Dopo due anni riparte il Piccolo Palcoscenico
Riparte il teatro
La compagnia Teatrale Piccolo Palcoscenico, dopo due anni di fermo forzato, a causa della pandemia ha comunicato che, dopo molti ostacoli e nonostante tutto, riaprirà le attività al pubblico di casa, con una rassegna teatrale.
“La Rassegna è intitolata “Senza Sipario” - ci ha riferito Pino Mariani - ed è dedicata al nostro grande amico, nonché punta di diamante della nostra compagnia, scomparso prematuramente ed inaspettatamente, e che ha lasciato un grande vuoto, non solo nei nostri cuori: Francesco Caroli. Abbiamo pensato che il miglior modo di ricordarlo, era ultimare alcuni lavori teatrali ai quali stavamo lavorando insieme, e attraverso essi averlo ancora fra noi, sul palcoscenico e sulla ribalta”.
La rassegna “Senza Sipario”, si terrà presso l’hotel Principe.
Si inizia il 20 marzo 2022 con uno spettacolo che affronta uno dei grandi mali del nostro tempo la ludopatia, ed a seguire altre performances di vario genere.
La rassegna prevede una serata con lo spettacolo “Pirandeide” che avrà luogo il 19 giugno 2022, anniversario della scomparsa di Francesco Caroli, e interamente a lui dedicata.
Terminerà il 3 luglio 2022 con lo spettacolo psicosi Delle 4.48 di Sarah Kane.
Naturalmente la rassegna si terrà nel rispetto delle regole sia di distanziamento sociale previste che di ingresso.
La compagnia teatrale Piccolo Palcoscenico di Pomezia da tempo è anche molto apprezzata fuori dalla nostra città infatti anche quest’anno, dopo la pausa forzata dovuta a questa pandemia, è stata selezionata per partecipare alla rassegna teatrale organizzata dal Comune di Cologno Monzese, premio Besozzi-Casati.
Il 25 marzo 2022 “Piccolo Palcoscenico”, porterà sulle scene, in terra lombarda, la Pirandeide. Con la Regia di Marco Fiorani e direzione artistica di Pino Mariani. Tre atti unici di Luigi Pirandello, (La patente-Cecè-L’uomo dal fiore in bocca) tutti legati da un unico filo conduttore sempre di grande attualità, la differenza tra l’essere e l’apparire.
T.S.
Convivio artisti
Incontro Convivio Artisti Lazio Latino - Pomezia/Ardea 2014 di Elian, martedì 22 Febbraio 2022. Gli artisti si sono ritrovati nella sala Iris, gentilmente concessa dalla direzione dell’Hotel Antonella.
L’artista Silvia Ruspantini ha portato in visione alcune sue ultime opere con temi diversi e piacevolmente realizzati. Abbiamo inoltre dialogato sulla prossima mostra che andrà realizzata a Marzo a Pomezia e dedicata a Pier Paolo Pasolini, nel centenario dalla nascita. Sono state infine proiettate alcune immagini riferite ad alcuni Murales realizzati da vari artisti in alcune località italiane, in particolar modo a Roma, dove lo scrittore e regista realizzò alcuni dei suoi film più famosi come Accattone, mamma Roma, uccellacci e uccellini e si ispirò per il suo libro “Ragazzi di vita”.
Eliano Stella
L’iniziativa del Club Alfisti Romani per gli amatori che vogliono scendere in pista
Ritorna il Quadrifoglio Cup
Ritorna il Quadrifoglio Cup! L’evento sportivo nato nel 2013 che offre la possibilità di divertirsi in maniera del tutto amatoriale in una pista.
Dalla collaborazione tra @alfistiromani@giuliettafriendsroma_official e @mitoclublazio organizzeremo una giornata all’insegna del divertimento con prove di abilità alla guida delle nostre Alfa Romeo. L’appuntamento è il 6 marzo alla pista “La Mola” di Rieti.
Club Alfisti Romani
Latium Experience
Pomezia tra i soci fondatori della neo-costituita DMO “Latium Experience”
Sabato 12 febbraio 2022, alle ore 12, presso la Sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina si è formalmente costituita la DMO (Destination Management Organization) “Latium Experience”, una associazione mista pubblico-privato per la promozione e commercializzazione turistica del territorio.
“Latium Experience” nasce grazie al bando regionale vinto nell’agosto scorso dal Comune di Latina per un finanziamento di 250mila euro relativo all’attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio.
L’obiettivo del progetto, cofinanziato al 20% dai Comuni aderenti per un totale di 312.478 euro, è riconvertire e rafforzare lo sviluppo turistico degli ambiti territoriali del Litorale del Lazio, dei Monti Lepini, della Piana Pontina e delle Città di Fondazione al fine di accrescere la destagionalizzazione dell’offerta turistica, di conquistare nuovi flussi e nuovi target, di aumentare arrivi e presenze incrementando soprattutto la quota dei flussi nazionali e internazionali.
L’associazione è composta da 12 soggetti pubblici e 38 privati. Insieme al Comune di Latina si uniscono in rete i Comuni di Aprilia, Colleferro, Guidonia, Maenza, Pomezia, Pontinia, Priverno, Prossedi, Sabaudia, San Felice Circeo e Ventotene.
A firmare per Pomezia l’atto costitutivo a Latina, Comune capofila del progetto, la vice Sindaco Simona Morcellini.
“Il progetto “Latium Experience” – ha commentato – vuole sostenere lo sviluppo economico dei nostri territori partendo da un turismo culturale identitario. Come Amministrazione abbiamo già avviato una programmazione di medio-lungo termine per valorizzare il volto turistico della nostra Città superando i meri confini comunali e rispondendo alle diverse esigenze dei mercati locale, nazionale e internazionale. Siamo lieti di far parte del direttivo di questo progetto che mira a rendere ancora più attrattivo il patrimonio artistico e culturale delle nostre Città di Fondazione e del litorale laziale”.
T.R.