Si tratta di un investimento importante per il territorio che garantisce 50 unitą lavorative e fa da volano per altre iniziative
A Tor San Lorenzo inaugurato il nuovo McDonald’s
Il nuovo ristorante McDonald’s di Ardea ha assunto 50 persone, generando valore economico e sociale per il territorio locale, è situato in Viale San Lorenzo ed è il 79esimo McDonald’s.
“Sono entusiasta di inaugurare questo nuovo ristorante McDonald’s a Tor San Lorenzo di Ardea. Il nostro obiettivo, insieme a tutto il nostro team, è offrire momenti unici di convivialità e supportare il territorio. Con i nostri servizi e offerta di ristorazione, puntiamo a diventare un punto di riferimento per tutta la comunità locale, valorizzando e rilanciando l’intera zona - ha sottolineato Amedeo Avenale, licenziatario McDonald’s -. L’apertura di questo nuovo McDonald’s porterà opportunità di lavoro e contribuirà anche al valore sociale e alla crescita e sviluppo economico del territorio. McDonald’s, con il suo impegno per la sostenibilità, inclusione e sviluppo, si propone di essere un partner attivo e sensibile nella comunità locale, offrendo non solo prodotti di qualità, ma anche supporto e opportunità per la crescita professionale e personale dei dipendenti e della comunità circostante”.
Il nuovo McDonald’s conta 300 posti a sedere, tra interno ed esterno, ed è dotato di kiosk digitali che permettono ai clienti di ordinare in totale autonomia, personalizzando alcune ricette e modificando alcuni ingredienti. Un’innovazione che consente al cliente di attendere il suo ordine comodamente al tavolo del ristorante.
Il locale mette a disposizione dei suoi clienti il McCafé: un luogo di ritrovo ideale per condividere con gli amici o in famiglia la colazione mattutina, per fare una pausa caffè veloce o per ritagliarsi un momento di gusto nel corso della giornata. Qui i clienti possono, infatti, non solo gustare un caffè di qualità ma anche scegliere tra la varietà di bevande calde, fresche spremute e gustosi prodotti da forno, tutti provenienti da aziende italiane.
Il ristorante ha pensato anche ai più piccoli. All’interno della sala si trova infatti uno spazio interamente dedicato ai bambini, con una serie di servizi che regalano alle famiglie momenti di spensieratezza e divertimento; all’esterno del locale, possono intrattenersi nell’area giochi a loro dedicata. Sempre alle famiglie è dedicato anche il servizio che permette ai più piccoli di celebrare il proprio compleanno, organizzando una festa a tema proprio all’interno del ristorante.
Il ristorante ha una corsia McDrive, servizio pratico e veloce, grazie al quale è possibile ordinare, pagare e ricevere il proprio ordine direttamente dalla propria auto.
Il nuovo McDonald’s sarà aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 24; la corsia Drive sarà disponibile dalle 7:00 all’1:00. Nel locale sarà anche attivo il servizio Delivery, a partire dal 14 novembre.
All’appuntamento erano presenti oltre il licenziatario McDonald’s, Amedeo Avenale, la responsabile marketing, Marilena Longo, il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, accompagnato dalla vicensindaco Lucia Anna Estero e dai consiglieri comunali, Antonio Anastasio, Raffaella Neocliti, Veronica Ortolani e Eleonora Leoni. “Siamo veramente contenti che un grande marchio ha deciso di investire ad Ardea - ha detto il sindaco Maurizio Cremonini -. Dopo Amazon anche McDonald’s viene ad investire sul nostro territorio e questo significa che la città comincia a essere interessante per gli investitori. Siamo molto felici per questo evento, perché evidentemente abbiamo dato l’avvio a qualcosa di molto importante. Tra l’altro anche l’apertura notturna significa visibilità, significa posti di lavoro per i nostri giovani e significa anche sicurezza e miglioramento della vita sociale. Un segnale di sicurezza per i nostri cittadini e sono convinto che dopo l’arrivo di McDonalds altri investitori importanti verranno nel nostro territorio che ci permetterà di avere uno sviluppo notevole.
Al momento ringrazio l’organizzazione del McDonald’s, in particolare il gestore Amedeo Avenale, per averci dato la possibilità di piantare una pianta di ulivo e deve essere intitolata dal Comune di Ardea proprio in quest’ottica di rinascita di un territorio dietro un grande marchio”.
“Conservo nella memoria quando ad 8 anni andai con la mia famiglia in Canada. Era il 1978 e mangiai per la prima volta Big MC & french frais - ha commentato Raffaella Neocliti -. Solo qualche anno dopo il marchio, il mondo, di McDonald è approdato in Italia. Storica fu la prima apertura in Piazza di Spagna a Roma.
Dopo oltre 40 anni, ad Ardea apre il primo ristorante McDonald e mi rende felice. Non per il panino o le patatine (di cui ahimè vado ghiotta), ma perché se un imprenditore ed una multinazionale hanno scelto la nostra città, è indice che qualcosa sta cambiando.
Lentamente si, ma sta accadendo. Qualcuno vuole investire sul nostro territorio, qualcuno lo sta facendo veramente. Qualcuno crede nella potenzialità della nostra Città.
E allora crediamoci tutti fortemente. Oggi il MC ci offre un moderno luogo di aggregazione, posti di lavoro e soprattutto muove l’economia.
Ne desideriamo tanti di imprenditori e multinazionali che credono in noi, che aiutino a sviluppare questo angolo di mondo, che lavorino in sinergia con questa amministrazione. Anche la giornata di oggi sarà conservata nei miei ricordi”.
Sabatino Mele
Chiarimenti sull’Oepac
L’assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Ardea, Barbara Assaiante, ha deciso di fare chiarezza sulla questione Oepac, per evitare confusione e disinformazione tra i cittadini. A seguito di voci infondate circolate senza fondamento, l’Assessore invita a considerare solo i dati ufficiali provenienti dalle delibere di Giunta, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune.
La prima delibera risale al 27 dicembre 2023 (Delibera di Giunta N. 8 EM). In quel momento, onde evitare il rischio di sospensione si rendeva necessario un intervento urgente per ripristinarlo. La delibera ha previsto un impegno di spesa per coprire un numero di ore di assistenza scolastica superiore a quello preventivato, in seguito a un incremento degli alunni con disabilità.
La situazione è stata ulteriormente aggiornata con la Delibera N. 11 del 26 gennaio 2024, che modifica la precedente, sempre in relazione al servizio Oepac, ossia l’assistenza scolastica specialistica per alunni disabili, programmata fino al 2028. Durante l’anno scolastico 2023/2024, i dati hanno mostrato un aumento degli alunni assistiti: da 210 nel 2022/2023 a 234 nel 2023/2024, con un incremento di alunni con disabilità gravi.
Questo aumento ha richiesto un significativo incremento delle ore di assistenza, passando dalle 3.107,92 ore mensili del contratto originale a un totale previsto di 46.394,17 ore per l’intero anno scolastico. Dal punto di vista finanziario, il costo del servizio è passato da 372.976,13 euro nel 2022 a una proiezione di 506.587,76 euro per lo stesso periodo nel 2023, spingendo l’Amministrazione applicando un aumento del 20% del valore dell’appalto, come una tantum consentito.
La Delibera N. 11/24 stabilisce nuove modalità di distribuzione delle ore, tenendo conto del suddetto incremento. Per il 2024, ad esempio, le ore di servizio sono state aumentate da 37.289,53 a 44.747,43 ore, con un costo orario di 20,52 euro. Questo piano garantirà un’erogazione equilibrata delle ore in base alle necessità educative degli alunni disabili.
Il costo totale per il periodo 2024-2028 sarà di 4.667.579,78 euro, coperto da un impegno annuale di 1.012.247,06 euro per gli anni 2024-2027. La nuova distribuzione delle ore di assistenza sarà mantenuta fino alla conclusione del capitolato d’appalto.
In conclusione, l’assessore Assaiante spera di aver fornito un quadro chiaro e trasparente sulla situazione attuale dell’Oepac, sottolineando l’importanza di fare riferimento a dati ufficiali.
Le delibere di Giunta complete sono consultabili sull’Albo Pretorio del Comune di Ardea.