Spetta ora ai bagnanti tenere le spiagge decorose
Stagione estiva
Installati i contenitori per la differenziata, pronti per l’inizio della stagione estiva (15 giugno/15 settembre), sistemate le passerelle per agevolare l’ingresso delle persone diversamente abili nelle spiagge “libere” di interesse Comunale. È in via di approfondimento tra DEC, RUP e Comando di Polizia Locale la possibilità di aumentare il servizio in altri punti specifici che potrebbero, durante il periodo estivo, essere oggetto di abbandono rifiuti da parte dei bagnanti.
Telecamere inutili
Percorrendo la via Laurentina e la via di Pratica di Mare molti cittadini si sono imbattuti nelle telecamere presenti lungo queste arterie. La loro funzione era stata prevista per un controllo delle auto in possesso di regolare revisione ed il rinnovo dell’assicurazione. Un lavoro che prevede evidentemente anche l’impegno di diverse unità della Polizia Locale di Ardea, per visionare i filmati e di conseguenza controllare tutte le auto che transitano e verificare se sono regolarmente in possesso dei requisiti richiesti.
A questo punto in caso di evidente mancanza di questi requisiti, il pubblico ufficiale avrebbe dovuto far partire il verbale con il rilievo e la conseguente contravvenzione.
Ma la carenza di personale del Comune di Ardea, un dato noto a tutti, sia agli amministratori che ai cittadini, non consente di svolgere questo servizio. Le telecamere anche se funzionanti, secondo quanto è stato possibile appurare, non possono consentire di proseguire il lavoro per il quale erano state installate. La questione si potrà risolvere solo con il potenziamento del corpo della polizia locale. Tutto dipenderà dalle disponibilità del bilancio comunale, che come è attualmente strutturato, non consente assunzioni di un gran numero di personale. Solo con un miglioramento delle finanze comunali, con una disponibilità maggiore finalizzata alle nuove assunzioni, sia nel corpo della polizia locale, sia per altri settori del Comune di Ardea, in un prossimo futuro sarà possibile avere maggiore personale a disposizione della cittadinanza per svolgere tutte quelle funzioni che prevede una pubblica amministrazione.
S.Me.
Ecco le iniziative di luglio per valorizzare le risorse storiche, artistiche ed ambientali
Programma Pro Loco
La Pro Loco Tor San Lorenzo, impegnata come sempre nella valorizzazione delle risorse storiche, artistiche ed ambientali del territorio, propone un copioso programma di iniziative per il prossimo mese di luglio 2023.
Domenica 2 luglio
Ore 16:30: inaugurazione della nuova sede, Largo San Lorenzo nr. 49. A seguire simpatica “Cocomerata” con premi.
Ingresso libero.
Domenica 9 luglio
Tor San Lorenzo, Via Campo di Carne
Ore 11:30: Visita Giardini della Landriana, su prenotazione.
Ore 13:00: pranzo presso Ristorante locale, su prenotazione.
Sabato 15 luglio
Evento “Per le vie del Vino”, su prenotazione.
Ore 10:00/12:00: visita Cantina locale, con degustazione.
Ore 12:30: Aperipranzo su prenotazione.
Sabato 22 luglio
Ardea, ore 16:30: visita Museo Raccolta Manzù.
Ore 18:00: passeggiata alla Rocca di Ardea, con il nostro Socio esperto di storia locale.
Ore 21:00: ceniamo insieme in loco, su prenotazione.
Sabato 29 luglio
Ore 18:30: passeggiata tra i tomboleti in vista della Torre michelangiolesca.
Ore 20:30: ceniamo insieme presso il Ristorante locale, su prenotazione.
- per tutta la durata della manifestazione, tutti i Ristoranti aderenti al progetto, somministreranno piatti tipici a menu fisso.
- la Pro Loco Tor san Lorenzo dispone di una sede aperta tutti i giorni, dalle 9:00 alle 13:00, anche con il valido contributo dei giovani del Servizio Civile, in grado di fornire tutte le informazioni utili.
- per ogni ulteriore notizia telefonare al nr. 3292714124.