale n. 210 del 23/09/2021.
RELAZIONE ALLEGATA ALLA RICHIESTA:
con la presente si richiede di convocare la commissione urbanistica comunale al fine di valutare quanto espresso nella Sentenza della Corte Costituzionale n. 210 del 23 settembre 2021. Anche alla luce della recente deliberazione sul tema dell’Assemblea Capitolina di Roma, si ritiene necessaria un’analisi di un provvedimento in cui si riconosce che il vincolo del prezzo massimo di cessione e del canone di locazione riguardo i beni già convenzionalmente in origine in diritto di piena proprietà, ovvero oggetto di successiva trasformazione del diritto di superficie (così precedentemente convenzionato) in diritto di piena proprietà (in virtù di Convenzione Integrativa ai sensi dell’art. 31 della Legge n. 448/1998), è daintendersi decaduto per effetto dello scadere della durata della Convenzione,alla pari degli altri vincoli convenzionali di natura oggettiva e soggettiva.
La commissione consigliare, la cui richiesta di convocazione è necessario siaallargata anche ai responsabili dell’ufficio tecnico comunale, è chiamata avalutare quale sia l’impatto della sentenza sulle norme che regolano la cessionedei fabbricati e la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietànegli alloggi P.E.E.P. del nostro comune.Inoltre alla luce della sentenza stessa e delle recenti novità in campo normativo (e 108/2021) si ritiene opportuno, altresì, valutare la redazione di unregolamento disciplinante la materia in riferimento al tema della TRASFORMAZIONE dei diritti di Superficie in Proprietà nonché prezzomassimo di cessione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica aree PEEP.
Per tutte queste ragioni si richiede una celere convocazione della commissione Urbanistica, valutando nel frattempo la sospensione dei procedimenti aventi peroggetto la trasformazione dei diritti di superficie in proprietà nonché svincoloprezzo massimo di cessione degli alloggi in aree PEEP in attesa delpronunciamento del Consiglio Comunale.
F.to il consigliere comunale Stefano Mengozzi”.
T.S.