Ancora risulta essere un cantiere, rimaniamo in attesa della nuova amministrazione
Come sarà piazza Ungheria
Alcuni cittadini ci hanno chiesto quando si renderà fruibile quell’area in piazza Ungheria a Torvaianica resasi libera dopo l’abbattimento lo scorso anno del cosiddetto ecomostro ed attualmente recintata.
Dopo l’acquisizione da parte del Comune del manufatto in piazza Ungheria, il 19 settembre 2022 si iniziò la sua demolizione, nel frattempo la precedente amministrazione Cinque Stelle a partire da agosto 2022 aveva organizzato un processo di ascolto attraverso e mail inviate da cittadini sulla futura destinazione dell’area resa libera dall’ecomostro.
Il 30 settembre, scadenza del termine per inviare le proposte, ne erano pervenute circa 260, quasi tutte orientate a creare uno spazio con aree verdi, alberi, fontane e con panchine, dove ospitare anche giochi di bambini, praticare sport, ma anche eventi culturali. Poi naturalmente ci sarebbe stata una apposita commissione che avrebbe cercato di rendere unitarie quelle proposte. La nuova amministrazione non si è espressa ancora sul da farsi, vi è in merito solo una dichiarazione dell’assessore ai lavori pubblici Nicolo Barone che in una intervista ha dichiarato: “Proporrò un progetto complessivo che deve interessare non solo quell’area ma tutta Torvaianica per dargli l’aspetto di una città di mare vivibile tutto l’anno”.
A sua volta il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle ha dichiarato “Allo stato attuale l’area risulta ancora un cantiere, il fabbricato rimanente non è stato ristrutturato, tutta l’area circostante risulta recintata e non fruibile. Dall’amministrazione Felici nessuna notizia. Noi, avviando i lavori di abbattimento, avevamo contemporaneamente predisposto un indirizzo mail per raccogliere le proposte dei cittadini che al momento però giacciono inascoltate.
Per questo abbiamo protocollato una mozione da discutere in consiglio comunale, affinché il Sindaco e la Giunta prendano in considerazione le idee e le volontà della popolazione per il dopo-Ecomostro proposte in quelle centinaia di mail. È ora di avviare un serio dialogo politico sull’argomento che tenga conto in primis di quanto proposto dai cittadini”.
A.S.
Mostra idrovolanti
A Torvaianica, dal 27 al 29 ottobre, si terrà una mostra di modelli di idrovolanti italiani, organizzata in collaborazione con la Casa Famiglia Chiara e Francesco e il Gruppo Modellistico Pontino.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pomezia, si svolgerà presso la sala Open Gatti con ingresso in Lungomare delle Sirene 109/B e con apertura dalle 10 alle 18.
Sabato 28 alle ore 10,30, parallelamente alla mostra, il sindaco di Pomezia Veronica Felici sarà presente alla presentazione della nostra seconda imbarcazione paralimpica Hansa 303, recentemente acquistata dalla nostra Sezione con il contributo della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, dei circoli Rotary Club di Pomezia - Lavinium e Club Inner Wheel Pomezia Lavinium. Durante la mattinata sarà anche attivo, presso il piazzale della Casa Famiglia un simulatore di vela a disposizione di tutti i ragazzi che vorranno provarlo
Vi aspettiamo!
Lega Navale Italiana
Sezione di Pomezia
Arresto per spaccio
I Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato un cittadino albanese di 28 anni, gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Più nel dettaglio, i Carabinieri della Stazione di Torvajanica, impegnati in un servizio perlustrativo finalizzato alla repressione dei reati in materia degli stupefacenti e della criminalità diffusa, nel transitare in via Rumenia, hanno notato un cittadino straniero che, uscito dalla propria abitazione, camminava con atteggiamento sospetto verso un’altra casa, dirigendosi verso il piano seminterrato. Insospettiti dalle circostanze, i militari hanno deciso di fermare il 28enne, che, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di 9 dosi di cocaina e 450 euro in contanti. Perquisita anche l’abitazione, i militari hanno rinvenuto e sequestrato altre 108 dosi della medesima sostanza, varie pasticche colorate di droga sintetica, materiale per il confezionamento, bilancini di precisione e altri 745 euro in contanti, ritenuti provento della pregressa attività illecita.
L’indagato, su disposizione della Procura di Velletri, è stato condotto presso la casa circondariale, in attesa della convalida
Uff. Stampa
Appello al Sindaco per risolvere il problema di via Pola
Luci intermittenti
Luci ad intermittenza su via Pola a Torvaianica. Appello dei residenti al sindaco di Pomezia, Veronica Felici, per sistemare il guasto.
“Via Pola, via Algeri, via Toledo da oltre una settimana luci dell’impianto della pubblica illuminazione ad intermittenza. Un lampione si accende, ed uno no o addirittura sabato sera tutta via Pola al buio”. E’ la segnalazione che ci arriva da un cittadino residente nella zona che, dopo varie telefonate al Comune di Pomezia, non ha ricevuto nessun riscontro. Solo qualche giorno fa è arrivata in zona – come hanno riferito alcuni residenti – una squadra di operai. Ma dopo un sopralluogo, la situazione è rimasta uguale. Non è stato risolto il guasto.
“Mi sono rivolto a Il Pontino – ha detto Arturo un cittadino residente nella zona di Via Pola a Torvaianica – perché sono settimane che viviamo questa situazione assurda, e cioè i lampioni si accendono ad intermittenza, o addirittura come è capitato sabato sera, le luci erano completamente spente. Non solo io, ma anche altri residenti, abbiamo chiamato il Comune per sollecitare un intervento per sistemare questo guasto. Ma fino ad oggi non è intervenuto nessuno. Abbiamo chiamato anche il numero verde dell’Enel, ma anche da parte loro non c’è stato nessun riscontro. Il nostro appello va al sindaco di Pomezia, Veronica Felici, che tra i vari impegni istituzionali, possa sollecitare chi è delegato ad effettuare questi lavori di rispristino dell’impianto della pubblica illuminazione, lo faccia in tempi relativamente brevi. Sono passate già diverse settimane e non abbiamo avuto, nostro malgrado, nessun riscontro concreto”.
S.Me.
Più trasporti
Un appello per aumentare le corse degli autobus nel popoloso quartiere di Torvaianica Alta. L’ultima corsa arriva alle ore 19, poi non c’è più nulla. Se hai la macchina ti puoi muovere, altrimenti rischi di essere isolato. È questa la drammatica fotografia di una situazione a dir poco fuori da ogni logica: si richiedono nuove corse di mezzi pubblici, ma non c’è nessuna risposta.
“Abito a Torvaianica Alta comune di Pomezia – hanno scritto alla nostra redazione de Il Pontino -, non sono motorizzata ed usufruisco della linea Troiani, che ha in gestitone il servizio di trasporto pubblico a Pomezia, per andare e tornare da Pomezia. La cosa vergognosa è che l’ultimo autobus che da Pomezia ti porta a Torvaianica Alta è alle 19,00, dopodiché il nulla se non hai la macchina non puoi tornare dal lavoro, non puoi andare in palestra e fare altro. Insomma è assurdo che nel 2023 in un comune così grande non prendono provvedimenti. Ho chiamato la sede della linea Troiani a Roma e mi hanno risposto che è una decisione che ha preso il Comune, chiami il Comune e non ti rispondono, a chi ci dobbiamo rivolgere?”.
S.Me.