Le dimissioni del vicesindaco ed assessore alle politiche sociali
La Bonfiglio lascia
Il sindaco Veronica Felici ha comunicato le dimissioni del suo vice Luisa Bonfiglio
“Prendo atto della decisione di dimettersi da parte dell’assessore e vicesindaco Luisa Bonfiglio, le dimissioni che sono state presentate formalmente alla mia persona nella mattinata di oggi. Mi dispiace perdere nella mia squadra Luisa, ma rispetto la scelta in virtù del fatto che le motivazioni che hanno portato l’assessore a dimettersi sono personali, ancora prima che politiche.
Ringrazio Luisa Bonfiglio per il lavoro svolto sinora, il mio governo va avanti e proseguirà nella sua missione di portare Pomezia ad essere una città migliore”.
I gruppi consiliari del Pd e del M5S hanno protocollato una richiesta di ordine del giorno per discutere delle suddette dimissioni nel prossimo Consiglio comunale
“Quanto accaduto nei giorni scorsi in merito alle dimissioni della vicesindaca è imbarazzante e denota la scarsa compattezza della maggioranza e il poco senso di responsabilità verso le istituzioni.
Già nel Consiglio comunale del 18 luglio, la capogruppo del PD, dando voce alla richiesta di chiarimento dei gruppi consiliari del PD e del M5S, aveva provato a chiedere di parlarne senza averne la possibilità.
Non ottiene risposta neanche la congiunta richiesta alla Sindaca di terminare di presentare in aula i componenti della giunta nominati successivamente alla seduta precedente.
Non avendo potuto parlare di nessuna delle due importanti questioni, i gruppi consiliari del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle hanno protocollato una richiesta di ordine del giorno per discuterne nel prossimo Consiglio.
I cittadini meritano di sapere e il consiglio comunale ha il diritto di essere informato e di discutere di fatti politici così rilevanti.
I Consiglieri del PD: Martina Battistelli, Alessio Caporaletti, Rosaria Del Buono, Enrico Mangano. Eleonora Napolitano.
I Consiglieri del M5S: Renzo Mercanti, Luisa Navisse, Stefania Padula.
T.R.
Nella riunione del Consiglio comunale di sabato 29 luglio
Approvata la Pace Fiscale
Il consiglio comunale di sabato 29 luglio ha deliberato:
1. Approvazione del regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali, ai sensi dell’art. 17-bis del d.l. 34/2023, convertito dalla l 56/2023.
2. Debiti fuori bilancio dell’importo di euro 466.636,35 riconoscimento di legittimità ai sensi degli articoli 193 e 194 del d.lgs. N. 267/2000.
3.Approvazione dell’assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio 2023 (art. 175, comma 8 e art. 193 del d.lgs. N. 267/2000)
4. Applicazione, ai sensi dell’articolo 17 bis del decreto legge 30 marzo 2023, n. 34, convertito dalla legge 26 maggio 2023, n. 56, delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 229 bis, della legge 29 dicembre 2022 n.197 - annullamento automatico e integrale dei debiti di importo residuo fino a mille euro risultanti dai singoli carichi affidati al concessionario dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015
Ecco la dichiarazione del sindaco Veronica Felici:
“Oggi, in Consiglio Comunale, abbiamo approvato la Delibera per l’adesione da parte del Comune di Pomezia alla Pace Fiscale, Manovra 2023 del Governo Meloni, una riforma che va a risolvere una questione tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Con la delibera di oggi, infatti, diamo la possibilità a chi è rimasto indietro, a chi – per diverse ragioni - non ce l’ha fatta a reggere economicamente le pressioni di questo periodo difficile che abbiamo vissuto, dal Covid alla crisi economica di “rimettersi in pari” e ripartire, riprendendo una sana gestione economica della propria vita familiare e imprenditoriale.
Un provvedimento che è in linea con le decisioni prese dal Governo e che andrà ad aiutare e a migliorare la vita di famiglie, lavoratori e imprese”.
A.S.