Il film uscì nel 1984 e viene considerato come uno dei più belli. Alcune scene girate a Torvaianica
C’era una volta in America
Il 28 settembre del 1984 usciva in sala “C’era una volta in America”.
E’ stato definito unanimemente come uno dei film più belli di sempre, posizionandosi quasi sempre nelle classifiche dei film preferiti di pubblico e di critica. Alcune scene del film sono state girate nel 1983 a Torvaianica nella tenuta di Capocotta. Durante le pause Sergio Leone si fermava nel ristorante del borgo di Pratica di Mare. Amava il nostro territorio tanto che decise di farsi seppellire nel piccolo cimitero di campagna di Pratica.
C’era una volta in America è un film diretto da Sergio Leone, con Robert De Niro, James Woods e Elizabeth Mc Govern. Musiche di Ennio Morricone
“Le ultima scene di “C’era una volta in America” – racconta Luigi Celori – furono girate nella tenuta di Capocotta, esattamente sulla strada interna, di fronte al cancello. Lì Sergio Leone ricostruì l’esterno della villa del senatore Baily il quale, sapendo di essere coinvolto nello scandalo che avrebbe posto fine alla sua vita, vuole farsi uccidere dal suo vecchio amico Noodls, interpretato da Robert De Niro, che aveva tradito, consentendogli cosi di vendicarsi. Nel film Noodls fa finta di non conoscere il vecchio Max nelle vesti del senatore, ed esce dalla villa.
Da quel punto comincia la parte girata a Capocotta, si vede l’esterno del muro di recinzione, la strada e un camion della nettezza urbana, dietro il quale scompare il senatore Baily, lasciando Noodls e quindi tutti nel dubbio se si sia suicidato o se è fuggito. Segue la bella scena del futuro e della speranza, rappresentata da un’auto piena di giovani che, cantando felici l’inno americano, festeggiano la fine del proibizionismo.
Ricordo che era nel 1982 e le riprese durarono più di un mese, perché Leone girò anche un altro finale che prevedeva la morte del senatore, con un attentato con tanto di esplosione della sua auto e quella della polizia di scorta, poi preferì il finale che tutti conosciamo. Se consideriamo che Ennio Morricone, il grande autore di colonne sonore di questo film e di altri di Sergio Leone, veniva a passare le vacanze estive a Torvaianica e l’altro grande maestro del cinema Federico Fellini, girò “La Strada” a Pomezia e a Torvaianica in piazza Ungheria utilizzando come comparse i pescatori locali e naturalmente tutto quello che è legato alla figura di Ugo Tognazzi e ai tanti altri film qui girati possiamo dire che il nostro territorio è, a pieno titolo, nella storia del grande cinema mondiale “. A.S.
L’incontro realizzato dalla Procura di Velletri
Campagna “Io non rischio”
Il Comune di Pomezia ha aderito ad un evento significativo in Piazza Indipendenza, dedicato alla campagna “IO NON RISCHIO”. Durante questa giornata, diverse associazioni di Protezione Civile del territorio hanno partecipato attivamente, contribuendo a un’iniziativa che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui rischi naturali e sulle modalità di prevenzione e gestione delle emergenze. In particolare, il NOAL Nucleo Operativo Antica Lavinium - Protezione Civile è stato presente con mezzi e attrezzature, portando la propria esperienza sul campo. In occasione della settimana dedicata alla Protezione Civile, la manifestazione ha rappresentato un’importante occasione per far conoscere ai cittadini il prezioso servizio svolto dalla Protezione Civile, sottolineando l’importanza della preparazione e della consapevolezza di fronte a possibili eventi calamitosi. Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla protezione civile Gamma 13 e al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per aver promosso l’iniziativa “Io non rischio”, alla Sindaca Veronica Felici e al Comandante della Polizia Locale, Angelo Pizzoli, per il supporto fornito nell’organizzazione dell’evento. Attraverso stand informativi e dimostrazioni pratiche, le associazioni presenti hanno fornito informazioni utili su come affrontare situazioni di emergenza, promuovendo una cultura della sicurezza e della responsabilità collettiva. Grazie a questa iniziativa, il Comune di Pomezia ha dimostrato il proprio impegno nel creare una comunità più informata e pronta a rispondere alle sfide legate ai rischi naturali, rafforzando il legame tra i cittadini e le istituzioni preposte alla sicurezza del territorio.
Contro la violenza
Continuano gli incontri di formazione del progetto “Con Te – In Rete Contro La Violenza”, ideato e realizzato dalla Procura di Velletri e dall’ASL Roma 6 in collaborazione con il Comune di Pomezia.
Il 3 ottobre presso l’Aula Magna di Selva dei Pini, hanno concluso i lavori il procuratore Giancarlo Amato e il sindaco Veronica Felici.
Preziosi sono stati gli interventi degli esperti, dei rappresentanti delle forze dell’ordine, dei psicologi e dei dirigenti dell’Asl che hanno dato a questa giornata una maggiore rilevanza offendo agli operatori e a chi si interfaccia ogni giorno con vittime di violenza una formazione a 360 gradi affinché il loro lavoro e supporto possa essere il più efficace possibile.
Uff. Stampa
Comune di Pomezia