Presentato a Zoomarine dal presidente Saverio Pagliuso
Progetto educativo
Il 5 ottobre, il parco Zoomarine ha ospitato la presentazione di un innovativo progetto educativo dedicato agli studenti, attirando l’attenzione di numerosi docenti e dirigenti scolastici provenienti dagli istituti di Pomezia e delle aree circostanti.
Questo progetto didattico, frutto della collaborazione tra la Fondazione Zoomarine e il Comune di Pomezia, si propone di promuovere attività di sensibilizzazione e formazione dedicate ai giovani. L’iniziativa si concentra in particolare sulle “politiche del mare”, sottolineando l’importanza di rispettare e tutelare la biodiversità e gli ecosistemi marini.
Saverio Pagliuso, consigliere comunale e Presidente della Commissione Istruzione e Servizi Sociali, ha affermato: “Attraverso questi progetti possiamo trasmettere alle prossime generazioni la bellezza della biodiversità e l’importanza della sua salvaguardia.” Ha aggiunto che esperienze pratiche, in cui i giovani sono direttamente a contatto con la natura e gli animali, possono lasciare un’impronta significativa, aumentando la sensibilità ecologica che i ragazzi potranno poi condividere con i loro coetanei.
In questo modo, iniziative come quella di Zoomarine rappresentano un passo cruciale verso la formazione di una nuova generazione consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente marino, promuovendo valori di rispetto e protezione che saranno fondamentali per il futuro del nostro pianeta”.
La Podistica Pomezia alla venticinquesima edizione della classica corsa su strada
Mezzamaratona dei Castelli
Domenica 13 ottobre, Nemi, ore 8:00, una piacevole aria fresca che alcuni assicurano provenire direttamente dagli altipiani di Arcinazzo accoglie i tanti podisti accorsi per la Mezza Maratona dei Castelli Romani, storica manifestazione podistica del territorio giunta quest’anno alla venticinquesima edizione!
Il paesaggio è uno spettacolo, il lago di Nemi appare nero e misterioso (“sotto a quel lago un mistero ce sta’…”), il sole da poco sorto si sporge a illuminare la parete nord del cratere vulcanico su cui si erge l’abitato di Genzano Romano e a poco a poco colora lo specchio di Diana di infinite e suggestive sfumature di verde e di blu… in lontananza la striscia che delimita il continente, forse è proprio Torvaianica quel pezzetto di litorale al di là del quale il mare brilla! proprio lì dove ci siamo tanto allenati, ogni domenica, insieme, noi della Podistica Pomezia!
C’è il tempo per ritrovarsi, fare qualche foto (molto richieste quelle in compagnia del sempre sorridente re della 100), prendere un caffè e una fetta di crostata. Mentre si fanno quattro chiacchiere è già ora di prepararsi per le gare, due quelle previste oggi: la 10K che vede iscritti Andrea Vignianese, Ebe Sbernoli, Giuseppe Arcidiacono, Mario Conte, Francesco Di Carlo (prima gara per lui con i nostri colori) ed Andrea Baldi e la mezza maratona a cui partecipano Carmine Terracciano,Ivano Del Giovane, Lina Proietti, Gianluca Brunoro, Luciana De Palo, Giovanni Cesaretti, Riccardo Manzini, Giovanni Quaranta, Silvio “Re della 100” Arrigoni, Emilia Perri, Filippo Napoli e Giovanni “Il Presidente” Consiglio!
Il percorso della 10k, il cui tracciato originale prevedeva l’intero (e ben più suggestivo) giro del lago, è stato modificato e ridotto con la discesa al lago dalla parte dell’abitato di Nemi e la risalita per la stessa via. La gara ha visto ben figurare molti dei nostri atleti, premi di categoria per Andrea Baldi secondo, Andrea Viglianese quinto, Ebe quarta, Mario terzo e Giuseppe quarto! Complimenti a tutti loro!
Ancora più arduo e suggestivo il percorso della Mezza Maratona che tocca ben cinque comuni del territorio castellano: partenza da Nemi per poi attraversare Genzano, Albano Laziale, Castel Gandolfo, un piccolo lembo del territorio di Rocca di Papa e fare infine ritorno a Nemi.
La strada è lunga e il dislivello importante, ottimi comunque i risultati ottenuti con ben 4 primi posti di categoria: Giovanni Cesaretti, anche undicesimo assoluto con il notevole tempo di 1:26:02, Lina Proietti, Filippo Napoli e Riccardo Manzini, ormai anche lui sempre più spesso a occupare il gradino più alto del podio di categoria! Premiati anche Emilia e Carmine quarti nelle rispettive categorie. Festeggia oggi insieme a noi e a Riccardo anche la nostra amica “bradipa” Monika, terza di categoria nella 10k!
Il sole è ormai alto e caldo, la giornata primaverile, si rimane a parlare un po’ insieme e a godersi lo splendido paesaggio. L’appuntamento per la prossima giornata di sport e amicizia del campionato sociale è fra sole due settimane a Rocca di Papa per la simpaticissima Maratonina delle Castagne, iscrivetevi, vi aspettiamo, sempre al grido di Forza Podistica Pomezia!
Gara nazionale di Nordic Walking a Pomezia
Ci siamo! Il 10 novembre partenza da piazza Indipendenza alle ore 10.00, centinaia di appassionati del NordicWalking provenienti da tutta Italia, percorreranno il nostro territorio alla scoperta delle nostre bellezze Cittadine.
Un percorso che vedrà attraversare le strade pometine, fino all’area archeologica Antica Lavinium, ristorarsi al Centro Commerciale Sedici Pini, per poi proseguire su via della Macchiozza, via della Crocetta e immergersi nella stupenda Sughereta, concludendo sulla nuova ciclopedonale, che li ricondurrà nella Piazza Principale, dove saranno accolti da un meritato panino con la porchetta d’Ariccia. Pomezia ospiterà l’ultima Tappa del Cammino l’Italia, una manifestazione partita ad aprile e che ha percorso tutte le regioni d’Italia, con ben 36 tappe.
Per quest’appuntamento, la camminata sarà aperta a chiunque voglia percorrere gli 11 Km in un’atmosfera unica di convivialità e gioia, avendo l’occasione di conoscere questo meraviglioso Sport.
Parte dell’iscrizione all’evento sarà devoluto alla Casa Famiglia “Chiara e Francesco” di Torvaianica, proprio perché lo spirito della manifestazione è basato su Sport, Cultura, Inclusione e Solidarietà. L’organizzazione è curata dall’ASD I-Walks, che con i suoi 10 Tecnici della Scuola Italiana di NordicWalking, oramai è una delle realtà più importanti d’Italia.
Il presidente e maestro SINW Francesco Santoli fa un appello a tutti i cittadini, affinché colgano l’occasione di iscriversi al cammino del 10 novembre, oppure di far sentire il loro calore nel percorso iniziale, che va da piazza Indipendenza fino a piazza San Benedetto.
“Cari pometini, sarà un’occasione unica per far conoscere la nostra Città e l’ospitalità che ci contraddistingue, vi invito a venire ad applaudire e salutare, gli atleti provenienti da tutta Italia, per fargli portare con loro un ricordo bellissimo dell’esperienza vissuta a Pomezia”.
Allora cari concittadini facciamo nostro l’appello di Francesco e facciamoci trovare in tanti il 10 Novembre L.R.