Speciale Pro Loco Città di Anzio
Campagna di tesseramento annuale
Con il Nuovo Anno, avrà inizio il Tesseramento 2020, con lo scopo di continuare il lungo percorso iniziato nel 1998, che ci ha visti impegnati in vari settori della nostra vita cittadina: dal turismo alla cultura, dallo spettacolo alle tradizioni, dall'enogastronomia alla solidarietà, sempre collaborando attivamente con le Autorità Comunali. Vogliamo augurarci che questa campagna Soci 2020 contribuisca ad attirare i giovani di Anzio affinché portino forze nuove, nuove idee e grande entusiasmo in questa nostra grande Famiglia. I progetti mirati alla promozione e valorizzazione della nostra città sono tanti ed importanti ma, si potranno realizzare soltanto con il vostro aiuto che ci perverrà con il Tesseramento 2020 tramite la tessera del Socio della Pro Loco “Città di Anzio”. La tessera prevede per i sottoscrittori notevoli benefici attraverso le convenzioni stipulate a livello nazionale, consultabili sul sito www.unpli.info. Essere soci della Pro Loco vuol dire, prima di tutto, sostenere le nostre iniziative, ma anche far parte di una grande associazione di volontariato, senza alcun fine di lucro, impegnata in varie e molteplici attività, attente alla salvaguardia dei valori umani, al rispetto del grande patrimonio artistico e culturale della nostra città, che contribuisce a mantenere vivo, rinnovandone le usanze e le tradizioni del suo passato, e, particolarmente attiva nel sostenere tutte le Organizzazioni che in qualche modo operino nel comune interesse. Con infinito orgoglio i Soci della Pro Loco “Città di Anzio” potranno sentirsi persone speciali e che, compilando attentamente la nuova tessera con tutti i dati richiesti, compreso (per chi ne è in possesso) l'indirizzo di posta elettronica, potranno ricevere in seguito dall'U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) comunicazioni contenenti il calendario delle principali manifestazioni e sagre dalla stessa organizzate per il 2020. Tali informazioni si potranno reperire presso il sito Internet: www.unpli.info. Per qualsivoglia chiarimento la nostra sede, situata in Anzio Via Mimma Pollastrini n. 5 tel. 069831586 è aperta al pubblico: nei giorni feriali dalle ore 09,00 alle 18,00 e, nelle Domeniche ed altre feste comandate: dalle ore 09,00 alle ore 12,30.
I nostri primi 20 anni
Il 2020 vedrà compiersi un anniversario molto importante per la Pro Loco “Città di Anzio”: 20 anni di attività nella costante e indefessa ricerca di promozione e valorizzazione economica, culturale, sociale e di conoscenza della nostra città. In questi venti anni, grazie all’attività di pieno volontariato dei Soci, la nostra Associazione ha accumulato un patrimonio di esperienza e apprezzamento a tutti i livelli locale, regionale, nazionale ed internazionale che non può e non deve essere disperso.
Esiste però una cosa alla quale non ci si può sottrarre: il passare inesorabile del tempo ed il conseguente aumento dell’età, con tutto quanto ne consegue, di coloro che da vent’anni si alternano alla gestione operativa dell’Associazione. Risulta perciò sempre più impellente creare una nuova generazione gestionale dell’Associazione e già nel 2018 la Pro Loco “Città di Anzio”, accogliendo un’idea del Consigliere Gianfranco Cavallaro, avviò il progetto per la creazione di una sezione “Giovani” della Pro Loco, che lo stesso promotore commentava dicendo: “Il progetto è ambizioso e intende promuovere l’impegno dei Giovani che, grazie alle proprie competenze e all’amore per le proprie radici, hanno deciso di riunirsi in un gruppo condiviso di lavoro, intenzionati a proporre iniziative inedite nella nostra città”.
A testimonianza dell’armonia e spirito collaborativo che hanno caratterizzato i vent’anni appena trascorsi di attività della Pro Loco, è indicativo il fatto che numerosi giovani, che in questi ultimi anni hanno partecipato alla vita associativa come volontari del Servizio Civile Nazionale, hanno prontamente aderito all’iniziativa.
Il futuro è dei giovani che devono potersi esprimere liberamente, non trascurando però l’esperienza che “i non più giovani” hanno accumulato nella loro vita professionale, lavorativa e di volontariato.
Il progetto è indirizzato a giovani con vari gradi di istruzione che vogliano apportare e mettere a disposizione le proprie competenze specifiche per svolgere un lavoro sinergico con tutti coloro che vogliano contribuire ad un PROGETTO ambizioso di sostegno e collaborazione con questa giovane realtà associativa.
Chiunque fosse interessato a partecipare attivamente nell’ideazione, progettazione e realizzazione di eventi mirati ai giovani può presentarsi alla nostra sede in via Mimma Pollastrini 5 oppure telefonare allo 069831586.
“Er pensiero fisso”
La Pro Loco “Città di Anzio” organizza per Domenica 16 Febbraio 2020 p.v. un pullman, per un numero massimo di 20 persone, al Teatro Marconi – Via Guglielmo Marconi, 698E, per assistere alla commedia in romanesco “Er pensiero fisso” con inizio alle ore 17,00.
“Er pensiero fisso”, commedia in due atti scritta da Avio Focolari, racconta la storia di una sgangherata famiglia romana che vive nella periferia della capitale, tra gli anni sessanta-settanta. La famiglia Forconi combatte in modo rocambolesco la dura quotidianità, ogni membro della famiglia è ossessionato da un pensiero fisso, che domina tutta la loro vita.
L'allegra famiglia troverà un modo per liberarsi dal pensiero. Partenza da Anzio, Piazza Cesare Battisti, ore 15,00. Per prenotazioni (fino ad esaurimento max 20 px): Pro Loco “Città di Anzio” in Via Mimma Pollastrini, 5 Tel. 069831586 – 3337171008.