Martedì 15 ottobre si è tenuto il Consiglio comunale per la trattazione di due punti all’ordine del giorno:
Il primo punto ha riguardato “Approvazione bilancio consolidato dell’esercizio 2023 (art. 11- bis, D. Lgs. N. 118/2011). Il bilancio consolidato è un documento contabile che ha lo scopo di rappresentare i risultati finanziari, patrimoniali ed il risultato economico della complessiva attività svolta dal Comune attraverso le proprie articolazioni organizzative, i propri enti strumentali e le società controllate e partecipate che costituiscono il gruppo amministrazione e di cui l’amministrazione Capo Gruppo è il Comune di Pomezia”.
Relatore è stato l’assessore Massimo Abbondanza con delega alle finanze e al patrimonio. Il bilancio consolidato 2023 è stato approvato dalla maggioranza consiliare con voto contrario dei consiglieri di minoranza presenti, che nei loro vari interventi hanno messo in evidenza le tante incongruenze, esprimendo un giudizio complessivamente negativo e quindi hanno bocciato la programmazione delle spese previste nel bilancio consolidato.
Si è poi passato all’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) – periodo 2025/2027 - (art. 170, comma 1, del D.Lgs. N. 267/2000).
Il DUP è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative.
Il DUP costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.
Il DUP (2025 -2027) è stato approvato in giunta il 31 luglio 2024 e portato poi all’approvazione di questo consiglio comunale del 15 ottobre 2024. I consiglieri comunali, a partire dalla seconda metà di ottobre avranno poi la possibilità di presentare proposte da inserire nel DUP. Entro il 15 novembre 2024 il DUP, aggiornato con le proposte dei consiglieri, verrà riportato in giunta per l’approvazione.
Il DUP definitivo ritornerà in consiglio comunale per essere approvato e questo avverrà prima dell’approvazione del bilancio di previsione del 2025 -2027.
Il DUP si compone di due sezioni: Sezione Strategica (SeS) che sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e individua gli indirizzi strategici dell’ente (orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo). La SeS individua: le principali scelte che caratterizzano il programma; le politiche di mandato che l’ente vuole sviluppare; gli indirizzi generali di programmazione; gli strumenti per rendicontare il proprio operato in maniera sistemica e trasparente per informare i cittadini del livello di realizzazione dei programmi di raggiungimento degli obiettivi e delle collegate aree di responsabilità politica o amministrativa.
Sezione Operativa (SeO) che contiene la programmazione operativa (per il contenuto finanziario è redatta sia per competenza che per cassa), costituisce guida e vincolo ai processi di redazione dei documenti contabili di previsione dell’ente(orizzonte temporale di riferimento pari a quello del bilancio di previsione).
Inoltre costituisce il presupposto dell’attività di controllo strategico e dei risultati con particolare riferimento allo stato di attuazione dei programmi nell’ambito delle missioni e alla relazione al rendiconto di gestione.
Ogni assessore è intervenuto per illustrare la programmazione del proprio assessorato.
I tre assessori da poco in carica: Alessandro Soria, Vice Sindaco con deleghe a Mobilità e Trasporti - Turismo - Spettacolo - Cultura - Musei - Demografico - Transizione Digitale;
Amelia Paiano con deleghe all’Ambiente - Verde e Decoro Pubblico - Demanio Marittimo;
Giuseppino Francioni con deleghe ai Lavori pubblici - Edilizia scolastica - Servizi cimiteriali, hanno naturalmente illustrato un piano preparato da chi l’ha preceduti anche se hanno già inserito alcune loro linee programmatiche. In generale ci sono sembrati tutti e tre, già conoscere le problematiche che dovranno affrontare alla guida del loro assessorato e sono apparsi anche molto motivati. In futuro avremo modo di approfondire l’operatività delle loro deleghe.
A loro volta gli assessori già in carica da tempo hanno illustrato le progettualità delle loro deleghe:
Giada Bardi con Deleghe a Politiche Sociali - Istruzione - Sport ha sottolineato le attività già svolte e quelle in essere nel sociale, nell’istruzione e nello sport. Ha sottolineato i vari progetti nel sociale a tutela delle categorie più deboli. Ha ricordato importanti eventi, tra i quali i giochi della gioventù e il villaggio dello sport. Ha dichiarato che sono stati prodotti nuovi regolamenti per la gestione di palestre delle scuole pubbliche.
Massimo Abbondanza con Deleghe a Finanza - Patrimonio ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione di efficientare i servizi e soprattutto si è soffermato sul recupero dell’evasione delle tasse comunali, in tal senso l’ufficio tributi sarà affiancato nel recupero dell’evasione da una società esterna.
L’intervento dell’assessore Roberto Mambelli con Deleghe a Urbanistica - Decoro Urbano - Edilizia Privata - Pianificazione ci è sembrato quello più interessante dal punto di vista programmatico perché ha illustrato la progettualità di tre nuove strade di collegamento: una che collegherà via Vaccareccia con via di Pratica di Mare; un’altra che collegherà Vicerè con la strada adiacente la Lavin e quindi con la Pontina; infine un terzo collegamento da via Pietro Nenni a via Cincinnato. Ha sottolineato che si realizzerà il recupero urbanistico delle borgate cosi da dare vivibilità a quei quartieri; la rigenerazione urbana e il riesame delle convezioni per riavere ciò che sarebbe dovuto spettare al Comune. In tal senso ha sottolineato risultati già ottenuti quali l’acquisizione dei 100 ettari della Sughereta, il giardino di via Farina e l’apertura di via Pagano. Ha annunciato che ci sarà finalmente un regolamento di decoro urbano.
Antonio Laspina con Deleghe a Attività Produttive e Internazionalizzazione - Politiche Agricole - Caccia - Pesca - Politiche Forestali - Valorizzazione Prodotti Tipici Locali, si è soffermato a spiegare la complessità dei suoi interventi che riguardano lo sviluppo produttivo della città. Ci ha illustrato una città con una spiccata vocazione imprenditoriale che per fortuna non risente della crisi che investe altre località. Vi è da fare, ha sottolineato Laspina, un importante lavoro di mettere in rete queste attività ed intraprendere un processo di internazionalizzazione. In verità ci è sembrato un intervento interessante anche perché è forse la prima volta che la nostra città si rapporta in modo propositivo con le aziende che vi operano. Ha sorpreso la sua reazione quando consiglieri di minoranza, nell’ambito del loro ruolo, hanno contestato la cifra spesa per arredare il suo ufficio. L’assessore, alquanto stizzito, ha spiegato che la cifra è stata impiegata per allestire un ufficio utilizzato come rappresentanza per ricevere gli imprenditori. Risposta che non ha soddisfatto quelli della minoranza.
Infine vi è stato l’intervento di Marco Polidori delegato per l’imprenditoria giovanile e servizio civile. Polidori ha riferito che è partito il servizio civile con l’assegnazione di 5 giovani che andranno ad operare in alcuni settori comunali. Polidori ha anche riferito che è già pronto il regolamento per la “Consulta Giovanile” e quanto prima saranno avvertite le associazioni giovanili e le scuole per recepire le disponibilità a parteciparvi.
Alla fine anche il DUP è stato approvato dai consiglieri di maggioranza con voto contrario di quelli della minoranza che in sede di dibattimento hanno contestato punti del DUP sia della sezione strategica che di quella operativa.
Un Consiglio comunale in cui finalmente si è vista la giunta al completo e con la maggioranza compatta.
La minoranza, con qualche assenza, ha criticato sia il bilancio consolidato che il DUP , e avendo la possibilità di fare proposte al DUP, sicuramente ne faranno arrivare molte nei tempi previsti per la riapprovazione in giunta del 15 novembre prossimo.
A.S.