Luciana Frazzetto apre al Teatro Studio 8 dopo la grande kermesse di premiazione
Nuova stagione al teatro
E’ trascorso un solo anno dall’insediamento dei Liberi Teatranti nella splendida e accogliente cornice del Teatro Studio 8, fortemente voluto dal regista Giampiero Bonomo e dal Direttore artistico Francesco Ruggirello per dare una casa a chi dell’arte ne fa una ragione di vita. Un piccolo periodo, intenso, ricco di iniziative portate avanti con determinazione, attraverso una pluralità di offerte che hanno consentito di raggiungere traguardi inimmaginabili nel contesto socio-culturale del territorio. Ed è proprio la centralità della ricerca artistica che ha ispirato e permeato il “Primo concorso teatrale città di Nettuno e Anzio” che il Teatro Studio 8 ha mirabilmente organizzato, grazie agli associati dei “Liberi Teatranti”, suscitando apprezzamenti condivisi da molte compagnie teatrali del Lazio e della stessa Presidente UILT (Unione Italiana Libero Teatro) Stefania Zuccari, che non ha fatto mancare il proprio appoggio. Un rilevante lavoro organizzativo ampiamente ripagato dall’eccellenza della produzione artistica regionale confermato dal largo successo di pubblico che ha consentito di coinvolgere ampie ed attente platee, che hanno potuto intercettare le nuove tendenze in fatto di produzione artistica senza trascurare il passato, con commedie di spessore assolutamente ineguagliabile.
Una giuria tecnica di altissimo spessore artistico-professionale, presieduta dal noto autore di testi teatrali Italo Conti, una giuria Senior del centro anziani, una giuria Young rappresentata da giovani studenti nettunesi e anziati e la giuria popolare formata da tutti i presenti in sala, che con il loro voto individueranno le compagnie che si aggiudicheranno i ricchi premi in palio e non solo. Infatti, dal voto della giuria Tecnica, emergeranno anche le tre compagnie finaliste del Lazio che si contenderanno il titolo nazionale.
In quella che sarà sicuramente una ricca, emozionante e spumeggiante serata di nomination e premiazioni, non mancheranno i momenti di buona musica, con gli organizzatori che in maniera assolutamente gratuita saranno lieti di poter condividere con i tanti cittadini amanti dell’arte un momento davvero speciale sabato 1° febbraio 2020 alle ore 21,30 presso il Teatro Studio 8. Una serata che come vuole la tradizione premierà non solo la migliore compagnia, ma anche la regia, la scenografia, il testo, oltre naturalmente agli attori e alle attrici che hanno offerto la loro migliore interpretazione.
Quello che è stato fatto finora è solo il primo passo verso la creazione di una rete che possa consolidare un sistema culturale forte e attrattivo ed è proprio questo processo che ha indotto il Teatro Studio 8 a puntare in alto portando in città nomi ben noti del teatro e della televisione ma, al di là dei nomi, è la qualità degli spettacoli che conta, eventi che possano avvicinare il pubblico all’arte, alla cultura e al bello, coinvolgendo adulti, ragazzi e bambini.
Il progetto “INSIEME”, i cui proventi finanzieranno i citati corsi del Teatro Studio 8, ai quali parteciperanno ragazzi con disabilità ed ospiti delle case famiglia di Nettuno e Anzio oltre alle donne dell’ANDOS, sarà l’occasione per offrire alla città un ricco cartellone di appuntamenti con comici televisivi e non solo.
Per tale ragione l’Associazione Culturale LIBERI TEATRANTI non persegue fini di lucro e si prefigge come scopo quello di promuovere e diffondere la cultura e l’arte sul territorio laziale, devolvendo gli utili ad Associazioni o altre realtà benefiche.
Questa è la convinzione degli organizzatori del Primo concorso teatrale città di Nettuno, funzionale a una logica unitaria sottesa al progetto artistico: mirare le proprie azioni e le proprie attività di produzione, programmazione e formazione tutte al medesimo obiettivo, quello di rendere ai giovani e ai cittadini l’opportunità di acquisire strumenti di decodifica esistenziale, attraverso la frequentazione di un luogo acceso, illuminante, dedicato alle pluralità delle arti, capace di ascoltare il mondo ed i nuovi bisogni delle persone. Prossimo appuntamento: 07-08 febbraio Luciana Frazzetto con la divertentissima commedia: “Una Donna per amico”, assieme a Francesca Milani e Stefano Scaramuzzino con la regia di Massimo Milazzo. Una commedia dove l’Amore non ha colore, non ha ostacoli, pregiudizi, sesso e vince su tutto!
08-09 feb: Luciana Frazzetto in “Una Donna per Amico”
15 feb: Poi ve lo dico in “i-Ansia” - 21 feb: Alessandra Ferro in “Donnacce”
29 feb: Gennaro Calabrese di Made in Sud in “Un calabrese a Roma” - 08 mar: Luciana Frazzetto in “Nei panni di una Donna” - 14-15 mar: Riccardo Leonelli in “HOT-HELLO”
28 mar: Gli A4 in “Ulissea” - 04-05 apr: David Gramiccioli in “Omaggio a Rino Gaetano” (Teatro d’inchiesta) - 18 apr: Federico Maria Isaia in “E’ tutto complicato” - 25 apr: I Carta Bianca in “E’ uno show senza titolo” - 16-17 mag: Compagnia La Costellazione in “Don Giovanni” di Molière tutto al femminile - 30-31 mag: Compagnia Le Pleiadi in “L’Unità femminile d’Italia”.
Info e Prenotazioni e Abbonamenti tel. 351.8599212
Per rimanere informati sui prossimi eventi, seguite la pagina FB: https://www.facebook.com/teatro.studio8
La donazione di Marta Valls alla città di Anzio
Alina’s Letter
Un’opera che parla di passato e di presente, di radici e di legami con le persone, ma anche di speranza per il futuro nonostante le atrocità della seconda guerra mondiale. Si tratta di “Alina’s Letter”, un assemblage polimaterico-fotografico, realizzato dall’artista spagnola Marta Valls che ha vinto, lo scorso settembre, il Secondo Premio di Shingle22j, la Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio organizzata dall’Associazione culturale 00042. L’arista ha deciso di donare la sua opera alla città neroniana e sabato scorso, presso la Sala delle Cerimonie di Villa Sarsina, è stata organizzata la cerimonia di consegna alla presenza del Sindaco di Anzio Candido De Angelis e dell’Assessore delle Politiche culturali e della scuola Laura Nolfi. Presente anche Andrea Mingiacchi ideatore e curatore di Shingle22j.
L’artista nel realizzare la sua opera si è ispirata alla testimonianza di Peter Tanemnaun e altri ex bambini nati in un campo profughi di Grugliasco, in Piemonte, organizzato dalla Croce Rossa, che ospitava gli ebrei sopravvissuti alla Shoah. Per questo Marta Valls, durante la cerimonia, ha ricordato che “dopo la fine del secondo conflitto mondiale, un ampio flusso di ebrei, provenienti da paesi dell’Europa centro-orientale, si riversò nella penisola italiana, alla ricerca di un rifugio temporaneo da cui ripartire e ricominciare a vivere”.
La donazione, in forma ufficiale, è stata fortemente voluta dal Sindaco di Anzio in quanto il tema della guerra è molto sentito da tutta la cittadinanza, nel ricordo di uno sbarco, oggi evento di pace, che ha cambiato le sorti dell’Italia ed ha inciso profondamente il volto ed i cuori della nostra Città. Il primo cittadino, insieme all’assessore Nolfi, ha anche ringraziato l’associazione culturale 00042 per organizzare eventi territoriali che mettono al centro la cultura, in tutte le sue forme, valorizzando e promuovendo la città di Anzio e le sue bellezze territoriali.
Marta Valls ha ricevuto dal primo cittadino una targa di ringraziamento da parte della Città e una Menzione Speciale Città di Anzio dall’Assessore Laura Nolfi per aver presentato un lavoro che si ispira alla tragedia della guerra e alla diaspora degli ebrei nel corso della seconda guerra mondiale. L’artista ha, inoltre, ricevuto da parte dell’Associazione Culturale 00042 il Secondo Premio di Shingle22j, non ritirato nel corso della manifestazione dello scorso settembre.
Associazione Culturale 00042