Una giornata dedicata alla donna dalla Pro Loco Tor San Lorenzo
ArDeaDonna 2022
Da anni la Pro Loco Tor San Lorenzo realizza per La festa della donna “ArDeaDonna 2022” , una giornata dedicata.
Quest’anno l’iniziativa vuole evidenziare le problematiche delle donne che vivono nel territorio e stimolarle ad attivarsi per risolverle e/o chiederne la soluzione.
ArDeaDonna2022 realizzerà un incontro a tema “ Essere Donna ad ARDEA” dedicata a tutte coloro che svolgono un ruolo siano esse studentesse, casalinghe e/o lavoratrici.
Il progetto vedrà la realizzazione di un video con interviste a donne del territorio ed un incontro pubblico domenica 13 marzo alle ore 17.00 a Tor San Lorenzo presso una saletta che la pizzeria Mirketto ci mette a disposizione.
Invitiamo le cittadine ed i cittadini a partecipare.
La presidente
Daniela Magliacca
Progetto “Vita indipendente”
Si rende noto che è possibile presentare la propria istanza/candidatura per accedere al contributo di cura per progetti di “Vita Indipendente”. Il progetto di vita indipendente intende fornire un intervento di aiuto indiretto alla persona disabile attraverso l’erogazione di un contributo economico volto a sostenere percorsi di autonomia e di socializzazione compreso l’abitare autonomo, all’interno di progetti che coinvolgono diverse dimensioni della vita quotidiana.
Il concetto di vita indipendente rappresenta, per le persone con disabilità, la possibilità di vivere con piena consapevolezza, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte nel perseguire, alla pari con gli altri, la propria autonomia personale. Sul sito del comune di Ardea è possibile consultare il bando.
S.M.
Il percorso di eccellenza della governance
Programma Eloge
La Giunta comunale ha approvato l’adesione dell’Amministrazione per la partecipazione al programma ELoGe, il programma di Eccellenza nella Governance promosso dal Consiglio d’Europa. Il Comune di Ardea intraprenderà le diverse fasi del programma che includono: un’autovalutazione dell’ente comunale, un’indagine rivolta ai cittadini ed un questionario rivolto ai rappresentanti eletti ed ai funzionari comunali.
Queste valutazioni sono volte a valutare la posizione del Comune rispetto ai “12 Principi della Buona Governance Democratica” che vanno dal comportamento etico alla trasparenza dell’Amministrazione, dall’innovazione alla sostenibilità e solidità finanziaria dell’Ente. La Buona Governance democratica è un requisito a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione. In ambito locale, è di fondamentale importanza perché l’amministrazione comunale è il livello di governo più vicino alla cittadinanza.
Per questo motivo la Buona Governance traccia un percorso chiaro e netto concentrandosi su alcuni aspetti e obiettivi da raggiungere: Maggiore partecipazione – La qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche delle amministrazioni locali dipendono dall’ampia partecipazione che si saprà assicurare dalla prima elaborazione all’esecuzione. Maggiore efficacia – Le politiche delle amministrazioni locali devono essere efficaci e tempestive. Maggiore coerenza – Le politiche e gli interventi delle amministrazioni locali devono essere coerenti e di facile comprensione. Il Marchio Europeo di Eccellenza nella Governance (ELoGE) è un riconoscimento del Consiglio d’Europa alle autorità locali che hanno raggiunto un livello elevato di Buona Governance del loro operato. Questo riconoscimento è attribuito premiando i Comuni meritevoli con un dodecaedro di cristallo dove, su ciascuna faccia, è inciso uno dei 12 Principi del Buon Governo Democratico. Il Programma ELoGE si basa su un partenariato tra il Consiglio d’Europa e un ente di livello regionale, nazionale o transnazionale o una piattaforma ad hoc con comprovate competenze ed esperienze sostanziali nel campo del buon governo, soprattutto a livello locale. Tali enti o piattaforme possono richiedere l’accreditamento per attuare ELoGE a livello nazionale. Gli enti accreditati hanno la responsabilità di attivare il programma ELoGE a favore dei comuni di una determinata regione o Paese.
“Sarò io che guiderò questo processo nei prossimi mesi, partecipando alle riunioni di ELoGe ed informando la cittadinanza sui vari passi da compiere – ha sottolineato l’assessore Alessandro Possidoni -. Penso che questo programma non sia tanto la fine di un processo, ma sia soprattutto uno strumento per il comune di Ardea per comprendere i propri punti di forza e di debolezza e per avviare azioni al fine di affrontare quest’ultime nel modo più efficiente ed efficace. Il Center of Expertise for Good Governance è infatti pronto a seguire i risultati i vari Enti, proponendo ai Comuni coinvolti, attività di cooperazione mirate”.
S.Me.
Sportello antiusura
“Oggi ho visitato lo “Sportello per la prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura” – ha detto l’assessore Alessandro Possidoni - situato presso la nuova delegazione di Tor San Lorenzo, gestito da Airp Onlus. Da quando il servizio è stato attivato alcuni mesi fa decine di cittadini hanno usufruito dei servizi dallo sportello come la consulenza legale e penale, consulenza sulla gestione dei problemi bancari, finanziari e tributari, conciliazioni stragiudiziali, consolidamento debiti, istanze a fondazioni e confidi per l’accesso ai fondi di prevenzione usura (Legge 108/96 art. 15), cartelle tributarie, riabilitazione e cancellazione protesti, consulenza psicologica e sostegno sociale, usura e estorsione”.
(s.me.)