Importante iniziativa della vice sindaca Lucia Anna Estero insieme all’ufficio ambiente, Polizia Locale e Guardie Ambientali
Lotta all’abbandono dei rifiuti e controllo dei conferimenti
Tutela del territorio e lotta all’abbandono dei rifiuti: raffica di controlli. Prosegue l’attività dell’Amministrazione Comunale di Ardea, e in special modo dell’Assessorato alle Politiche Ambientali, relativa alla tutela del territorio e alla lotta all’abbandono sconsiderato dei rifiuti. In particolare, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Ambiente, la Polizia Locale e le Guardie Ambientali, sono state verificate moltissime segnalazioni pervenute dai cittadini e dalla ditta che gestisce il servizio di igiene urbana ed è stato constatato che, in alcune strade del territorio, avviene sistematicamente il conferimento errato dei rifiuti, soprattutto in prossimità di alcuni condomini che sono risultati sprovvisti di mastelli o carrellati per la raccolta differenziata.
“A seguito di questa attività - ha detto il vice sindaco e assessore all’ambiente, Lucia Anna Estero - la Polizia Locale sta elevando svariate decine di verbali di inottemperanza all’ordinanza sindacale vigente in materia di conferimento rifiuti, con contestuale richiesta di pagamento della sanzione amministrativa prevista dalle normative in vigore. In più, le risultanze di tali controlli sono state inoltrate all’Ufficio Tributi e alla Municipia SpA per le verifiche sull’evasione della Tari. I controlli, ovviamente, continueranno, con l’obiettivo di innalzare le percentuali di raccolta differenziata che, in estate, risultano sempre più basse rispetto al periodo invernale”.
Un occhio ‘vigile’ sarà puntato anche su alcuni Consorzi del litorale, perché – ha sottolineato il Vice Sindaco - “le Ecostazioni studiate per i villeggianti non devono essere viste come discariche. Devo dire che i presidenti dei Consorzi si stanno mostrando collaborativi per delle campagne informative rivolte ai proprietari delle seconde case, al fine di sensibilizzarli verso una corretta differenziazione dei rifiuti.
Infine, ci tengo a ringraziare il sindaco Maurizio Cremonini per aver sposato queste importanti iniziative di tutela del territorio, la Polizia Locale e l’Ufficio Ambiente per il lavoro svolto, il consigliere delegato alla Polizia Locale Maurice Montesi e i consiglieri delegati al litorale Franco Marcucci e Antonio Anastasio, ma soprattutto i cittadini che segnalano gli episodi illeciti che accadono sul territorio. Spero, poi – ha concluso Lucia Anna Estero -, che possano essere presto raccolti i frutti di questo impegno, con un maggiore incasso sulla Tari e, nel medio termine, una maggiore pulizia del territorio e un miglioramento della qualità della vita di residenti e turisti».
Intanto prosegue l’operazione congiunta tra Ufficio Ambiente, Corpo di Polizia Locale e Guardie Nazionali Ambientali grazie al programma di intervento costituito per accertare i trasgressori di errati conferimenti e/o abbandono di rifiuti. Venerdì 28 luglio, da parte del RUP in contraddittorio con il Corpo di Polizia Locale e Le Guardie Ambientali si sono svolti accertamenti su Lungomare degli Ardeatini, Via Bologna e Via Bolzano. Le violazioni riscontrate per “errato conferimento o abbandono” hanno portato a verbalizzare, da parte della PL, i trasgressori nel rispetto della normativa di settore. Oltre 40 Condomini sanzionati. Accertati 5 Amministratori che non avevano ancora ottemperato alle ordinanze in vigore per la pulizia del fronte stradale e mancato prelevamento dei mezzi idonei alla Raccolta Differenziata. In fase di conclusione e operativa la penultima Ecostazione mobile presso il Consorzio Lupetta che sarà ad esclusivo uso della frazione del “Verde” come richiesto del Presidente del Consorzio. ISOLA ECOLOGICA: Oltre 5000 utenze ricettive al mese di giugno. Una vittoria per la popolazione e per l’ambiente circostante poiché si è potuto smaltire attraverso impianto autorizzato invece di abbandonare ingombranti di ogni genere (come alcuni ancora fanno) per le strade della città. A breve il collaudo dell’isola Ecologica di Via Pavia. In conclusione continua il passaggio dei mezzi da parte della società appaltatrice del servizio per mettere in sicurezza da possibili fuochi accidentali i lotti di proprietà Comunale. Si è concluso nei giorni scorsi, secondo le modalità impartite da DEC e RUP, l’intervento nella zona della Marina presso il lotto in Lungomare degli Ardeatini a confine con la Foce dell’Incastro.
S. Mele