Nella riunione di martedì 18 luglio si sono costituite le commissioni consiliari, e si è discusso dell’inceneritore e della EcoX
Secondo Consiglio comunale dell’era Felici
Martedì 18 luglio si è svolto, dopo quello dell’insediamento, il secondo Consiglio comunale dell’amministrazione del sindaco Veronica Felici.
Vi è stata una prima parte che ha riguardato le interrogazioni. L’interrogazione presentata dal consigliere del Pd Martina Battistelli: interventi urgenti su via delle Orchidee, Campo Jemini. Per intenderci la richiesta dell’ampliamento del famoso ponticello. Interrogazione presentata dal consigliere del Pd Alessio Caporaletti sui lavori di riqualificazione e ammodernamento di due plessi scolastici siti in via della Tecnica (Istituto Comprensivo via della Tecnica) e via Torralba (Istituto Comprensivo Enea). Caporaletti si fa portavoce delle preoccupazioni di centinaia di famiglie degli studenti delle suddette scuole che una volta iniziati i lavori non sanno dove verranno sistemati i loro figli. Interrogazione presentata dal consigliere del Pd Rosaria Del Buono: viabilità via della Maggiona. Anche qui un ponticello stretto e una strada molto pericolosa. Interrogazione presentata dai consiglieri del M5S Renzo Mercanti, Stefania Padula, Luisa Navisse: lavori completamento teatro comunale e centro espositivo. I suddetti consiglieri sono giustamente preoccupati perché i lavori vanno a rilento non rispettando il cronoprogramma e ne hanno chiesto i motivi. Interrogazione presentata dal consigliere del Pd Eleonora Napolitano: Avanzamento lavori belvedere Torvajanica (ex ecomostro). Anche qui la consigliera Napolitano chiede come intende procedere l’amministrazione nella sistemazione dell’area resa libera dall’ecomostro. Interrogazione presentata dal consigliere del Pd Rosaria Del Buono: interventi urgenti di manutenzione presso il cimitero comunale. Una situazione di indubbio degrado segnalata dalla consigliera Del Buono con richiesta di interventi immediati.
Il sindaco Veronica Felici, insieme all’assessore ai lavori pubblici Nicolò Barone hanno sottolineato che tutte le questioni oggetto di interrogazioni sono già da loro seguite e si sta già cercando le soluzioni più opportune. Il Sindaco ha sottolineato che non si può pretendere che in due mesi sia fatto ciò che non è stato fatto negli ultimi dieci anni tenendo conto anche delle disastrose condizioni finanziarie ereditate dall’amministrazione precedente. Il Consiglio comunale ha poi approvato all’unanimità l’ordine del giorno che conferma la sua assoluta contrarietà alla realizzazione dell’inceneritore e la necessità di aprire un dibattito pubblico coinvolgendo le associazioni ed i consigli comunali dei Comuni limitrofi. Inoltre approvata una mozione per chiedere al Governo la revoca dei poteri speciali al Sindaco di Roma Gualtieri ad eccezione dei consiglieri del Pd che al momento del voto escono dall’aula. Anche per quanto riguarda il monitoraggio, la verifica e la bonifica dell’ex impianto ECO-X il Consiglio comunale vota all’unanimità.
Sulla mozione riguardante le registrazioni anagrafiche delle famiglie omogenitoriali presentata dai consiglieri del Pd, il sindaco forte della sua esperienza come ufficiale di stato civile ha sottolineato che non si poteva votare qualcosa che andava contro la normativa vigente. Si è poi passati alla costituzione delle commissioni consiliari . In generale è stato un consiglio comunale in cui molti, alla prima volta come consiglieri, hanno iniziato a familiarizzare con la carica.
Ci è parso a suo agio il presidente dell’assise Francesco Lamanna che ha cercato di creare un clima disteso e collaborativo.
“E’ stato un consiglio comunale – mi ha riferito il presidente Lamanna – secondo me molto costruttivo. Certo trovo singolare che solo adesso ci si ricorda di problematiche e pericolosità presenti da decenni interrogando chi è appena arrivato”.
- Presidente ho visto che le hanno contestato il fatto che lei non fa parte di nessuna commissione:
“Di professione faccio il medico, come presidente del Consiglio mi avvalgo della competenza di un funzionario dello Stato che mi guida e mi consiglia nell’attuazione del regolamento. Nella fattispecie essendo io già presidente mi è stato consigliato di non partecipare quale membro in altre commissioni.
Scelta che ho condiviso perché il ruolo di presidente è già di per sé un ruolo di garanzia senza bisogno di ulteriori incarichi. Comunque se poi sarà dovuta una mia presenza in una commissione ne sarò onorato”.
A.S.
Mazza consulente regionale
L’assessore alla Regione Lazio Luisa Regimenti con delega al personale, agli enti locali e sicurezza urbana, il 5 luglio scorso ha nominato Claudio Mazza, presidente dell’EPL Lazio, suo consulente nel settore degli enti locali.
Ma ecco il post del 5 luglio dell’assessore Regimenti: “Oggi giornata di incontri in Regione Lazio. A Claudio Mazza, già Presidente della Pro Loco di Pomezia e ora alla guida dell’Ente Pro Loco Lazio, ho chiesto collaborazione nel settore degli Enti Locali”.
Abbiamo saputo che la collaborazione sarà personale e gratuita e quindi un impegno di volontariato per Claudio Mazza che negli anni ha dimostrato sempre competenza e conoscenza degli enti locali e non solo.
Siamo convinti che l’assessore Regimenti ha fatto una buona scelta e a Mazza va il nostro augurio di buon lavoro.
A.S.