LAVINIO MARE DA RISPETTARE
a cura di Giuseppe Coppeta
PICCOLI GESTI DELL’AMMINISTRAZIONE
PER GRANDI EFFETTI SULLO “ZOZZONE”
Lavinio Mare Corso San Francesco incrocio con Via Onda Marina, finalmente dopo non pochi articoli in uscita sul IL LITORALE e varie segnalazioni al Comune da parte dei Cittadini, oggi assistiamo all’abbattimento da parte dell’Amministrazione Comunale di Anzio di questo obbrobrio che da quando è entrata in vigore la raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati, questo angolo di strada è rimasto abbandonato a sé stesso. Questo manufatto aveva la funzione di ospitare al suo interno i cassonetti grandi dei rifiuti indifferenziati dove i Cittadini andavano a conferire al loro interno l’RSU, ma una volta eliminati i cassonetti per strada, ha letteralmente perso la sua funzione e gli “zozzoni” imperterriti hanno continuato indiscriminatamente ad abbandonare i loro rifiuti non eseguendo la dovuta differenziata. Questo manufatto era stato preso di mira anche da “svuota cantine” e giardinieri improvvisati dove abbandonavano al loro interno molteplici sacchi di potatura. Di certo, chi fino ad adesso ha lì abbandonato i suoi sporchi rifiuti, non si fermerà davanti all’abbattimento di questo manufatto e l’unica soluzione starà nel controllo da parte della Polizia Locale.
Giuseppe Coppeta
PIAZZA LAVINIA, OLTRE ALL’ORDINARIETA’ C’E’ LA STRAORDINARIETA’ DELLE PERSONE
Lavinio Mare Piazza Lavinia, in un giorno di inizio Estate dei ragazzi e dei non più giovani ragazzi, si trovano a contribuire a rendere quella parte più vivibile della Piazza Lavinia pulita e accogliente, pulendo e lavando le panchine presenti sotto la torre e tirando fuori ciò che di sera “incivili” occultano al di sotto delle panchine, senza servirsi dei contenitori rifiuti posti a pochi metri da loro. Sandro, Cristian e Cristì si sono offerti volontariamente a tenere in ordine questo luogo e ci auguriamo che altri ragazzi e giovani anziani e con piccoli gesti, si adoperino nel rendere questa parte del quartiere di Lavinio mare e non solo, più accogliente per loro stessi e per tutti coloro che ne vogliano usufruire.
Buona Estate!!!
Giuseppe Coppeta
PIAZZA LAVINIA IN FIORE E POTATURA ALBERI AD ALTO FUSTO A BREVE IL RIFACIMENTO DEL PRATO E DELL’IRRIGAZIONE
Lavinio Mare Piazza Lavinia. Il Comitato di Piazza Lavinia per Anzio in concomitanza con il Comitato quartieri Cincinnato e Limitrofi ODV, entrambi promotori della richiesta per l’ottenimento dalla passata Commissione Straordinaria di includere nel contratto di appalto Pubblico del verde affidato alla Flora Napoli S.r.l., della manutenzione del Viale Virgilio e quello della Piazza Lavinia da tempo entrambi sottratti al Consorzio di Lavinio e che oggi grazie alla nuova Amministrazione Comunale assistiamo alla completa potatura delle piante ad alto fusto; alla rimozione di palmette nane aggredite dal punteruolo rosso; al rifacimento completo del sistema di irrigazione e con l’allestimento delle fioriere sparse per la Piazza Lavinia con piante ornamentali e fiori. L’artefice di questo rinnovamento post Commissione Straordinaria, è stato l’attuale assessore Luca Brignone il quale supportato dal dirigente dell’ufficio Parchi e Giardini dell’Ufficio Ambiente Ing. Daniele Ferrante, hanno potuto dare alla Piazza Lavinia e Viale Virgilio ciò che da tempo veniva chiesto dai residenti. Siamo certi che molto altro si dovrà fare, ma l’importante è partire da dove gli altri si sono fermati e arrivare fino a dove è possibile arrivare.
Giuseppe Coppeta