A Pomezia, da quasi quarant’anni (4 marzo 1985) c’è un Rotary Club che rappresenta un centro di eccellenza culturale. Sono numerose le opere che gli amici del RC Pomezia Lavinium hanno lasciato sul territorio tale che lo scorso anno la Rotary International gli ha conferito il massimo riconoscimento che un Rotary Club possa ricevere, un “Attestatissimo”.
Questo a valle di iniziative come la donazione al Museo Città di Pomezia - Laboratorio del Novecento (MCP-Lab900) di una copia delle “Formelle” che decorano il portale di ingresso del Comune, realizzata dall’artista Alessandro Stenico (25 aprile 2024).
Progetto che poi ha favorito altre iniziative come una Personale, sempre di Alessandro Stenico, presso MCP-Lab900, e la produzione di un catalogo (Gangemi Editore) che raccoglie tutte le opere dell’artista, alcune donate al Museo di Pomezia.
Ed ancora, in occasione dell’86mo Anniversario della Fondazione della Città di Pomezia (3 giugno 1938), il Club ha donato al MCP-Lab900 una riproduzione della “Planimetria tattile in quadricromia, e in braille, dell’Atto Costitutivo del Comune di Pomezia”. Si tratta di uno straordinario progetto inclusivo a beneficio dei non-vedenti, ipovedenti e normo-vedenti, con una struttura lignea posizionata in un cassetto ad una altezza accessibile anche a persone in carrozzina. Tutti questi progetti sono stati realizzati da artigiani locali, grazie ad un protocollo di intesa denominato “Museo Arte-Civica”, siglato tra i RC Pomezia Lavinium e l’Amministrazione della Città di Pomezia.
Tra i progetti di Service del Club va ricordato la donazione di una speciale imbarcazione per i diversamente abili, alla Lega Navale Italiana (LNI), sede di Torvajanica, presidente Mauro Zecca, progetto denominato “Velatamente”, seguito dal progetto “Adotta un ragazzo”, dove sono state offerte sei quote di iscrizione a corsi di Vela.
Il Club ha sostenuto, con un contributo, il progetto “Le Campane di San Benedetto”, della omonima chiesa, costruita contestualmente alla fondazione del Comune. Da tempo queste campane erano fuori uso. Ora sono tornate in funzione e finalmente i loro rintocchi scandiscono le varie ricorrenze della comunità.
L’impegno sui ragazzi è una delle prerogative del Club, con diversi progetti presso le scuole, come il progetto “Etica e Legalità”, un progetto nato nel Distretto 2080, che comprende anche il RC di Pomezia, ed ora esteso in tutta Italia, ma che ogni anno vede i ragazzi del nostro territorio raggiungere il podio. Un altro progetto presso le scuole è un “Concorso a Tema”, dove i ragazzi elaborano un testo su un tema sociale, dall’immigrazione alla violenza, giudicato da un’apposita commissione. Il miglior elaborato viene premiato con un computer offerto dal Club.
Nonostante Pomezia sia un territorio interessato da un importante turnover dei residenti e lavoratori, il RC Pomezia Lavinium risulta essere molto attrattivo, annoverando soci che risiedono ad Latina, Aprilia, Albano, Ostia e Roma.
A fine giugno di ogni anno il Club, come tutti i club rotariani del Distretto 2080, organizza una cerimonia chiamata “Il passaggio della campana”. Questa ricorrenza coincide con l’inizio di un nuovo anno rotariano, e che quest’anno ha visto l’avvicendarsi di Daniela Pecorari (past-president) e Alessandra Ciommei (presidente attuale).
Da allora il Club ha organizzato due eventi finalizzati ad una raccolta fondi per dare un contributo alla fondazione PolioPlus. Il primo è stato organizzato a Marino (31/08), con una conviviale preceduta da una visita a Marino Sotterranea, e la seconda a Torvaianica (22/09).
La polio, o poliomielite, è una malattia virale, paralizzante, che può portare al decesso, e colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a cinque anni. Il virus viene trasmesso da una persona all’altra, di solito attraverso l’acqua contaminata. Può attaccare il sistema nervoso.
Nel 1950 venne sviluppato un vaccino antipolio con cui si diede inizio ad un’ampia campagna vaccinale. Grazie a questa i casi globali di poliomielite si sono ridotti in breve tempo da centinaia di migliaia a meno di mille. Dal 1985 la Rotary International, OMS (Organizzazione mondiale della sanità) e UNICEF, hanno unito gli sforzi per arrivare all’eradicazione globale della malattia, progetto “End Polio Now”, un traguardo finora raggiunto solo per il vaiolo, nel 1978, e per la peste bovina, nel 2011.
Purtroppo, i recenti conflitti in Medio Oriente stanno allontanando questo traguardo dato il registrarsi nell’ultimo anno, proprio in quei territori, di nuovi casi di polio.
Venerdì 27/09 il RC Pomezia Lavinium ha ricevuto la visita del Governatore del Distretto 2080, che comprende i territori di Sardegna, Lazio e Roma. Il Governatore Fabio Arcese ha dato la sua personale testimonianza per l’impegno del Club Pomezia Lavinium a favore del territorio.
Nei prossimi mesi sono in programma altre importanti iniziative, da un convegno sulla pace ad uno sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale. Oltre ad approfondire temi come “Lo scambio Giovani” dando l’opportunità a dei giovani di trascorrere brevi o lunghi periodi all’estero, vivendo esperienze formative e culturali di assoluto rilievo.
Senza tralasciare gli aspetti conviviali con la tradizionale cena di Natale, in programma il 13 dicembre.
Chiunque fosse interessato a conoscere il RC Pomezia Lavinium può scrivere alla segreteria del Club rotaryclubpomezialavinium@gmail.com o al Segretario, giuseppegiannini.rotarypomezia@gmail.com