Montesi si sta occupando per una sede ad Ardea
Commissariato
Maurice Montesi, consigliere comunale delegato alla sicurezza e polizia urbana, ha commentato la recente assenza di annunci da parte del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, riguardo alla creazione di un nuovo commissariato ad Ardea, in provincia di Roma.
Nonostante ciò, si sta lavorando intensamente per l’apertura di un commissariato di polizia tra Ardea e Pomezia, con il centrodestra locale che spinge fortemente per questa istituzione.
Montesi ha ricordato che la proposta di un commissariato ad Ardea era già stata discussa nel 2021, quando l’allora Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, aveva risposto a un’interrogazione parlamentare, negando la sua istituzione.
Attualmente, ad Ardea e Pomezia sono presenti solo stazioni dei Carabinieri, ma si sta considerando la creazione di un commissariato di polizia per rafforzare la presenza delle forze dell’ordine, rispondendo così alla crescente richiesta di sicurezza, soprattutto durante i mesi estivi, quando la popolazione aumenta significativamente.
Inoltre, Montesi ha evidenziato che il Ministro Piantedosi ha recentemente inaugurato un nuovo commissariato ad Aprilia, sempre in provincia di Latina, sottolineando l’importanza di questo intervento per la sicurezza e la prevenzione della criminalità. Questo commissariato è già operativo e ospita anche un distaccamento della polizia stradale.
Infine, si fa sapere che i lavori per l’istituzione del commissariato ad Ardea stanno proseguendo a livello locale, sostenuti dalla pressione del centrodestra sulle figure di partito a livello nazionale.
Ardea sta lavorando per dare continuità al grande progetto delle rinnovabili
Comunità Energetiche
Ardea protagonista del futuro energetico: in arrivo le Comunità Energetiche. Teatro di questo importante è stato nel quartiere dell’EUR di Roma, dove ha sede la Confindustria. Il 24 giugno 2025, il Sindaco di Ardea Maurizio Cremonini, insieme al consigliere comunale Antonio Anastasio e all’assessore Emanuela Ferrante, ha partecipato a un importante incontro presso la sede di Confindustria, accogliendo l’invito dell’Amministratore Delegato del GSE, dott. Vinicio Mosè Vigilante.
Un incontro strategico per dare continuità al grande progetto delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio di Ardea un progetto che il consigliere Anastasio, delegato dal Sindaco, sta portando avanti da tempo in sinergia con i vertici del Gestore dei Servizi Energetici.
Durante il convegno, l’AD Vigilante ha ribadito con forza come le CER rappresentino una risposta concreta alle sfide energetiche e sociali del nostro tempo, in grado di mitigare l’impatto economico delle bollette e rendere le comunità più autonome e sostenibili.
Il progetto per Ardea, ancora in fase embrionale ma già solido nelle intenzioni, prevede la creazione di più comunità energetiche diffuse sul territorio, offrendo ai cittadini la possibilità di produrre, condividere e beneficiare di energia pulita a costi più bassi.
A breve, il sindaco Cremonini e il consigliere Anastasio presenteranno ufficialmente il progetto alla città, entrando nella fase cantierabile e operativa. Un passo concreto verso una Ardea più moderna, sostenibile e attenta al benessere dei suoi cittadini.
S.Me.