Irruzione in pieno giorno alla Nuova Florida
Banda di ladri
Momenti di paura per l’irruzione di una banda di ladri in una casa della Nuova Florida. In quel momento si trovava in casa solo un giovane che stava studiando. Si rinnova l’appello per maggiori controlli sul territorio. Irruzione in una casa in pieno giorno, nel popoloso quartiere della Nuova Florida, da parte di una banda di malviventi che sotto le minacce delle pistole hanno costretto un giovane che era solo a farsi consegnare soldi e gioielli. Ma visto che non hanno trovato nulla sono scappati e il giovane finalmente libero ha chiamato i carabinieri ai quali ha raccontato quello che gli era successo. Secondo quanto è stato possibile appurare la banda era composta da persone provenienti presumibilmente dall’est europeo. Un’azione rapida che si è conclusa in pochi minuti e con un respiro di sollievo visto che non c’è stata nessuna conseguenza.
Resta dunque elevato il pericolo e la paura per gli abitanti della Nuova Florida di Ardea. Azioni nei loro appartamenti per lo più villette isolate una dall’altra e non condomini, che sono facile obiettivo di ladri e rapinatori. Una situazione di emergenza che è oggi al centro di un questionario che i partiti delle opposizioni in seno al Consiglio comunale di Ardea, hanno proposto online alla popolazione, non fa che aumentare la sensazione di pericolo e di paura che la cittadinanza già vive da parecchi anni.
S.Me.
Sei nuovi vigili urbani attingendo alla graduatoria del Comune di Nettuno
La Polizia Locale si rafforza
Sei agenti alla Polizia locale per colmare la carenza di personale nel comando. È quanto prevede un accordo tra il Comune di Ardea e la gestione commissariale del Comune di Nettuno, potendo attingere dalle graduatorie del concorso appena concluso nella cittadina del tridente. Il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, infatti, nello scorso mese di giugno, aveva interloquito con il Commissario di Nettuno, al fine di poter ricevere in occasione del periodo estivo la possibilità di disporre di sei agenti della Polizia Locale, per ovviare alla grave carenza del personale. Per questo motivo aveva messo nero su bianco facendo partire la richiesta. Ma le lungaggini burocratiche ed altre vicende, avevano messo in secondo piano questo progetto. Solo nei giorni scorsi, come ha confermato lo stesso sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, i sei agenti potrebbero arrivare a breve, con contratto a tempo determinato, per dare nel vero senso della parola una mano agli attuali agenti in servizio nel Comando della Polizia Locale, guidati dalla comandante Marzia Sgrò. Per alcuni mesi questo sostegno sarebbe una boccata di ossigeno per la Polizia Locale di Ardea che, sempre alla luce dell’atavica carenza di personale, gli agenti sono costretti a dei veri tour de force per far fronte a tutte le impegnative richieste della cittadinanza e per rispettare tutti gli obiettivi d’istituto che sono obbligati ad effettuare durante l’arco della giornata.
S.Me.
Omaggio a Manzù
La Pro Loco Ardea APS ha lanciato un invito aperto a tutti gli artisti, sia locali che non, per partecipare alla mostra internazionale di pittura estemporanea della “città di Ardea”. L’evento si svolgerà il 26 e 27 ottobre 2024 e rappresenta un’importante occasione per mettere in mostra il talento artistico in un contesto stimolante e creativo.
Le iscrizioni per il concorso saranno gestite presso il Museo Giacomo Manzù, dove gli artisti potranno trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare. È disponibile un regolamento dettagliato che chiarisce le modalità di partecipazione e le linee guida per gli artisti.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, la Pro Loco Ardea APS ha messo a disposizione i propri contatti, che possono essere consultati nella locandina dell’evento. Questa mostra si preannuncia come un’importante vetrina per l’arte contemporanea e un’opportunità imperdibile per gli artisti di farsi conoscere nel panorama culturale.
C.C.
Rinascita artistica ad Ardea
Nel cuore del centro storico di Ardea, due opere d'arte, simbolo della storia e della cultura locale, stanno per trovare finalmente una collocazione definitiva dopo un percorso complesso e travagliato. Il Comune ha recentemente ricevuto l'autorizzazione per posizionare queste sculture emblematiche nell'area centrale della città.
La prima opera, intitolata "Ardea Cinerea", è un monumento creato dallo scultore Claudio Magnetti nel 2008, il quale è stato donato al Comune nel 2010 grazie all'iniziativa di un comitato di cittadini appassionati. Questa scultura, che rappresenta un airone, è stata inizialmente collocata all'ingresso del museo Manzù nel 2011, ma nel 2016 è stata trasferita in un deposito. Dopo una lunga ricerca da parte dei cittadini, l'opera è stata ritrovata e restaurata nel dicembre 2017, per poi essere esposta nel piazzale della scuola Giacomo Manzù durante la mostra "Ardea arcana". Nonostante ciò, il suo destino non è stato stabile: nel 2018, è stata spostata su un basamento di via Laurentina, dove è rimasta solo per poche settimane.
La seconda scultura, "Ardea per Turnus", è stata realizzata in onore di un eroe locale, simbolo di identità e appartenenza per la comunità. Anche questa opera avrà una nuova vita al centro di piazza del Popolo, in un'area che un tempo ospitava la “casa del Fascio”, abbattuta negli anni Sessanta.
Oltre a queste due sculture, la Soprintendenza ha approvato anche la creazione di una fontana che sarà collocata nella zona pedonale di via dei Rutuli, sempre nel cuore di Ardea. Sebbene l'identità dell'artista incaricato di realizzarla non sia ancora chiarita, l'attesa per queste nuove installazioni culturali arricchisce il panorama artistico e storico della città.