Oltre ai punti dell’ordine del giorno si è discusso ampiamente sulla perdita del finanziamento di 3 milioni di euro per una scuola
Il Consiglio comunale del 31 luglio
Nel corso delle sedute consiliari si deve discutere di tutto quello che accade ad Ardea. Gli argomenti ci sono e vanno affrontati, La perdita di un finanziamento di tre milioni di euro per la realizzazione di una struttura scolastica, fa veramente male. È una brutta notizia, per un territorio già fortemente carente di strutture pubbliche ed in particolare di quelle scolastiche. Le colpe ci sono e sono state individuate. Mettere in evidenza un fatto così grave, come hanno fatto i consiglieri comunali di Ardea Domani, Luca Vita e Niko Martinelli, è una cosa che spetta a chi fa opposizione. La maggioranza deve fare la programmazione e portare avanti i progetti finanzianti e quelli che lo saranno. Non c’è nulla di scandaloso. I social, come ormai da tempo è a tutti noto, svolgono un ruolo importante per conoscere ed affrontare delle tematiche. C’è un limite comunque a tutto. La buona educazione è il perno principale per fare politica ed affrontare delle polemiche, in modo costruttivo e con il massimo impegno. Ma non si debbono usare i social per lanciare accuse e svolgere scontri verbali a livello di turpiloquio.
L’ordine del giorno del consiglio comunale del 31 luglio scorso: Interpellanza urgente a risposta orale su inquinamento fosso via Forlì; Documento unico di programmazione 2024/2026; Regolamento per l’affidamento degli incarichi legali a professionisti esterni al comune di Ardea; Proposta di deliberazione per l’istituzione della “Commissione consiliare permanente Affari Generali”; Istituzione commissione speciale di studio per l’esame delle modifiche allo statuto comunale, regolamenti; Gemellaggio tra il comune di Ardea ed il comune di Pagani; Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2023 ai sensi degli artt. 175, comma 8 e 193 del d. Lgs. N. 267/2000.
Sulla interpellanza urgente sul degrado del fosso di Via Forlì ne parliamo in altra parte del giornale. In questa occasione su sollecitazione del consigliere Luca Vita di Ardea Domani, il vicesindaco ed assessore all’ambiente Lucia Anna Estero, ha specificato quali siano state le attività del Comune rispetto a quanto fatto per la pulizia di quel fosso che è di proprietà di una società privata, e non era di gestione del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, come già specificato.
“Il Consiglio comunale del 31 luglio 2023. Ho avvisato che avrei pubblicato le foto – ha detto Anna Leardi, dell’Associazione Rivalutiamo Marina di Ardea -. Non offendetevi perché qui chi dovrebbe agire, non è detto che non lo faccia, è la sottoscritta non chi è delegato alla difesa e decoro del territorio. A seguito dell’interrogazione che il consigliere comunale Luca Vita ha presentato riguardo al fosso che costeggia Viale Forlì: l’assessore all’ambiente Lucia Anna Estero risponde che dal fosso sono stati rimossi l’80% dei materiali presenti! Allegria! Queste foto portano la data del 30 luglio 2023 a testimonianza che tantissimo materiale giace ancora nel fosso, dentro l’acqua e lungo gli argini, comprese delle lastre coperte da un semplice telo e circoscritto da un comune nastro bianco/rosso”.
Per quanto riguarda la discussione del Documento Unico Finanziario, gli assessori, presenti, ognuno per la loro delega, hanno illustrato i progetti in cantiere e le opere che dovrebbero essere inserite anche nel programma del PNRR.
È stata nominata la Commissione consiliare permanente Affari Generali. I componenti sono il presidente del consiglio comunale Francesco Giordani, Antonella Cofano, Morris Montesi, Riccardo Roma, Sandro Caratelli, Simone Erriù, Eleonora Leoni, Franco Marcucci, Luca Vita, Roberta Tedesco e Cassandra Volante.
Gemellaggio tra il Comune di Ardea ed il Comune di Pagani, nel segno di Franco Califano.
“I gemellaggi rispetto agli anni passati che erano semplicemente una kermesse tra un comune ed un altro – ha detto il sindaco Maurizio Cremonini - oggi ha acquisito un nuovo significato. Avere un gemellaggio con un paese di un’altra regione è un’opportunità nel segno di scambi commerciali e culturali. Pertanto questo gemellaggio è nato da alcuni fattori che ci legano. In modo particolare per Franco Califano che è originario del paese di Pagani ed è sepolto qui ad Ardea. Da questa idea di gemellaggio ne seguiranno altri a livello di scambio culturale e commerciale come diceva prima la consigliera Cofano. Ci stiamo impegnando molto nello sviluppare le opportunità di cultura nel territorio e anche le opportunità di incontro tra i popoli. Purtroppo quelli che eravamo prima con i paesi esteri con la Grecia e con la Germania si sono affievoliti, vedi in modo particolare quello con la Germania e la cittadina Rielasingen”.
Sabatino Mele