I ragazzi della Under 17 della Virtus Pomezia Basket hanno vinto tutte le partite del torneo internazionale di Lloret de Mar a Barcellona
Il basket pometino protagonista in Spagna
I ragazzi della U17 eccellenza della VPB hanno partecipato al torneo internazionale in quel di Lloret de Mar (Barcellona) dove se la sono dovuta vedere con squadre di tutta Europa di pari categoria. In una cornice di pubblico meraviglioso ed all’interno di un impianto sportivo fantastico i ragazzi di Pomezia, guidati da Coach Lemme, hanno disputato in maniera eccellente tutto il torneo. Già dal primo match contro una squadra spagnola hanno messo in mostra il proprio valore, sgretolando gli iberici con un eloquente 67-34. Nel secondo Match la VPB si è giocata buona parte dell’accesso alle semifinale contro la squadra Ungherese del Tibor che vantava tra le proprie fila 3 giocatori della nazionale. Partita molto fisica e giocata punto a punto fino alla fine, dove è prevalsa ancora una volta la caparbietà dei ragazzi di Pomezia che hanno portato a casa i 2 punti con il punteggio di 47-44. Nel terzo match sono stati i finlandesi a contendere la vittoria alla VPB. Squadra estremamente fisica che si è però dovuta arrendere al maggior talento dei nostri ragazzi che così si sono portati a 3 vittorie su 3 con il risultato finale di 49-33.
Il quarto match valevole per l’accesso alle seminale è stato piuttosto semplice contro gli inglesi dei Blackhawks che sono stati demoliti senza repliche con il punteggio di 81-39.
La semifinale è stata senz’altro la più difficile. La VPB infatti ha affrontato i francesi del Chartres. Squadra per 8/12imi fatta di ragazzi di colore con grande talento e grande atletismo.
Ne è venuta fuori una partita molto combattuta che solo grazie alla grande difesa a zona e alle splendide giocate in attacco dei ragazzi di coach Lemme si è sbloccata e ha portato la VPB in finale! Punteggio finale 76-60 e grande festa con i giovani di Pomezia che con goliardia lanciavano in tribuna verso il numeroso pubblico, pezzi di baguette.
La finale è stata tutta di marca italiana. Infatti i ragazzi del Polaris Cinecittà con un percorso simile a quello della VPB , sono stati l’ultimo ostacolo per la vittoria finale.
Partita equilibrata per 3/4 poi Pomezia con una grande intensità difensiva ha scavato il gap necessario per portare a casa un importante 1 posto e il premio MVP (miglior giocatore) a Leonardo Lucchini.
Veramente bravi i ragazzi di Pomezia che ringraziamo uno per uno: Diego Mulas, Leonardo Lucchini, Andrea Lemme, Valerio Orsano, Gabriel Soare, Damiano Pacelli, Matteo Gerardi, Davide Proce, Antonio Capaldo, Alessio Zanier, Tommaso Grazioli.
Lorenzo Colarullo
Il giovane giocatore ardeatino si è distinto al raduno biancoazzurro
Fanco primo al camp della Lazio
E’ Riccardo Fanco di Ardea il primo classificato al Camp S.S. Lazio di Cortina D’Ampezzo, classe 2013 giocatore della S.S. Lazio Under 11. La S.S. Lazio ha organizzato, come ogni anno, numerosi Camp dove quello di chiusura è stato quello di Cortina D’Ampezzo dal 16 al 22 luglio. I ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno alloggiato all’Hotel Alaska ed hanno effettuato, ogni giorno, doppia seduta di allenamento (mattina e pomeriggio) al campo di calcio in erba naturale del Centro Sportivo Antonella De Rigo. Ogni anno ai Camp S.S. Lazio partecipano migliaia di ragazzi che vengono allenati da istruttori del settore giovanile della S.S. Lazio i quali hanno anche il compito di segnalare alla Società i più bravi per valutare un futuro tesseramento biancoazzurro.
Nel Camp di Cortina D’Ampezzo i partecipanti hanno avuto, come ogni anno, la possibilità di intrattenersi all’interno del campo di gioco di Auronzo di Cadore, con i giocatori della prima squadra della S.S. Lazio.
I responsabili ed organizzatori dei Camp S. S. Lazio, Attilio ed Alessandro Ortensi, hanno ricevuto i complimenti da tutti per come da anni riescono ad organizzare in modo encomiabile queste manifestazioni con la partecipazione di migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.
Edo Capri
Campioni italiani
Dal 6 al 16 luglio 2023, presso la Fiera di Rimini si sono svolti i Campionati Italiani di danza sportiva della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva).
La FIDS, federazione associata al CONI e facente parte del CIO (Comitato Internazionale Olimpico), ha creato come ogni anno il regno della danza sportiva che, con i campionati italiani, raggiunge per gli atleti l’apice dell’anno agonistico, dando vita ad una serie di competizioni esilaranti con migliaia di partecipanti, suddivisi in varie discipline e categorie, dai più piccoli di 7 anni ai più grandi fino agli over 75 anni.
La città di Pomezia ha avuto i suoi giovani campioni italiani nella categoria Junior 2 14/15 anni. La coppia formata dagli atleti Cristiano Cordeschi (di Nettuno) e Serena Cervasio (di Pomezia) ha raggiunto tre volte il podio in tre discipline diverse conquistando un oro nelle danze standard, un oro della combinata dieci danze ed un bronzo nelle danze latino americane. La giovane coppia, di recentissima formazione, si è messa subito in evidenza dimostrando un’ottima preparazione tecnica che dal primo momento ha creato una differenza schiacciante con le altre coppie partecipanti, portandoli così facilmente sul gradino più altro del podio.
Un plauso va chiaramente agli insegnanti che preparano questi ragazzi Stefano Fanasca e Michela Battisti - campioni del mondo - e Tania Battisti - insegnante di danze latino americane - che da anni divulgano la passione per la danza, dai primi passi fino a raggiungere podi a livello nazionale e internazionale.