Arrivano nuovi scuolabus per Albano e Cecchina
Montagnano
Montagnano finisce l’isolamento per gli studenti del quartiere. È stato approvato il progetto per usufruire dei nuovi scuolabus per raggiungere le scuole di Albano e Cecchina.
Lazio Mobilità ed il Comune di Ardea, attraverso una propria deliberazione di Giunta, con il sindaco Maurizio Cremonini, hanno fissato il progetto per l’istituzione della Linea Integrativa “riservata” Scolastica – Zona Montagnano – Scuole Albano e Cecchina. La decisione da parte di Lazio Mobilità è arrivata a seguito della richiesta del Comune di Ardea, per far fronte alle sollecitazioni della popolazione dei quartieri Villaggio Ardeatino, Villaggio Valle Caia e Montagnano, per la Linea Integrativa “riservata” Scolastica, volta a soddisfare le innumerevoli richieste prevenute al Comune di Ardea. Queste richieste dovranno soddisfare la necessità per un servizio di trasporto pubblico locale nella zona di Montagnano che colleghi le scuole presenti nel Comune di Albano e Cecchina (Scuola “Edmondo De Amicis” e “Trilussa”). Questa zona limitrofa del Comune di Ardea dove sono presenti tre Villaggi (Villaggio Ardeatino, Villaggio Valle Caia e Villaggio Montagnano) attualmente è sprovvista di una copertura di trasporto pubblico locale e le linee effettuate dalla società di trasporto Cotral Spa non prevedono percorsi capillari all’interno dei rispettivi villaggi ma percorrono solo le arterie principali. Ecco nel dettaglio il progetto del percorso (Andata e Ritorno): Via dei Rutuli civ. 110, Via Ardeatina SP 3e, Via del Villaggio Ardeatino, Via Rocca Priora, Via San Berardo dei Marsi, Via Ciampino, Via Montagnano, Via Tor Paluzzi SP 94b, Via Nettunense, Piazza XXV Aprile (Scuola Secondaria di Primo grado “Trilussa”) , Via Nettunense, Via della Stazione civ. 11 ( Scuola “E.De Amicis”).
S.Me.
Differenziata riunita
Qualche anno fa Igiene Urbana distribuì 4 diversi contenitori per la differenziata: ottima idea.
Ma la realtà è che i camioncini della raccolta per le strade caricano tutto insieme, annullando il lavoro fatto dai cittadini, come si vede in foto (contenitori verde e nero scaricati insieme nel cassone del furgone riunendo organico e secco residuo).
Quindi a cosa servono i 4 diversi contenitori? Così si rende massimo l’inquinamento e nullo il recupero di materiali riutilizzabili.
Spreco su spreco? Così si sono sprecati i soldi dei cittadini che si sono pagati contenitori inutili con tariffe esose, soprattutto per le seconde case. Il disservizio è evidente. Cosa risponde il Comune? Cosa risponde l’azienda? Cordiali saluti.
CdA
Il Comune di Ardea mette a sdisposizione dei cittadini uno sportello dedicato
Dichiarazioni di residenza
Novità per quanto riguarda la Dichiarazioni di Residenza al Comune di Ardea. A partire dal 16 ottobre 2023, infatti, il Comune di Ardea mette a disposizione dei cittadini uno sportello dedicato a ricevere le dichiarazioni di residenza. Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente presso la sede di via Salvo D’Acquisto snc, dove saranno protocollate. Lo sportello sarà attivo nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, senza necessità di appuntamento. “Si prega di recarsi allo sportello con tutta la documentazione già compilata nei campi obbligatori – si legge nella nota del Comune -, i cui modelli sono disponibili sulla pagina dedicata alla dichiarazione di residenza, raggiungibile cliccando qui. Si ricorda che è possibile dichiarare la propria residenza online anche attraverso la piattaforma “Domus” o in alternativa sul portale ANPR. Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alla dichiarazione di residenza”.
Il Comune di Ardea mette a disposizione della cittadinanza tre modalità di presentazione delle Dichiarazioni di Residenza. Piattaforma Domus, Iscrizione attraverso ANPR. Presentazione della dichiarazione “a mano” presso lo sportello di via Salvo D’Acquisto snc (a partire dal 16 ottobre 2023)
Piattaforma Domus “Cambi Di Residenza Online”
Grazie al sistema “Domus”, accedendo tramite SPID o CIE i cittadini potranno inserire i cambi di residenza seguendo una procedura guidata che indicherà i dati e gli allegati necessari per permettere agli ufficiali di Anagrafe di lavorare la pratica. Questa piattaforma, in base ai dati inseriti, creerà delle pratiche di residenza corrette con seguente velocizzazione del procedimento. Terminata la procedura sulla piattaforma, verrà comunicato istantaneamente il numero di protocollo della pratica. La procedura guidata permetterà di compilare tutti i campi correttamente e di allegare tutti i documenti: ricordarsi di allegare i moduli sotto indicati: modulo di assenso di tutti i proprietari di casa (se non si è proprietari dell’immobile): è il modulo che il cittadino che si trasferisce deve fare compilare ai proprietari della casa. In fondo a questa pagina è disponibile tale modulo che va allegato insieme ai documenti di identità dei proprietari. Naturalmente, questo documento non è necessario se la persona che si trasferisce è proprietaria di casa; modulo assenso dei genitori: è il modulo con cui i genitori autorizzano il cambio di residenza del figlio minorenne. In fondo a questa pagina è disponibile tale modulo; atto di proprietà dell’immobile oppure visura catastale dell’immobile. Al fine del buon esito dell’invio della dichiarazione, fare attenzione al ticket di ritorno che la piattaforma trasmette alla mail indicata nella dichiarazione stessa.
Iscrizione Attraverso Anpr
I cittadini possono dichiarare la propria residenza ad Ardea attraverso il sistema online messo a disposizione dall’ANPR, il cui accesso è consentito tramite identificazione con SPID o CIE.
Presentazione della dichiarazione “a mano” presso lo sportello di Via Salvo D’Acquisto snc (a partire dal 16 ottobre 2023).
A partire dal 16 ottobre 2023, il Comune di Ardea mette a disposizione dei cittadini uno sportello dedicato a ricevere le dichiarazioni di residenza. Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente presso la sede di via Salvo D’Acquisto snc, dove saranno protocollate. Lo sportello è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, senza necessità di appuntamento. Si prega di recarsi allo sportello con tutta la documentazione già compilata nei campi obbligatori, i cui modelli sono disponibili in fondo a questa pagina.
Accertamenti Polizia Locale Per I Cambi Di Residenza.
Al fine di rendere possibile la verifica dei cambi di residenza da parte della Polizia Locale, è necessario apporre sul citofono e sulla cassetta della posta dell’abitazione dichiarata il cognome del soggetto che ha richiesto il cambio di residenza. La verifica dell’effettiva presenza nell’abitazione del soggetto è infatti una condizione necessaria per poter completare positivamente la procedura di cambio residenza.
S.Me.