Speciale Pro Loco Città di Anzio
Spazio Autogestito. Presidente: Augusto Mammola - In redazione: Nadia Filo
Via Mimma Pollastrini, 5 - Tel./Fax 06.98.31.586 - e-mail: info@prolococittadianzio.it
Solidarietà in favore dei cittadini ucraini
Ancora una volta la Pro Loco “Città di Anzio” APS persegue con immutata dedizione le attività di sostegno a persone in difficoltà e, dopo la raccolta di medicinali inviati in Ucraina nel 2022, partecipa anche quest’anno con entusiasmo ad una nuova iniziativa di solidarietà.
A seguito della richiesta di preventivo da parte della Cooperativa “Il Quadrifoglio” di Latina per l’acquisto di occhiali graduati, destinati ai rifugiati ucraini ospitati presso la loro struttura, il Socio Gianfranco Cavallaro e la moglie Patrizia, titolari dell’attività commerciale “Iperottica” sita in Via XX Settembre, si sono resi immediatamente disponibili e, con la partecipazione del Consiglio Direttivo della Pro Loco, hanno deciso di donarglieli gratuitamente.
La consegna è avvenuta martedì 30 maggio u.s. alle ore 16.00 nella Cappelletta al piano terra di Villa Corsini-Sarsina alla presenza del Commissario Straordinario Viceprefetto, Dott. Francesco Tarricone che dando il benvenuto agli ospiti ha ricordato come la Città di Anzio è vicina al popolo Ucraino.
Per la Pro Loco Città di Anzio erano presenti il Presidente Augusto Mammola ed i Consiglieri G. Cavallaro, F. Pollastrini e F. Salomoni. Il Presidente Mammola ha sottolineato come la Pro Loco sia sempre a disposizione di coloro che soffrono ed ha ringraziato il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti per il supporto dato in questa occasione. Una menzione particolare ha rivolto al Consigliere Cavallaro e alla moglie Patrizia per la sensibilità dimostrata donando a proprie spese gli occhiali.
È stato inoltre consegnato a tutti gli ospiti presenti, un pacco enogastronomico contenente prodotti locali. Un sentito ringraziamento all’Oleificio Colavita e a CubaCafè che hanno donato i loro prodotti.
Emozionati e commossi dell’accoglienza e volendo dimostrare il loro apprezzamento per quanto ricevuto, hanno intonato una loro canzone dedicandola alla Città di Anzio.
Il Consiglio Direttivo
I COLLEGES AMERICANI
«Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti» disse J.K. Rowling durante un’intervista. La frase è perfetta per introdurre quanto segue.
Già lo scorso anno le nostre città, Anzio e Nettuno, avevano avuto l’onere e l’onore di ospitare alcuni ragazzi di istituti culinari diversi e quest’esperienza si è ripetuta di nuovo. Contattata dalla Pro Loco di Anzio, nella persona del Presidente Augusto Mammola, e da Giacomo Berselli per conto del Marco Polo Program Abroad in Italy, ho accompagnato nuovamente alcuni gruppi di studenti americani nella loro permanenza nelle nostre Città.
Il primo gruppo, dall’Atlantic Cape Community College, formato da circa 37 persone, ha soggiornato all’Astura Palace Hotel a Nettuno dal 23/05 al 26/05 e ha visitato Trieste facendo tappa presso Bologna al parco FICO.
Il secondo gruppo, dello Schenectady County Community College, formato da circa 17 persone, ha soggiornato dal 3/06 al 6/06 ed è ripartito la mattina del 7/06.
È inoltre previsto l’arrivo di un terzo gruppo ad inizio settembre con itinerario e periodo ancora in fase organizzativa.
Tra le attività previste ci sono state: un giorno di lezione presso il Liceo Alberghiero Apicio Colonna Gatti di Anzio, un’altra presso l’istituto Tor Carbone di Roma, una visita presso il produttore di olio extravergine di oliva Iannotta e una sul territorio romano. Nello studio della nostra cucina tipica e delle nostre tradizioni, i cinque istituti culinari (il Suny Schenectady County Community College, l’Atlantic Cape Community College – ACA program, il Culinary Institute of Michigan, il San Joaquin Delta College for the CA group e il Trenholm State Community College) sono stati impegnati nella scoperta di luoghi storici come le Grotte e il Porto Neroniano, il Forte San Gallo e il cimitero Americano, la particolarità del Borgo di Nettuno e la bellezza del mar Tirreno cosicché, due piccole Città come le nostre, possano rimanere stampate per sempre nei loro cuori e nelle loro menti.
Il Ristorante ‘dal Barone’ e l’Astura Palace Hotel, ancora una volta, hanno dimostrato grandissima attenzione ai dettagli cercando di rendere il loro soggiorno indimenticabile mentre la disponibilità della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Renata Coppola, del IIS Apicio Colonna Gatti e il contributo di professori e studenti, hanno permesso ai ragazzi di cucinare e assaggiare le nostre specialità locali. Infine, intere giornate a Roma, hanno portato un accrescimento della loro fame in merito alla storia italiana.
Si vogliono dunque rendere partecipi i lettori di una vacanza-studio memorabile che, di nuovo, ha permesso l’unione di due paesi distanti con la voglia di collaborare.
Una dedica a Salvatore Cacciola che, anche se non è più tra noi, ha fatto in modo che questa esperienza fosse possibile, ringraziandolo ancora una volta, nella speranza che queste opportunità di scambio possano ripetersi sempre in sua memoria.
Giulia Giangiulio
Pensiamo e crediamo che questa lettera della nostra Consigliera e Socia Giulia esprima tutti i valori e gli adempimenti che la Pro Loco “Città di Anzio” APS, nel corso di questi anni, ha sempre seguito per la valorizzazione del suo territorio, della sua storia e della sua cultura.
Far conoscere ai giovani dei Colleges Americani, che sono venuti nella Nostra Città per apprendere le tradizioni enogastronomiche, anche le bellezze culturali, paesaggistiche e il nostro meraviglioso mare, è un momento di grande gioia e soddisfazione per tutti noi. La Pro Loco “Città di Anzio” è un’Associazione di volontari che da 25 anni si è messa al servizio della Città e dei suoi ospiti per accoglierli e seguirli nella loro permanenza ad Anzio. Il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e tutti i Soci rivolgono un doveroso ringraziamento a Giulia Giangiulio per l’assistenza e il supporto dati ai ragazzi americani e si uniscono al ricordo di Salvo Cacciola, che è stato l’ideatore e promotore di questi incontri.
Il Consiglio Direttivo