CITTA INSIEME
L'arte "provoca" al Sangallo, dal 2 settembre la mostra di Cittainsieme sul tema
Galeotta fu la banana e chi la espose: quando alcuni mesi fa la cronaca tornò a occuparsi dello scultore Cattelan e della sua composizione provocatoria, il seme gettato dall'artista venne raccolto da Cittainsieme che decise di proporre una mostra d'arte proprio sul tema della PROVOCAZIONE.
All'appello hanno risposto 25 artisti ai quali l'Associazione ha dato ampio margine di scelta sul soggetto da raffigurare.
Ma si sa, il tema è sdrucciolevole e può saltar fuori di tutto, perfino che ci siano lavori che di provocatorio hanno proprio il fatto di non esserlo per niente; il che, in una mostra che invece si dichiara tale, è già una bella mossa. Ah ah ah, non vorremmo essere nei panni degli organizzatori !
Che dire, non ci resta che attendere martedì 2 settembre, intrufolarci nel Forte Sangallo e verificare de visu come e quanto provocatoria sia riuscita la manifestazione.
L'ingresso è libero, con orario 10-13 e 16-19, tutti i giorni fino a domenica 7.
Il Forte Sangallo è a Nettuno al 5 di via Gramsci, accanto alle Poste Centrali di piazza s.Francesco.
Buon rientro a Roma ma i rifiuti lasciali nel punto raccolta
Chi lascia Anzio la domenica sera ha il problema di non aver dove lasciare i sacchetti dei rifiuti generati nel weekend.
Mettere fuori il bidoncino per l'indomani non è il caso (a meno di non avere un vicino così gentile da ritirarlo poi per noi).
Il comune ha predisposto allora un'area in cui è possibile depositare i rifiuti DI DOMENICA (ore 17-20).
I camioncini sostano lungo la Nettunense, pooco prima della stazione ferroviaria di Padiglione, dove la strada offre una ampia corsia laterale.
Il servizio è chiaramente un'emergenza e serve a tamponare il pessimo fenomeno dei sacchetti sparsi in ogni dove. Durerà fino a domenica 14 settembre. Per l'anno prossimo l'Ufficio Ambiente ha fatto sapere che verranno adottate soluzioni più strutturate.
...e il 7 settembre i Poeti Estinti chiudono
PROVOCAZIONI
La settimana espositiva che vede in mostra "Provocazioni" al Forte Sangallo, verrà chiusa da un'esibizione ad hoc dei Poeti Estinti, il gruppo di amanti del verso e della prosa che ha accompagnato l'intera estate nettunese.
L'evento si svolgerà nella corte del Forte subito dopo che, all'interno delle sale del piano terra, si sarà concluso il momento finale della mostra di pitture, sculture e installazioni con l'ormai consueto finissage fatto di autopresentazoni degli artisti di fronte ciascuno alla propria opera.
La performance si intitola "POETI ALLO SBARAGLIO/Provoco per ragionare" a a Pasquale Farina è affidato il gradito compito di accompagnare le interpretazioni.
Trovarsi al Sangallo per le 17 di domenica 7 settembre permette di assistere a tutto questo.
Anzio, raccolta verde a domicilio, ecco i turni di SETTEMBRE 2025