Sarà maggio 2022 il mese della tornata elettorale comunale che prevede la scadenza naturale anche per la città dei rutuli
Verso il rinnovo del Consiglio comunale di Ardea
La data delle prossime elezioni amministrative di Ardea dovrebbe essere ufficializzata a breve. Una data possibile potrebbe coincidere con l’ultima domenica di maggio 2022. Il Governo dunque dovrebbe decidere fra qualche settimana sul da farsi per la convocazione dei comizi elettorali. Ardea dunque si appresta a vivere questo nuovo appuntamento elettorale. Sarà una tappa di svolta o sarà la conferma dell’attuale maggioranza? All’interrogativo che molti cittadini si sono posti, cercheranno di dare una risposta i partiti e le coalizioni che si presenteranno ai nastri di partenza per la prossima campagna elettorale. Ardea sicuramente rappresenta una realtà particolare, sia per le sue vicissitudini politico-amministrative, sia per una mancanza di servizi atavica che è la caratteristica in negativo di un territorio che potrebbe offrire ben altro ai suoi residenti ed a chi vi transita o vi dimora per motivi di lavoro. Le cose da fare per la città sono ancora tante. L’unico dato che ancora cresce in questi anni è la popolazione residente. Per il resto non si registra nulla di nuovo se non poche iniziative pubbliche finalizzate a risolvere qualche problema. L’analisi di questa realtà sarebbe ancora più lunga ed articolata, ma secondo il nostro punto di vista, chi dovrebbe risolvere i problemi di Ardea, sono i consiglieri comunai, gli assessori ed il primo cittadino che saranno eletti dalle prossime elezioni comunali. Ardea ha bisogno di tutto. Non è uno slogan o mettere in risalto un solo aspetto negativo della realtà. I problemi sono sotto gli occhi di tutti. Si affrontano le emergenze, ma le questioni importanti non trovano spazio nel dibattitto politico, perché vengono regolarmente ignorate e rimandate a tempi migliori.
M5S
La riconferma di Mario Savarese, la candidatura di Lucio Zito, attuale presidente del Consiglio comunale e la possibile candidatura di Debora Duranti, attuale capogruppo M5S. Sono questi gli scenari che si presentano per quanto riguarda i pentastellati. All’interno del Movimento il dibattito è acceso. Un fatto sicuramente importante anche in vista della possibilità di poter riconquistare la maggioranza in seno al Consiglio comunale di Ardea. Una circostanza che potrebbe arrivare senza creare quello scossone che tutti i grillini auspicano di evitare. Il movimento che ha ancora una grossa fetta di popolazione a suo favore, cercando di portare in porto questo risultato, non senza difficoltà, in quanto le scelte e le indicazioni che al momento sono state individuate, non rispecchierebbero la maggioranza del M5S. Bisognerà attendere ancora qualche settimana prima che la decisione dell’individuazione del candidato sindaco di Ardea, possa essere concretizzata.
PD
Una lista in appoggio alla coalizione con il M5S, vista la collaborazione che si è sviluppata nell’ultima fase della legislatura, oppure partecipare da soli (senza tralasciare l’eventuale creazione di un cartello di liste civiche ed altri partiti in appoggio alla stessa lista del Pd) con l’eventuale candidatura a sorpresa di Giovanni Colucci ex assessore al bilancio del Comune di Ardea, all’epoca in quota cinquestelle, o della candidatura di Antonino Abate con l’appoggio di altre liste. Ma all’orizzonte si profila la candidatura del consigliere comunale in carica Alessandro Mari, che, sicuramente in questi anni di consiliatura, ha saputo crearsi un ottimo rapporto con il territorio e la popolazione. Potrebbe essere questa una delle novità più interessanti del territorio. Comunque all’interno del Pd tutto è ancora aperto ad un dibattito nel pieno del suo sviluppo, che dovrebbe concretizzarsi con la scelta del candidato sindaco. Il Pd sicuramente vorrebbe conquistare la maggioranza in seno al consiglio comunale di Ardea. Un traguardo al quale sta cercando di arrivare da diversi anni.
CENTRO DESTRA
In quest’area la situazione è abbastanza variegata. Molti i nomi che circolano, tra i quali gli ex sindaci. C’è la possibilità di candidare l’ex sindaco Martino Farneti, l’ex sindaco Carlo Eufemi, l’ex consigliere comunale Alberto Montesi. E qualcuno ha fatto balenare anche l’idea di rilanciare la candidatura dell’ex sindaco Luca Di Fiori. Come si vede il centro destra è al centro di un intenso e vivace dibattito per la scelta del candidato sindaco e delle liste che dovranno formare la coalizione. Una circostanza dunque che i rappresentanti politici del centro destra dovranno valutare attentamente e cercare di fare un discorso univoco e proiettato alla conquista, sarebbe meglio dire alla riconquista, della maggioranza in seno al consiglio comunale di Ardea. Fratelli d’Italia, Lega Nord, e le altre liste che hanno costituito il cartello della passata tornata elettorale, sono dunque al lavoro per decidere il da farsi. Non sarà una scelta facile in quanto chi dovrà rappresentare la coalizione, dovrà essere garante dello sviluppo della città e indicare le scelte per la crescita di un territorio abbandonato al suo destino e che tutti si vantano di voler salvare o curare.
ARDEA DOMANI
Il candidato sindaco del movimento Ardea Domani dovrebbe essere Luca Vita. Nelle ultime settimane sta avanzando una ipotesi riguardo all’appoggio di una o più liste alla sua candidatura. Sembra essere la scelta della sinistra a convogliare i propri candidati sulla figura del candidato sindaco Luca Vita. Sarebbe questa una vera e propria novità per Ardea. Un movimento di giovani, soprattutto cattolici, che andrebbero a costituire una sorta di coalizione con la sinistra. Non ci sarebbe nulla di male se l’obiettivo, come supponiamo, è il bene della città e della sua popolazione. Una città che ha bisogno di forze nuove e lanciate verso un futuro di crescita e di sviluppo, facendo uscire il territorio dal suo abbandono e degrado.
LIBERIAMO ARDEA
Monica Fasoli tra ricordi e passione politica e civile, si appresta a ricandidarsi alla testa del movimento civico Liberiamo Ardea. Cinque anni fa nasceva “Liberiamo Ardea” e ancora il movimento è pronto per le nuove elezioni.
“Siamo rimasti fermi nei nostri valori, lavorando sul nostro programma cercando di migliorare la conoscenza del territorio al fine di riuscire a portare un contributo nel caso i cittadini ci diano di nuovo fiducia”. Questi i principi del manifesto elettorale che accompagnerà il prossimo cammino verso il rinnovo del consiglio comunale di Ardea”.
Sabatino Mele