Gli operatori del benessere insieme alla Sindaca dall’assessore regionale
L’OBA da Righini
Il 5 ottobre scorso si è tenuto un tavolo organizzativo presso la Regione Lazio con l’OBA Operatori Benessere Associati) e l’assessore regionale Righini, presente il sindaco di Pomezia Veronica Felici che ha reso possibile questo incontro.
Ma ecco in merito la dichiarazione dell’OBA: “Inizia così il progetto di legge regionale per la creazione dell’albo Regionale Professionale.
Presenti al Tavolo organizzativo, Annibale Conti capo segreteria dell’assessore Righini Regione Lazio e l’assessore Giancarlo Righini, il responsabile del dipartimento professioni della Camera dei Deputati Roberto Cuccioletta, il Sindaco di Pomezia Veronica Felici e una delegazione O.B.A. costituita da Umberto Cerioni, Alessandro Rossini e il Prof. Paolo Tramontano, nominati Interlocutori principali del progetto di legge”.
“Gli Operatori del Benessere - ha dichiarato il sindaco Veronica Felici - sono quei professionisti che si dedicano alla cura estetica della persona. La Pandemia ci ha mostrato come queste figure lavorative offrano un servizio necessario più di quanto si possa credere; tutti noi abbiamo vissuto nella quotidianità dell’era Covid, il disagio – seppur minimo in confronto all’emergenza sanitaria – di non poter andare dal parrucchiere o concedersi un trattamento estetico. Il loro lavoro va valorizzato e tutelato come merita: sono stata in Regione Lazio insieme a una delegazione di Operatori benessere Associati (OBA) per un tavolo di confronto su esigenze e priorità della categoria, a partire dalla creazione di un albo Regionale Professionale”.
A.S.
Emergenza infortuni
“I dati diffusi oggi dall’Anmil sugli infortuni sul lavoro, che parlano di tre morti al giorno e oltre 2mila feriti in Italia, testimoniano siamo ancora davanti a un’emergenza nazionale, che nel Lazio, solo nei primi mesi del 2023, ha causato 6mila infortuni e 6 morti, in base ai dati diffusi dallo stesso presidente Rocca lo scorso aprile. Eppure la mia interrogazione, depositata oltre un mese fa, sullo stato di attuazione della normativa regionale per contrastare le morti e gli infortuni sul lavoro, ad oggi è ancora senza risposta”. Così la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, membro della Commissione Lavoro alla Pisana, in occasione della 73° Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro promossa dall’Associazione Nazionale fra lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil).
“Sono due milioni di euro annui infatti le risorse stanziate dalla Regione Lazio nella precedente legislatura, durante la Giunta Zingaretti, per finanziare l’attuazione delle norme su salute e sicurezza sul lavoro, contenute in ben tre leggi approvate dal consiglio regionale, e prevenire così infortuni e morti nel Lazio. – spiega Mattia - Leggi e risorse già ci sono, per finanziare, tra le altre cose, misure già avviate, anche in collaborazione con la stessa Anmil. Ad esempio: qual è il Piano strategico sulla sicurezza sul lavoro della Giunta Rocca? Che fine ha fatto la task force, già istituita negli scorsi anni, insieme con gli Enti competenti in attività di controllo e vigilanza in materia su salute e sicurezza sul lavoro, per coordinare e sollecitare sul territorio la pianificazione delle attività ispettive? Quando la Regione passerà dalle parole ai fatti? La Giunta Rocca spieghi, oltre agli annunci, quali azioni concrete ha attuato finora e come sta usando le risorse stanziate”, conclude Mattia.
L’hotel pometino scelto per appuntamenti di rilievo
Eventi all’Antonella
I mesi di settembre, ottobre 2023 sono stati mesi stellari per l’Hotel Antonella di Pomezia con tantissimi eventi
Intatti il Centro Congressi dell’Hotel è stato sede:
Il 2 e 3 settembre è stato sede del convegno nazionale “Il Cammino dei Templari” organizzato dalla Pro Loco città di Pomezia e dall’Epl Lazio. Hanno partecipato l’ordine Templare Soet (Supernus Ordo Equester Templi) e l’EPLI (Ente Pro Loco Italia) che hanno poi firmato un protocollo d’Intesa che prevede la collaborazione dei due Enti nel promuovere turisticamente i cammini dei templari e i luoghi interessati. Nei due giorni del convegno sono intervenuti l’on Alessandro Battilocchio, l’europarlamentare Salvatore De Meo e il presidente del consiglio comunale di Pomezia Francesco Lamanna.
10 settembre - Congresso Nazionale ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro). L’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro è nata nel 1943 ed è attualmente riconosciuta come un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui è affidata la tutela e la rappresentanza delle vittime di infortuni sul lavoro, delle vedove e degli orfani dei caduti.
12 settembre - Campionati mondiali Mr Mabo “Roma Dance Gala” è un evento di ballo che ha visto la partecipazione di ballerini professionisti di fama internazionale, tra cui Victor da Silva e Joanna Leunis.
26 e 27 settembre - V Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Comunicazioni UGL Comunicazioni che ha visto tra i vari ospiti il vicePresidente del Senato, sen. Maurizio Gasparri, il sottosegretario al ministero del lavoro sen. Claudio Durigon, il presidente commissione finanze Camera dei Deputati on. Marco Osnato, il presidente commissione lavoro camera dei deputati on Walter Rizzetto, il sindaco di Pomezia Veronica Felici.
27 settembre - Finale Mondiale Olimpiadi di Inglese. La Global Hippo Association è un’organizzazione no-profit fondata nel 2012 con lo scopo di promuovere l’importanza della conoscenza della lingua inglese e di unire bambini provenienti da diversi paesi. L’Olimpiade Hippo “English Without Borders” è un’olimpiade internazionale che promuove la lingua inglese, sfida gli studenti di tutto il mondo a competere nella conoscenza della lingua inglese e migliora la cooperazione tra gli insegnanti. L’Olimpiade incoraggia lo sviluppo di un senso di identità e integrazione condiviso, serve da modello per i giovani che vivono insieme come una sola comunità. L’obiettivo principale è creare e nutrire relazioni amichevoli, comprensione internazionale e uno spirito di competizione sportiva tra i giovani interessati alla lingua inglese provenienti da tutto il mondo. L’ufficio principale dell’Associazione si trova in Italia.
3 ottobre - Pizza World Cup 21° edizione - azione. Fondata nel 1998, è strutturata in tre rami fondamentali: scuola con il marchio Pizza Style School, tutela del prodotto ed eventi ufficiali. L’associazione organizza diverse manifestazioni, tra cui la Pizza World Cup, la Coppa Italia Pizza di Qualità e la Pizza Champions Cup. Nel 2015 è stato introdotto un nuovo marchio per certificare locali di qualità. L’associazione è accompagnata dalla scuola Pizza Style School che forma Pizzaiuoli Professionali attraverso istruttori qualificati ed autorizzati dall’UPTeR.
4 ottobre - Congresso Nazionale Vigili del Fuoco. Il 3-4 ottobre si è tenuto il Consiglio Nazionale UIL PA VVF presso l’Hotel Antonella a Pomezia, dove i quadri sindacali della UIL PA Vigili del Fuoco hanno discusso di importanti tematiche come le modifiche ordinamentali, il rinnovo del CCNL 2022-2024 e le opportune modifiche organizzative per affrontare questi appuntamenti fondamentali per il futuro benessere dei vigili del fuoco;
20 ottobre - World Championship XFC Ring. Campionato Mondiale XFC, di tutti gli sport da combattimento, Cintura di Campione Mondiale per tutte le categorie di peso, età e discipline. Quattro aree con ring, Una area con gabbia, Tre Tatami (Mat).
E non è finita! Infatti il 3 Novembre 2023 si terrà il Campionato Jujutsu. Hontai Yoshin Ryu è una scuola antica di JuJutsu ufficiale, fondata nel 17° secolo nella regione di Oshu, Giappone. La scuola è membro del Nihon Kobudo Kiokai appartenente al Nihon Budokan. L’attuale quartier generale si trova a Nishinomiya, dove Inoue Kyoichi Munenori, la 19ª generazione di Soke, vive e insegna. Il ramo italiano è guidato da Stelvio Sciutto, che portò la scuola in Italia nel 1982.
Altri importanti eventi sono previsti all’Antonella sia a novembre che a dicembre sempre con appuntamenti di grande rilievo.
T.S.