Negli anni ‘50, a Torvaianica, venne istituita la Parrocchia Beata Vergine Immacolata, oggi sede del complesso multifunzionale Caritas Diocesana di Albano, che include la Casa Pizzardo. Questo luogo di accoglienza si è evoluto nel tempo: originariamente una colonia estiva per bambini in difficoltà economiche, dal 1993 offre rifugio a famiglie bisognose e donne sole. Qui, viene fornito un aiuto concreto attraverso vitto, alloggio e supporto legale, lavorativo, umano ed educativo, per facilitare il reinserimento nella vita italiana.
Gestita dalla Caritas Diocesana di Albano, Casa Pizzardo beneficia della generosità di commercianti e donatori locali, creando un ambiente familiare dove persone di diverse culture e religioni possono condividere esperienze, creando un clima di fratellanza e amore.
Accanto a Casa Pizzardo, si trova la Casa d’Accoglienza “Mons. Dante Bernini”. Qui, attraverso il progetto “Per essere ancora papà”, promosso in collaborazione con l’A.P.S. Onlus, vengono ospitati padri con figli minori che si trovano in situazioni difficili.
L’iniziativa mira a supportare i papà nel recupero del loro ruolo educativo, offrendo accoglienza temporanea e percorsi formativi per riacquisire consapevolezza e fiducia in se stessi. Per garantire la privacy e il pieno esercizio della loro paternità, sono disponibili stanze dedicate.
Nel 2022, il complesso ha visto la nascita di un dormitorio per senza fissa dimora, che, grazie ai fondi dell’8x1000 e alla Caritas, si è trasformato in una Casa d’Accoglienza. A partire dal 2024, saranno accolti uomini soli in difficoltà economica, non solo per fornire un tetto, ma anche per avviarli verso percorsi di inserimento sociale e lavorativo, assistendoli nella ricerca di una casa. Si tratta di un progetto di solidarietà dedicato a chi ha maggiormente bisogno, offrendo nuove opportunità e speranza per un futuro migliore.
La Caritas Diocesana di Albano ha annunciato con entusiasmo l’apertura di un nuovo servizio presso la Parrocchia Beata Vergine Immacolata di Torvaianica, rivolto a coloro che si trovano in condizioni di bisogno. Questo servizio offre diverse opportunità, tra cui colazione, docce, e la possibilità di lavare o ricevere vestiti nuovi. Inoltre, è disponibile uno sportello d’ascolto, pensato per soddisfare le diverse necessità degli utenti.
Questo progetto rappresenta un piccolo gesto che può fare una grande differenza nella vita delle persone in difficoltà.
La Caritas invita tutti a partecipare, promettendo un ambiente accogliente dove si può trovare sollievo, calore e compagnia.
Il servizio sarà attivo presso la Parrocchia Beata Vergine Immacolata a Torvaianica, ogni martedì e giovedì, dalle 10:00 alle 12:00.
La Caritas Diocesana di Albano ha annunciato con entusiasmo l’apertura di un nuovo servizio presso la Parrocchia Beata Vergine Immacolata di Torvaianica, rivolto a coloro che si trovano in condizioni di bisogno.
Questo servizio offre diverse opportunità, tra cui colazione, docce, e la possibilità di lavare o ricevere vestiti nuovi.
Inoltre, è disponibile uno sportello d’ascolto, pensato per soddisfare le diverse necessità degli utenti. Questo progetto rappresenta un piccolo gesto che può fare una grande differenza nella vita delle persone in difficoltà.
La Caritas invita tutti a partecipare, promettendo un ambiente accogliente dove si può trovare sollievo, calore e compagnia.
Il servizio sarà attivo presso la Parrocchia Beata Vergine Immacolata a Torvaianica, ogni martedì e giovedì, dalle 10:00 alle 12:00.