Maggiore decoro progettato dall’amministrazione Zuccalà
Sicurezza stradale
Ci ha piacevolmente colpito in questo ultimo periodo la messa a dimora in varie parti della città delle transenne parapedonali. Una misura di sicurezza stradale utile soprattutto in prossimità delle rotatorie e degli attraversamenti stradali. Abbiamo appreso che la loro istallazione è parte di progetti più vasti ed articolati con benefici economici per l’ente comunale
“Stanno partendo in queste settimane – ci ha riferito l’exsindaco Adriano Zuccalà - due importanti progetti cui abbiamo dedicato energie ed impegno durante la nostra amministrazione.
Convinti che la bellezza della città potesse coniugarsi con la sicurezza delle persone e delle strade, abbiamo deciso di rivoluzionare la gestione pubblicitaria sul territorio, il tutto garantendo all’ente comunale nuove entrate senza necessità di nessuna spesa di avviamento.
Il primo progetto prevede il riordino di tutti gli impianti pubblicitari della città, che verranno gestiti e installati direttamente dalle aziende concessionarie che si sono aggiudicate la gara; responsabili del proprio lotto, le concessionarie si occuperanno anche della rimozione degli impianti abusivi e presidieranno l’ordine e il decoro, custodendo la città e valorizzando al contempo il loro lavoro e il legittimo diritto di operare in un contesto di legalità. In aggiunta agli impianti pubblicitari classici, verranno installati anche elementi di arredo urbano, portabici, totem informativi a disposizione del Comune, impianti a LED, orologi, e i nuovi para pedoni che stiamo vedendo in queste settimane comparire nelle principali vie della nostra città. Maggiore decoro, sicurezza negli attraversamenti per pedoni e automobilisti e maggiori entrate dovute al pagamento di un canone per la gestione in esclusiva degli impianti pubblicitari.
Il secondo progetto prevede l’installazione di 22 nuove pensiline alle fermate del trasporto pubblico, con la sostituzione delle 14 già presenti e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse, a fronte della possibilità di installare messaggi pubblicitari. Anche questa innovazione avverrà a costo zero per l’ente e con maggiore sicurezza e confort per le persone che aspettano gli autobus ogni giorno”.
T. S.
Interessante conferenza organizzata dal Rotary Club Pomezia Lavinium
Il Mare Gran dottore
Si è svolta venerdì 27 gennaio presso l’Enea Hotel una interessante conferenza organizzata dal Rotary Club di Pomezia Lavinium dal titolo “Il Mare Gran dottore!”
Relatore Mauro Zecca, storico past president della Lega Navale (ora ne è il direttore tecnico) accompagnato dalla moglie la dottoressa Sarah Barbalonga, veterinaria ed attuale presidente della Lega Navale di Pomezia.
Mauro Zecca, gran conoscitore del Mare e da sempre impegnato nel sociale, ha brevemente illustrato i risultati sportivi della Lega Navale che vanta diverse eccellenze, ma ha poi concentrato il suo intervento alla conferenza del Rotary nell’illustrazione degli eccezionali risultati ottenuti nell’uso terapeutico delle attività marine per la cura del disagio psichico e sociale.
“Il titolo di questa conferenza mi ha fatto molto riflettere - ha spiegato Zecca - abbiamo iniziato pensando al mare come ad una medicina ma poi abbiamo scoperto che è invece lui il Gran Dottore, bisogna ascoltarlo, aiutarlo ad agire ma poi è lui che si fa sentire ed agisce in profondità”.
“È’ stata una conferenza molto interessante che ha tenuto tutti i partecipanti sempre attenti ed anche un po’ emozionati al sentire di alcune storie che sembrano veri e propri miracoli” così commenta il dottor Erasmo Paone presidente del Rotary Club Pomezia Lavinium.
Il Gran Dottore è intervenuto -sempre tramite l’infaticabile opera della Lega Navale - anche in diversi casi di giovani che hanno commesso reati e sono stati inseriti in processi di reinserimento sociale e lavorativo.
Anche in questo delicato settore i successi sono stati molto lusinghieri tanto che diversi progetti si sono susseguiti nel tempo.
“Il Rotary agisce favorendo e realizzando progetti in tutto il mondo nelle 7 aree di interesse sociale individuate - continua il presidente Paone - e le attività della Lega Navale sono pienamente compatibili con la strategia rotariana”.
“Ogni giorno nella nostra esperienza quotidiana o anche semplicemente tramite i telegiornali, veniamo a contatto con quanto di male c’è al mondo. Quando si incontrano queste realtà però si riapre la speranza, capisci che ci sono persone e organizzazioni che senza alcun interesse si adoperano quotidianamente per il bene della società, e per fortuna a Pomezia ne operano diverse.
Semi di una società che potrebbe essere migliore viene da pensare.
Per questo - annuncia Paone - il Rotary ha stanziato una somma per il progetto Velatamente e così contribuire all’acquisto di una seconda barca che permetta l’accesso al mare di giovani con handicap.
Organizzeremo anche una regata costiera sempre al fine di raccogliere fondi ed essere vicini a queste realtà del territorio che condividono con il Rotary una visione positiva e più solidale della società” conclude il presidente Paone.
E.P.