Il 3 ottobre si è tenuto a Milano un convegno organizzato da Insurance Connect, riguardante “IL VALORE DELLA RELAZIONE”, dove ci si è confrontati tra agenti, dirigenti di compagnie e rappresentanti di tutto mondo assicurativo italiano, su quanto il mercato sta confermando: la tendenza sempre più diffusa, di tornare a rivolgersi ad un consulente assicurativo professionista.
Negli ultimi due anni si sono viste diminuire in maniera importante, le richieste di coperture gestite dalle compagnie dirette: quelle telefoniche, le “on line” e addirittura dai così detti comparatori, che infatti hanno iniziato ad aprire “negozi assicurativi” sul territorio, per cercare di recuperare la grande quantità di clientela persa.
Recentemente alcune compagnie “on line” molto importanti, hanno chiuso; altre hanno interrotto la collocazione delle polizze via “web” e stanno cercando di crearsi una rete di vendita fatta da agenti professionisti; tutte indifferentemente hanno bilanci in rosso molto preoccupanti e cercano di correre ai ripari in qualche modo.
Sta avvenendo una vera e propria fuga dal Web degli assicurati.
E’ una decisa inversione di tendenza nella distribuzione assicurativa italiana, che comunque, per gli addetti ai lavori più lungimiranti non è una sorpresa, ma la conferma che l’elevata professionalità, la puntuale assistenza e la capacità di ascolto, sono le caratteristiche fondamentali per gestire un prodotto così articolato come una polizza assicurativa, che esprime la sua massima utilità, validità e convenienza, non solo nel momento della vendita, ma soprattutto nel momento dell’assistenza al sinistro.
Caratteristiche in virtù delle quali, non si può dare un giudizio di convenienza ad una polizza assicurativa valutandola dal premio/costo che si paga, ma dal rapporto dello stesso, con la qualità, il numero ed il valore delle garanzie che la polizza contiene.
Nella società odierna, caratterizzata da un’elevata dinamicità e incertezza economica, l’importanza di una copertura assicurativa adeguata è diventata imprescindibile sia per le aziende che per le famiglie. Un’analisi assicurativa completa e professionale consente di identificare e gestire i rischi, salvaguardando entrambe le realtà da eventi imprevisti, che potrebbero compromettere la loro stabilità economica e il benessere delle persone coinvolte.
Negli ultimi anni poi, stiamo assistendo ad un percorso legislativo che esprime la tendenza, dettata molto spesso dalla necessità, a spingere varie categorie di cittadini verso coperture assicurative obbligatorie.
Così dopo la garanzia R.C. Auto, ormai obbligatoria sin dal dicembre del 1969, abbiamo visto in tempi più recenti, entrare in vigore altre coperture assicurative obbligatorie per certe categorie professionali, come ad esempio: medici, avvocati, ingegneri, architetti, commercialisti, geometri ecc., a garanzia di possibili danni a terzi, che gli stessi potrebbero causare nell’ambito dell’espletamento della propria attività.
Recentemente poi, nel mondo dell’impresa, è stata definita l’obbligatorietà delle coperture per i danni catastrofali; ciò per cercare di aiutare lo Stato Italiano a far fronte ai danni sempre maggiori derivanti da eventi atmosferici eccezionali sempre più frequenti. Insistentemente inoltre, già si parla di estendere tale copertura anche a tutti gli immobili residenziali come: case, condomini, alberghi, residence.
Dai lavori di Milano, è emerso chiaramente che l’assicurato è sempre di più alla ricerca di quella figura professionale in grado di potergli dare una consulenza completa, sia sui contenuti dei prodotti sia sul loro prezzo, chiedendo al proprio consulente, di avere rappresentate una molteplice gamma di offerte e soluzioni tra le quali scegliere, così da non dover essere costretto, esso stesso, a ricercarle girando su siti web con il rischio di incappare in fantomatiche “offerte imperdibili” che nascondono sempre pericolosissimi rischi.
Inoltre è chiaro che, data la complessità dei prodotti assicurativi in genere, pochissimi sono in grado di poter dare il corretto valore tecnico ed economico ad una polizza senza la sua approfondita conoscenza, a partire dalla copertura di Responsabilità Civile Terzi per l’Auto, prodotto che potrebbe sembrare banale, ma che non lo è affatto.
Il mondo assicurativo evolve velocemente, come velocemente cambiano prodotti e tariffe. Al momento del rinnovo delle polizze è frequente, da parte delle compagnie, la richiesta di adeguamento del premio pagato l’anno precedente. Il motivo risiede nel fatto che, volendo semplificare molto un concetto che in effetti è più complesso, l’aumento di tutti i costi per risarcire i sinistri, crea per le compagnie, la necessità di incassare maggiori premi per sostenerli.
Ecco, ed è in questo contesto che la consulenza assicurativa professionale, possibile solo attraverso la capacità di sottoporre una pluralità di offerta al cliente, diviene fondamentale ed esprime il suo massimo valore; perché è solo in questa modalità che il cliente può avere certezza di coperture adeguate ad un giusto prezzo ed assistenza continua da parte di un referente certo e sempre presente.
Roberto Morbinati