Sabato 19 febbraio il primo evento a Torvaianica
Plastic Free
Sabato 19 febbraio si è tenuto il primo evento del 2022 di Plastic Free con appuntamento alle 9.30 in via Brema a Torvaianica, passaggio a mare n.5, per ripulire la spiaggia antistante. Hanno aderito l’Associazione Ossigeno per Pomezia, Cittadinanza Attiva Pomezia e tanti cittadini.
Ma ecco il comunicato di Cittadinanza Attiva Pomezia sulla sua pagina facebook: “Stamattina a Campo Ascolano si è svolto il primo appuntamento del 2022 per la rimozione dei rifiuti sulla spiaggia organizzato da PlasticFree e la partecipazione di Cittadinanza Attiva Pomezia.
Davvero molto alta la partecipazione dei bambini che hanno collaborato con allegria e diligenza alla rimozione di oltre 30 kg di rifiuti. Peccato che il tempo non ci abbia aiutato. Tantissimo vento e nubi scure all’orizzonte. Vi aspettiamo tutti per i prossimi appuntamenti.
Occuparsi insieme dell’ambiente creare relazioni, regala sorrisi e connessioni: dopo così tanto tempo rinchiusi è bello tornare all’aperto tutti insieme. Alla prossima!”.
A sua volta Ossigeno Per Pomezia ha scritto sulla sua pagina facebook: “È sempre bello partecipare alle iniziative di pulizia della nostra spiaggia organizzate da Plastic Free. Stamattina c’era tanto vento, ma anche tanto entusiasmo e tante famiglie e, purtroppo, anche tanti rifiuti. Abbiamo cercato di fare anche noi la nostra parte dando con piacere il nostro piccolo contributo”.
T.S.
Il Comitato di Quartiere informa gli abitanti della corrispondenza con il Comune
Giardini di Campo Ascolano
Attenzione, comunicazione inerente i giardini ed area cani da realizzare al centro di Campo Ascolano.
Importantissima per tutti i residenti della nostra frazione, inclusi i proprietari di seconde case, villeggianti vari e commercianti di questa porzione del Comune di Pomezia.
Ci vogliono solo 3 minuti per leggerla:
Come diversi di voi ricorderanno, dopo le interminabili vicissitudini che si sono srotolate negli anni fra i sacrosanti diritti dei campascolanesi e le assenze delle varie Amministrazioni Comunali succedutesi, nello scorso Maggio 2021 una delegazione del Direttivo del CdQ è stata ricevuta da una rappresentanza di Giunta e Maggioranza per aggiornamenti sullo stato dell’arte soprattutto in merito ai giardini pubblici ed area cani deliberati e messi in bilancio fin dal 2020, ma giacenti in una situazione di lieve abbozzo, attraverso l’isolata installazione di qualche panchina e qualche giostrina per bambini, di cui una inservibile…
Bene, in quella sede il delegato del Sindaco fece intervenire appositamente l’Assessore al Bilancio Ielmini, che spiegò come il ritardo del Settore Finanziario a rendere disponibile le risorse, fosse dovuto principalmente alle spese “impreviste” derivate da interventi economici in contrasto alla pandemia, ma che comunque questa lacuna di cassa sarebbe stata risolta a breve e che quindi già durante l’estate stessa 2021, si sarebbe potuto arrivare senza problemi all’assegnazione del bando per i lavori; situazione che con le “procedure semplificate attualmente in uso, nell’arco di 3-4 mesi dall’assegnazione, porteranno almeno all’inizio lavori” ci venne detto (sic) ovvero, ci venne assicurato che “nella peggiore delle ipotesi entro la fine dell’anno 2021 i lavori saranno perlomeno iniziati”... (sic)
Stato di cose confermato appunto sia dall’Assessore ai lavori pubblici Raspa che da quello all’Ambiente Mattias (tutti e due specifici per le opere in questione) presenti alla riunione.
Ora da quell’incontro in Municipio sono passati 9 mesi senza che l’Amministrazione Comunale si facesse né sentire con i cittadini, né tantomeno vedere all’opera per realizzare quanto descritto, quindi comprensibilmente come CdQ, lo scorso 25 Gennaio abbiamo inviato una richiesta scritta di aggiornamento (allegata in immagine al presente post) dove chiedevamo lumi sullo stato dell’arte dopo tutto il tempo trascorso senza che nulla si fosse mosso, rifacendoci responsabilmente e lecitamente a tutte le argomentazioni pregresse; ma per tutta risposta dopo una settimana, ci è arrivata una replica dal Comune firmata dall’Assessore Raspa (anche questa allegata in immagine al presente post) dove praticamente ci è stato risposto che “l’Amministrazione conferma la volontà di procedere alla realizzazione di quanto indicato in oggetto…” (e vorremmo ben vedere!
Sono oltre 60 anni che il Comune è assente da questo punto di vista ed è come minimo dal 2013 che prima l’Amministrazione Fucci e poi quella Zuccalà, non ottemperano… ancora siamo alle dichiarazioni di intenti?!) - “…e a reperire le necessarie risorse finanziare a completare l’opera di allestimento dell’area verde di Campo Ascolano…” (…ancora?! Ma i soldi non sono state messi in bilancio 2 anni fa? E non erano in procinto di essere messi nella disponibilità di cassa la scorsa estate?) - … “che, si rammenta, è stata già parzialmente attrezzata dal marzo del 2019 essendo, fino ad allora, completamente spoglia.” (questo ultima frase “contentino”, preferiamo non commentarla poiché la nostra visione di come dovrebbe argomentare chiunque si proponga per Amministrare le città percependo oltretutto uno stipendio, è ben diversa da ciò)
Proseguendo nei contenuti della risposta, troviamo un: “si precisa che l’Amministrazione comunale difficilmente assicura o promette tempi certi per le opere pubbliche, in quanto queste sono spesso soggette ad approvazione da parte di enti terzi e alle effettive disponibilità di bilancio”. (praticamente ci hanno dato dei bugiardi o nella migliore delle ipotesi ci hanno trattato un po’ come dei tardi di comprendonio…)
Hanno poi concluso informandoci “che gli uffici hanno predisposto le pratiche di richiesta autorizzazione paesaggistica necessaria alla Regione Lazio, per la quale siamo in attesa di risposta” (cosa?! Dopo due anni ancora non è stato fatto?!) - proseguendo con un: “Non appena la pratica amministrativa sarà completa, si procederà con l’iter di redazione del progetto definitivo, impegno delle somme di bilancio e di avvio della gara pubblica”. (??!! no vabbè! Stanno ancora al “carissimo amico”! Quindi non è solo una questione che non ritrovano i soldi messi in bilancio!)
Praticamente cari concittadini campascolanesi, come Direttivo del CdQ dobbiamo riconoscere che nel Maggio dello scorso anno siamo stati praticamente un po’ presi per il naso con il chiaro scopo di prendere tempo e spostare sempre più in là un qualcosa che ci spetta di diritto da oltre 60 anni e in cui ci siamo trovati nei decenni, ampiamente superati nella proporzione dei servizi ricevuti, da quartieri: meno popolati; nati abusivamente a differenza del nostro e che pagano meno tasse sulla proprietà essendo sulla carta “meno pregiati”… ma senza dubbio più considerati!
Tutto questo ci fa tornare drammaticamente indietro, nel periodo a cavallo fra il 2017 ed il 2018, quando era sindaco Fucci, che pur potendo risolvere già dal 2013 la partita sul trasferimento delle aree verdi di Campo Ascolano dal Privato al Pubblico, (come da convenzione del 1954) aspettò strumentalmente l’ultimo anno di mandato, per poi “vendersi” la cosa in campagna elettorale… privando sostanzialmente i cittadini di un loro diritto per 5 anni, in nome di un ambizione ed un interesse personale…
Speriamo che Zuccalà e la sua Amministrazione non abbiamo in mente un qualcosa di simile.
Nel frattempo poiché la speranza è sempre l’ultima a morire, confidiamo in una presa di coscienza da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti della vicenda e di veder iniziare gli agognati lavori che aspettiamo da decenni, perlomeno entro l’estate 2022.
Nuovo Comitato Quartiere Campo Ascolano