ASSOCIAZIONE
GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
STUDIO E PERFEZIONAMENTO DEL TEDESCO
Da anni la nostra Associazione invita i concittadini allo studio o al perfezionamento delle principali lingue europee.
Questo nostro invito allo studio delle lingue è anche legato al fatto che Nettuno è in contatto con città e cittadini di diverse nazioni europee.
Come ormai è di dominio pubblico, la nostra città intrattiene ormai da anni gemellaggi e patti di fratellanza con sei città europee, due di lingua tedesca (Traunreut e Wehr nella Germania del sud), due di lingua francese (Bandol jn Francia e Onex nella Svizzera francese) e due di lingua inglese (Ippswich in Inghilterra e Ardee in Irlanda).
Con queste città Nettuno ha rapporti più o meno intensi che, negli ultimi anni, sono stati tenuti in vita grazie alla nostra Associazione, alla corale “Città di Nettuno” e, alcune volte, da altre Associazioni, gruppi o semplici cittadini che ormai, da anni hanno stretto e mantengono rapporti di amicizia con cittadini di queste città.
La lingua è il primo strumento di comunicazione tra le genti e noi Nettunesi, tranne lodevoli eccezioni, non brilliamo nello studio delle lingue e sono pochi quelli che riescono a comunicare in modo sufficiente con gli stranieri e, nel nostro caso, con i nostri amici delle città gemellate.
Ormai buona parte di questi nostri amici stranieri, dopo contatti e visite nella nostra bella città, “spiccicano” un po’ di italiano e riescono a capire ed a farsi capire. Noi ci riusciamo un po’ di meno e troppo spesso non ci aiuta nemmeno l’inglese, ormai diventato la lingua universale (che quasi tutti questi nostri amici gemellati parlano…) ma che a Nettuno è ancora la lingua di pochi.
La nostra Associazione ha iniziato un corso di tedesco per principianti, al momento frequentato solo da iscritti all’Associazione Gemellaggi.
Riformuliamo di nuovo l’invito a informarsi e ad iscriversi a questo corso, unico corso di tedesco tenuto in collaborazione con l’Istituto culturale italo-tedesco di Anzio-Nettuno.
Questo primo Corso prevede una durata iniziale di 20 ore, è aperto a tutti e speriamo sia il primo di una serie di corsi di lingua e che al più presto si allarghi anche alle altre due lingue dei nostri concittadini gemellati, francesi e inglesi.
Raggiunto un numero minimo di iscrizioni, per coprire i costi, altri corsi di lingua potranno iniziare. A costi veramente contenuti.Un altro impegno che la nostra Associazione, in collaborazione con altre associazioni e con semplici cittadini, vuole portare avanti.
Per informazioni contattateci.