Ottimo inizio della seconda manche per tutte le flotte
Campionato invernale
La seconda manche del Campionato invernale di Anzio e Nettuno ha preso il via sabato 18 e domenica 19 gennaio, con la disputa del programma completo per tutte le flotte presenti: Altura, J24 e Platu 25, con oltre 40 barche in acqua.
Nella giornata di sabato erano presenti i J24 per il Trofeo Lozzi e i Platu 25 per il campionato invernale. Le condizioni non sono state facili, con vento da scirocco e onda da ponente, e passaggi nuvolosi che hanno portato anche pioggia e un calo di vento nel finale. Il comitato di regata, presieduto in questa occasione da Enrico Ragno, ha dovuto infatti accorciare il percorso alla seconda bolina per i Platu e alla boa di poppa per i J24. Nei J24 le prove sono state vinte da La Superba e da Pelle Nera, che rimane in testa alla classifica provvisoria del Trofeo Lozzi. Nei Platu 25 gli equipaggi ucraini si sono divisi le due prime piazze, con Jerry Speed di Anastasia Kolesnichenko che ha vinto la prima e Grande evento timonato da Yaroslav Sakharuta che ha avuto la meglio nella seconda.
La domenica il vento era ancora dai quadranti orientali, all’inizio con un leggero levante che poi ha girato a scirocco e si è stabilizzato intorno ai 10 nodi. Il Comitato di Regata come di consueto era presieduto da Mario de Grenet e si sono disputate una prova per l’Altura e tre prove per le flotte J24 e Platu 25.
In Altura la vittoria in tempo reale è andata ancora una volta al Salona 41 Meridiana di Sergio Liciani, che ha ottenuto anche il primo posto nella classifica ORC, mentre in IRC è stato Pili Pili, il Farr 31 di Giorgio Martini, ad avere la meglio. Nella classifica dopo le cinque prove disputate Meridiana di Sergio Liciani è al comando sia in IRC che in ORC, seguita da da Pili Pili e da Marlin Blu di Franco Cesarini in IRC, mentre in ORC al secondo posto è Calipso di Andrea Orestano e al terzo Hydra dell’associazione Vele al vento.
Nei Platu 25 dopo le nove prove disputate Jerry Speed di Anastasia Kolesnichenko resta saldamente al comando della classifica, anche se ha dovuto scartare il quinto e il terzo delle prime due prove di domenica, seguite però da un altro primo posto. Completa il dominio degli equipaggi ucraini Grande evento di Yaroslav Sakharuta, che in questi due giorni ha ottenuto tre primi e due secondi posti, dimostrando di poter competere alla pari con l’equipaggio della Kolesnichenko. Al terzo posto della classifica si è portato Nannarella di De Martinis Lattanzio, superando Astragalo di Alberto Cappiello che non era presente alle prove di sabato. Sono 16 i Platu 25 che partecipano all’invernale di Anzio.
Nella flotta J24 La Superba, lo scafo del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno, ha ottenuto un secondo e due primi posti, e dopo l’ingresso del terzo scarto si è portato al secondo posto in classifica a soli quattro punti da Pelle Rossa di Gianni Riccobono che conduce la classifica generale. Al terzo posto si trova Enjoy 2 di Luca Silvestri, davanti a Pelle Nera di Paolo Cecamore e J Giuditta di Riccardo Aleandri. La prima prova di domenica è stata vinta dall’equipaggio ucraino di Peter Tamas su El Nino, che ha proseguito con altri due secondi posti.
Le prossime prove dell’invernale di Anzio e Nettuno sono in programma domenica 2 febbraio, con le classi Altura e J24.
Il 45° Campionato Invernale di Anzio-Nettuno è organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana sez. di Anzio, dal Nettuno Yacht Club con la collaborazione della Half Ton Class Italia, della Sezione Velica di Anzio della Marina Militare, del Marina di Capo d’Anzio e del Marina di Nettuno.
Foto di Giovanni Colucci
La formazione femminile dell’Onda ha battuto la Giovolley Aprilia con un secco 3 a 0
Serie C alla grande
SERIE C FEMMINILE,
L’ONDA CONCLUDE
ALLA GRANDE IL
GIRONE D’ANDATA
Giovolley Aprilia - Pizzamore Onda 0-3 (24-26, 14-25, 15-25)
Non poteva concludersi meglio il girone d’andata della Pizzamore Onda, che nel 13° turno del campionato di Serie C s’impone ad Aprilia, in casa della Giovolley, con uno 0-3 (24-26, 14-25, 15-25) che vale oro, perché ottenuto in trasferta sul campo di una diretta concorrente: al giro di boa, il vantaggio sulla zona retrocessione recita un rassicurante +11. “Tre punti dovevano essere e tre punti sono arrivati – esordisce nel post partita mister Davide Garzi, che dopo un primo set tirato e con qualche passaggio a vuoto ha visto le sue ragazze imporsi in scioltezza nel secondo e terzo parziale, rispettando il maggior tasso tecnico al cospetto di una squadra molto giovane – Chiudiamo il girone d’andata in una posizione eccellente per quelli che sono i nostri obiettivi, con un vantaggio considerevole in chiave salvezza. Nel girone di ritorno cercheremo subito di conquistare quei punti che ci possano dare ulteriore tranquillità, per poi provare a staccarci dal gruppo di metà classifica in cui ci troviamo e mettere in atto tutte le iniziative volte allo sviluppo delle giovanili, introducendo gradualmente giovani atlete promettenti e di talento.
Faccio un enorme plauso a questa squadra, avanti così”.
Ottima la prova del libero Giulia Melchionda in ricezione e difesa, ma tutte le giocatrici neroniane hanno reso al meglio: non è un caso che dopo metà stagione le biancazzurre si trovino all’ottavo posto, a pari punti con il San Paolo Ostiense, risultato straordinario quanto insperato a inizio campionato.
13° GIORNATA,
IL PUNTO SULLA SERIE D
Serie D femminile:
Roma Volley Club –
Onda Nettuno Life 3-1
(25-23, 25-23, 24-26, 25-20)
Ancora una battuta d’arresto per l’Onda Nettuno Life, che cedendo sul campo del Roma Volley Club per 3-1 (25-23, 25-23, 24-26, 25-20) rimedia la sesta sconfitta negli ultimi sette incontri e finisce per essere risucchiata in piena bagarre retrocessione.
Per coach Rotelli, ad ogni modo, non è tutto da buttare al termine del match contro la penultima della classe: “Sconfitta con parziali altissimi, c’è da elogiare le ragazze che hanno combattuto nonostante le tantissime assenze. A livello caratteriale la prestazione non è mancata, peccato perché bastavano alcuni accorgimenti per portare l’inerzia della partita a nostro favore.
Abbiamo provato a vincere in tutti i modi, ma mi sarebbe piaciuto giocarmela con qualche effettivo in più a disposizione. Ora c’è da combattere perché la classifica dice che dobbiamo lavorare di più e raccogliere punti da subito”.
Serie D maschile:
Pol. Cali Roma XIII –
Anzio Pallavolo 3-0
(25-14, 25-14, 25-7)
Pesante k.o. per l’Anzio Pallavolo, che chiude il girone d’andata uscendo sconfitto con il punteggio di 3-0 (25-14, 25-14, 25-7) fuori casa contro la Polisportiva Cali Roma XIII. Match senza storia, quello andato in scena nella Capitale, in cui la formazione biancazzurra ha dovuto fare i conti con una vera e propria emergenza, con entrambi i palleggiatori k.o. e una squadra imbottita di giovani. Assenze che hanno dato l’opportunità dell’esordio ad Andrea Di Domenica, appena 15enne.
“Nonostante la gioventù e l’inesperienza ha disputato un’ottima partita, gli faccio i miei complimenti e gli auguri per il futuro – sottolinea mister Esposito – Il risultato ovviamente è deludente, ma sotto il profilo dell’impegno non posso dire nulla ai ragazzi, soprattutto a quelli costretti a giocare fuori ruolo. Speriamo che il girone di ritorno possa regalarci maggiori soddisfazioni rispetto a quello di andata appena concluso”.
Manuel Gavini