Il Campus di via Modena non si potrà fare perchè il terreno non è disponibile
Niente finanziamento
Ardea, il Comune perde finanziamento per la scuola di via Modena. Ardea Domani: ennesimo fallimento di una destra inconcludente.
“La commissione consiliare Lavori Pubblici di venerdì è stata occasione per scoprire che il Comune di Ardea ha perso il finanziamento regionale per realizzare il nuovo plesso scolastico in via Modena a Nuova Florida. L’ultima data utile per procedere ad appaltare l’edificazione della nuova scuola, infatti, è trascorsa lo scorso 20 giugno.
Nonostante una sentenza del TAR abbia certificato la piena disponibilità del terreno, l’amministrazione ha deciso di chiedere una delocalizzazione del progetto, perdendo tempo utile per procedere con la progettazione. L’immobilismo di questo primo anno di giunta Cremonini ha fatto il resto.
Il progetto – messo in campo dall’amministrazione Savarese – prevedeva un polo per l’infanzia, comprensivo di asilo nido, scuola materna ed elementari. Ora, ancora una volta, Ardea dovrà rinunciare ad avere un asilo nido pubblico.
È la dimostrazione di un’incapacità, congenita alla destra che ha (mal) governato questo territorio per oltre vent’anni, di fare realmente il bene di Ardea, garantendo crescita, sviluppo, attenzione ai bisogni e a chi vive situazioni di difficoltà e disagio. Le logiche di governo – è evidente – sono ben altre.
E così, Ardea perde un treno che difficilmente passerà di nuovo nei prossimi anni.
Il rischio, ora, è che il progetto della scuola a via Modena sia solo il primo a saltare: stessa sorte rischia di fare la mensa scolastica della materna Sant’Antonio, per la quale i tempi stringono ma la cui programmazione è in alto mare.
Insomma, anziché diffondere comunicati surreali – come accaduto in queste settimane a numerosi assessori o assessore – o collezionare foto alle feste di quartiere, sarebbe forse più opportuno concentrarsi sulle molte cose da fare (o perlomeno assicurare le opere già messe in campo dalla precedente amministrazione), per rendere Ardea almeno una città normale”.
Così in una nota i consiglieri di Ardea Domani, Niko Martinelli e Luca Vita.
I chiarimenti
dell’Amministrazione
A seguito del comunicato stampa a firma dei consiglieri comunali del gruppo “Ardea Domani”, l’Amministrazione Comunale intende fare chiarezza riguardo alla gestione della vicenda riguardante il finanziamento PNRR per il Campus di via Modena, sull’iter amministrativo e sulla situazione giudiziaria.
“Innanzitutto - esordisce il Sindaco Maurizio Cremonini, di concerto con l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Quartuccio - le dichiarazioni dei consiglieri di ‘Ardea Domani’ non corrispondono al vero, in quanto questa Amministrazione Comunale, fin dal suo insediamento, ha posto in essere ogni azione per scongiurare la perdita di questo importante finanziamento. In particolare, subito dopo la riammissione al finanziamento disposta dal Tar del Lazio a distanza di otto mesi dall’esclusione stabilita dal Ministero dell’Istruzione, gli Uffici hanno lavorato per poter arrivare in tempi brevi alla progettazione definitiva e alla successiva gara d’appalto. Le controversie giudiziarie relative al terreno di via Modena, però, hanno rallentato l’iter amministrativo e, allo stato attuale, rendono impossibile l’affidamento di un appalto pubblico per un’opera da realizzare su quell’area. Un terreno che, voglio ricordare, era stato individuato dalla precedente Amministrazione Comunale nonostante la situazione giuridica fosse già dubbia”.
Va evidenziato, infatti, che il terreno di via Modena, su cui un privato cittadino continua a effettuare rivendicazioni, è sottoposto a un duplice sequestro; inoltre, sul medesimo terreno pendono due giudizi, uno innanzi al Tribunale di Velletri e uno innanzi alla Corte d’Appello di Roma. Per la definizione della prima causa, l’Ente ha ottenuto dal giudice un’anticipazione dei tempi per la discussione in Tribunale, ma al momento la situazione non consente di poter bandire gare per opere da costruire su tale terreno.
“Per superare questa impasse - proseguono il Sindaco e l’Assessore -, l’Amministrazione, fin dal novembre 2022 ha richiesto al Ministero un differimento dei termini per l’attuazione del progetto e, a febbraio di quest’anno, è stato chiesto di delocalizzare il campus in un’altra area già individuata dall’Ente, proprio per evitare che i contenziosi in essere impedissero di realizzare l’opera. Il Ministero, più volte sollecitato dagli Uffici, non ha mai risposto fino al 7 giugno scorso: in quella data, a distanza di due settimane dalla scadenza per l’affidamento dell’appalto, è pervenuta una nota con la quale è stato spiegato che non sarebbe possibile accogliere la richiesta di modifica al progetto ‘così come presentato in sede di candidatura e riammesso in esecuzione di una sentenza immediatamente esecutiva, in quanto significherebbe ammettere ad oggi la mancanza di uno dei requisiti minimi di ammissione’. Una vera e propria ‘sentenza’ decisamente sfavorevole per i cittadini di Ardea, che arriva a chiusura di una vicenda nata ‘male’ con la scelta di un terreno non immediatamente disponibile e finita ‘peggio’ con il ‘no’ categorico del Ministero dell’Istruzione a qualsiasi aiuto al nostro Ente, seppure l’Amministrazione Comunale abbia tentato qualsiasi strada possibile per evitare di perdere un importante finanziamento. Sarà comunque compito dell’Ente provare a percorrere qualsiasi ulteriore via per riuscire a realizzare nuove scuole e servizi per l’infanzia sul territorio”.
Comune di Ardea
Premio letterario per Miglietta
Mi chiamo Alessio Miglietta, classe 1984, e sono un autore di Ardea.
Non sono ancora, purtroppo, uno scrittore di professione, ma l’intenzione è sempre stata quella di creare opere di qualità.
Ho già pubblicato dei libri dai miei primi passi in campo editoriale nel 2011, più svariati brani e componimenti poetici scelti in antologie nell’ambito di concorsi letterari, e alcune menzioni d’onore di Giuria; testi che hanno ricevuto elogi (per quanto possibile, vista la pochissima visibilità concessa agli autori non-famosi) e apprezzamento dai lettori.La mia produzione letteraria spazia dal romanzo introspettivo alla poesia fino alla narrativa contemporanea, passando anche per il poema vero e proprio. Ad aprile sono riuscito a vincere il mio primo premio letterario, il Letteratura Italiana Contemporanea 2023, e ho recentemente autopubblicato una raccolta di poesie ispirate ai Fiori del Male di Charles Baudelaire.
Alessio Miglietta
Vincitore al Premio Letteratura Italiana Contemporanea 2023.
Leggi la mia linea editoriale e scopri tutti i miei lavori.
Visita il mio Sito web, il canale YouTube e le pagine Autore s Amazon e WikiPoesia.
Scopri REQUIEM DI VITE E AMORI, raccolta poetica di nuova concezione.
Scopri GRUNGE (1984), il romanzo fuori dagli schemi.
Scopri CIELI DI VALIUM, una collezione di storie e disincanti.
Venerdì 4 agosto alle ore 19,00 il quarto appuntamento
Festival Domus Danae
Venerdì 4 agosto dalle ore 19.00 si svolgerà alla Domus Danae di Ardea il quarto appuntamento del Festival domus Danae. Giunto alla sua nona edizione, questo festival rappresenta oggi uno degli appuntamenti culturali più seguiti dell’estate ardeatina. A dirigere il festival è Dario Volante, il quale sintetizza in poche parole il senso e lo scopo di questo importante evento: “il nostro intento è quello di dare lustro ad Ardea, organizzando eventi culturali di arte, teatro e musica, interamente a ingresso libero, nei quali coinvolgere artisti di professione e prestigiose istituzioni culturali”.
Tornando alla serata del prossimo venerdì 4 agosto si comincerà alle 19.00 con la mostra personale dell’artista Gilles Roux. Decoratore e disegnatore, ha prodotto centinaia di opere d’arte ispirate a concetti di forme, derivati dalla fisica fondamentale, soprattutto dalla fisica quantistica e dalla relatività generale.
Curatore della predetta mostra, come di tutte le altre mostre d’arte del Festival, è Roberto De Luca, giovane artista del territorio che ha voluto selezionare artisti innovativi, capaci da un lato di far vedere nuovi punti vista spesso non immediatamente comprensibili, ma capaci nello stesso tempo di instaurare un dialogo con i visitatori, anche con quelli forse più critici. La mostra di Gilles Roux, come tutte le prossime mostre in programma, avrà “il dialogo” come parola d’ordine, cioè disponibilità dell’artista ad ascoltare e interloquire con ognuno e disponibilità del visitatore a percepire e magari comprendere nuove visuali e nuove letture della realtà.
Dopo la mostra, alle 20.30, sarà la volta di un bellissimo concerto, promosso dall’INPS con il contributo del fondo PSMSAD, e dedicato alla musica francese del XIX secolo. Nella sala concerti della domus Danae, interamente all’aperto, si esibiranno ben undici elementi diretti dal maestro Sieva Borzak, classe 1997, dal 2021 direttore residente di Roma 3 Orchestra. Al pianoforte Beatrice Barison, diplomatasi nel 2016 con il massimo dei voti al Conservatorio di Adria e già con una significativa carriera artistica alle spalle, per i numerosi concerti da lei tenuti in Italia e all’estero. Il concerto vedrà l’esibizione, assieme al pianoforte della Barison, anche di altri 10 altri elementi (due violini, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno).
Commenta Dario Volante: “sarà un appuntamento da non perdere, direi storico per il nostro territorio. Potrei sbagliarmi, ma credo che qui ad Ardea non sia mai stato organizzato nulla di simile. Avremo davanti a noi una piccola orchestra, in un bellissimo concerto classico, pieno di sorprese e gratuito per tutti”.
L’appuntamento del prossimo venerdì 4 agosto fa seguito oltretutto ad altri appuntamenti che si sono svolti durante il mese di luglio e che hanno fortemente appassionato il pubblico. Il 7 luglio si è infatti svolto il secondo appuntamento del festival con una mostra personale di Sergio Viscardi e con l’appassionante concerto “Un Palco all’opera”, organizzato dalla cantante Emanuela Della Torre. Il 21 luglio è stata la volta di uno spettacolo comico di Marko Tana e Marco Passiglia, per la regia di Giovanna Ridolfi, organizzato dall’Agenzia Hale BOPP. Prima dello spettacolo la mostra personale di Alessandro Acciarino.
Conclude Dario Volante: “a luglio abbiamo ospitato due bravissimi artisti come Sergio Viscardi e Alessandro Acciarino e dato spazio alla passione della lirica e alla leggerezza di uno spettacolo comico”.
Per tutte le info 3934291216 e www.domusdanae.it.
Carta solidale
Si rende noto che dagli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Ardea sono partite le raccomandate per il ritiro della Carta Solidale Acquisti dell’Inps “Dedicata a Te”, da utilizzare per le spese alimentari a sostegno delle famiglie con reddito inferiore a 14.000,00 Euro e composte da almeno tre persone.
Si ricorda che la card può essere ritirata presso gli Uffici Postali soltanto dopo aver ricevuto la raccomandata inviata dal Comune, che certifica i destinatari quali aventi diritto al beneficio.