non si deve fare la guerra perché muoiono un sacco di persone e non è bello.
Roberta I – abbiamo visto tante cose belle come cappelli da combattimento poi le divise dei ragazzi che hanno vissuto la guerra.
Dopo ancora abbiamo visto dei modellini che sembravano veri. Per finire abbiamo visto fuori delle eliche di ali da combattimento.
Milena – oggi siamo andati al museo dello Sbarco di Anzio e ci hanno spiegato tante cose della guerra di Anzio, ci hanno fatto vedere tute di militari che hanno fatto la guerra, erano di tutti i militari della guerra. Mi è piaciuto tanto andarci perché è la storia di Anzio secondo me è stato bello.
Alessio – la guerra militare le cose di militari ho visto la mia casa. Ho visto mio nonno, ho visto mio cugino, ho visto mio zio.
Camilla – a me è piaciuto lo Sbarco di Anzio, perché c’erano delle cose molto interessanti e bellissime, le cose dello sbarco ce le facevano vedere con le tele e a me è piaciuto.
Giorgia – noi oggi con la scuola siamo andati al museo dello Sbarco di Anzio e abbiamo visto le divise dei militari e anche molte armi antiche tipo le granate e i razzi i fucili e anche molte foto. Abbiamo visto un motore di un aereo, l’elica di un aereo e pure un’elica di una nave. A me è piaciuto.
Emanuele – nello Sbarco di Anzio sono morte più di 16.000 militari.
Angelita era con una famiglia e poi si allontanò e raccolse le conchiglie dopo la trovarono gli inglesi e la portarono all’ospedale di Anzio e infine esplose una bomba che fece morire tutti.
Michela – la guerra è molto brutta perché ci sono i morti.
Maria Sofia – io mi sono divertita quando siamo andati allo sbarco, soprattutto perché ho il libro di Anna Frank e ciò spiega tutto.
Giulia T - a me non piace la guerra ma tanti anni fa c’è stata. Il museo mi piace.
Ginevra N - a me è dispiaciuto tanto che sono morte tante persone.
Cristiano – è stato molto bello però la guerra non si deve fare.
Greta M – tanti anni fa i soldati hanno combattuto nel 1909 perché hanno sempre combattuto pe ranni e sono tutti morti, saranno 500.
A me è piaciuto il Museo e poi anche le foto che hanno combattuto tanto. E mi è piaciuto quando hanno combattuto i soldati.
Greta A – mercoledì siamo andati al Museo dello Sbarco di Anzio, noi ci siamo seduti e ci diceva che non dobbiamo fare la guerra.
Tommaso – a me la guerra non mi piace perché i soldati muoiono e da adulto non lavoro militare.
Manuel – mi è piaciuto visitare il Museo, la guerra brutta.
Gioele – a me non piace la guerra. Mi è piaciuto il Museo, ci hanno raccontato dell’aeronautica.
LA STORIA DI
GIULIA TUROLLA
LA CUGILANDIA
C’era una volta un lana park dove di potevano entrare solo i cugini. Nìcolò faceva L’Hip Hop, infatti dopo qualche minuto si è sentita un po’ di musica … faceva PARÀ PARAPAPAPÀ! Arriva un cugino che si chiama Alessandro che sa a memoria tutti i teoremi, cioè i pianeti. Dopo Alessandro viene un lupo grigio che si vuole mangiare i cugini. Ma poi arrivano Lorenzo e Lavinia che chiamano Anna, un’altra cugina di dieci mesi, poi chiamano Cristian, il fratello Alessandro e infine chiamano due fratelli supereroi e tutti combattono. Poi Anna prese il lupo grigio per la coda e … FU FU FU … è andato nel deserto e lì moriva dal caldo, invece i cugini facevano la festa ad Anna nel luna park e, per essere ancora più felici, erano andati sui gonfiabili: hanno preso le papere e hanno vinto dei pupazzi supereroi. Poi Lavinia e Lorenzo l’invitano nella base a vedere la gemma … (vi ricordate della gemma?!)