MOTOCICLISMO - La giovane centaura pometina ottiene due sesti posti nella gara di esordio del Campionato Italiano Velocità Junior
Luana Giuliani subito protagonista
Buona la prima. La talentuosa Luana Giuliani comincia nel migliore dei modi l’avventura nel Campionato Italiano Velocità Junior. Dopo aver vinto e convinto, nelle scorse stagioni, nella categoria Super Moto, la centaura pometina, classe 2008, ottiene all’esordio assoluto in sella all’Ohvale-190 due sesti posti sul tracciato di Ortona e dimostra di avere le carte in regola per togliersi delle belle soddisfazioni anche in questa classe motoristica. La portacolori del Team Angelus, nella giornata di venerdì, non riesce ad avere il giusto feeling con la moto e, di conseguenza, chiude le prove libere con dei tempi al di sotto delle previsioni. L’ottimo lavoro svolto dai meccanici, però, permette alla Giuliani di presentarsi alle prove cronometrate con una moto all’altezza della situazione.
Il pilota pometino, in entrambe le qualifiche, si piazza all’ottavo posto e, di conseguenza, si guadagna la terza fila sulla griglia di partenza. La Giuliani in gara non paga minimamente lo scotto del debutto e, sin dai primi giri, si inserisce nel gruppetto di testa e si fa apprezzare per alcuni sorpassi mozzafiato e per un’ottima capacità di guida. I giudici di gara, nella fase centrale della corsa, si trovano costretti ad esibire la bandiera rossa a seguito di un brutto incidente. Concentrata e decisa a fare bella figura sul tracciato abruzzese, la Giuliani riparte con grande fiducia nei propri mezzi, battaglia a lungo con gli immediati inseguitori dei battistrada e passa in sesta posizione sotto la bandiera a scacchi. La seconda prova, invece, comincia in salita per la pometina a causa di una partenza piuttosto contratta. La rappresentante del Team Angelus non riesce a lottare per le primissime posizioni e si deve accontentare ancora al sesto posto.
“Sono molto soddisfatta dei piazzamenti ottenuti al debutto sull’Ohvale-190, il mio obiettivo era di entrare nella top-ten - dichiara Luana Giuliani - . Nella prima manche ho lottato sino alla fine con i piloti di maggiore esperienza, mentre nella seconda prova ho pagato a caro prezzo una partenza deludente. Ho accumulato subito dei secondi di ritardo dai battistrada e sono stata costretta a chiudere la gara al sesto posto. Ma va bene così. Sono convinta di poter fare meglio nelle prossime gare. Ho la fortuna di avere alle mie spalle un team di assoluto valore guidato in maniera impeccabile da Luca e Aurora Angelucci. Lavorerò con la massima professionalità. Confido di concludere il campionato nelle primissime posizioni. Questa categoria, del resto, si addice maggiormente alle mie qualità di velocista”.
Antonio Gravante
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ardea Calcio
Adesso è NF Ardea Calcio. Cambio di denominazione per la squadra di calcio. L’identità di una città che si identifica anche in logo, per essere presenti a livello nazionale, in uno dei campionati di categoria inferiore (non so inferiori a chi!), per portare in giro per l’Italia il nome di Ardea, che merita sicuramente una risonanza maggiore. Attraverso lo sport ed in questa occasione con la squadra che parteciperà al prossimo campionato di Serie D 2023/24, la Città di Ardea, sarà identificata in tutta la Penisola. È un fatto veramente importante per tutta la comunità e che consente di ampliare ed identificare tutta una popolazione in un’unica squadra. Poi ci sarà chi è tifoso della NF Ardea Calcio e chi non lo è, come accade per la Roma o per la Lazio. Ognuno è libero di esprimere il proprio tifo e la propria passione per la squadra del cuore, sempre nel rispetto delle regole e delle persone.
“La Società – si legge in una nota - ha depositato in FIGC tutta la documentazione necessaria per il cambio di denominazione, inoltre è stato anche registrato il nuovo logo presso l’ufficio Italiano brevetti e marchi che nel contest avete votato. Come anticipato, la Società ha deciso di rappresentare tutto il proprio territorio di Ardea e portare il nome di Ardea nel Campionato di Serie D, mantenendo l’anzianità e la stessa matricola. È la prima volta nella storia del Paese che il nome di Ardea si trova così in alto a livello calcistico nazionale”.
Sabatino Mele
Pioggia di medaglie
Grande successo delle dieci atlete della Judokan Team Ginnastica Artistica, che dalla finale nazionale OPES di ginnastica artistica tornano tutte con una medaglia al collo! Il 3 giugno a Pomigliano d’Arco di Napoli si è disputata la finale del campionato nazionale OPES di ginnastica artistica e la Judokan Team Ginnastica Artistica ha potuto schierare ben dieci atlete. Erano tutte vittoriose della precedente qualificazione regionale, tenutasi il 27 e 28 maggio, dove la squadra si è classificata con grande soddisfazione al secondo posto in tutta la regione Lazio. Lo strepitoso grande successo della qualificazione regionale e lo straordinario risultato delle dieci medaglie della finale nazionale sono il risultato di un costante e professionale lavoro che l’insegnante Sabrina Barbonetti, coadiuvata dalle sue assistenti Asia Rigo e Atena Cacace, svolge nella palestra Judokan di via Naro 84 di Pomezia.
Anche se il corso di ginnastica artistica è attivo solo da pochi anni, la grande passione e meticolosa attenzione nell’attività agonistica hanno permesso alle allieve della maestra Sabrina di raggiungere in brevissimo tempo risultati di grande prestigio. Nel dettaglio alle finali nazionali hanno conquistato la medaglia d’oro le allieve: Ilaria Sakara, Nike Cacace e Victoria Ginga; la medaglia d’argento è andata a: Viola Giada, Giulia Lastella e Marianna Fatigati; infine, prer la medaglia di bronzo: Elisabeta Motfolea, Chiara D’avino, AnnalauraSuraci e Noemi Blasotta. Il fantastico risultato ha dato certamente conferma del lavoro fatto finora in palestra e conferisce nuove energie per allenarsi sempre meglio e con maggiore consapevolezza del grande potenziale da sviluppare.
La maestra Sabrina, a fine gara, ha ringraziato tutte le sue allieve per il lavoro svolto e i loro genitori per la quotidiana assistenza ai propri figli, inoltre invita tutti a venire in palestra a partecipare ad una lezione di prova gratuita al suo corso di ginnastica artistica, magari tra tante interessate si nasconde la prossima campionessa italiana!!!