RUGBY - L’Anzio vince contro il Latina per 23 a 10
Secondo posto
Sesta vittoria in campionato per il Rugby Anzio Club, che in attesa del recupero del 2 febbraio contro la capolista Union Frascati strappa il secondo posto al Latina, imponendosi proprio sui pontini per 23 a 10 nell’ultima giornata della prima fase del campionato nazionale di serie C1.Le due squadre, entrambe già sicure di disputare i play off per la serie B, hanno dato vita ad una partita corretta, combattuta e ben giocata da ambo le parti, davanti al numeroso pubblico che ha gremito le tribune del campo Marconi. A sbloccare il tabellino al quarto era Colaiacovo, che finalizzava una bella percussione di Santarcangelo per il 7 a 0. Dieci minuti dopo era proprio quest’ultimo a centrare un bel drop per il 10 a 0. Nella prima frazione di gioco era l’Anzio a stazionare sistematicamente nella metà campo avversaria, senza però riuscire ad allungare, ed a due minuti dalla fine arrivava la meta del Latina dopo una lunga azione offensiva concretizzata con un’azione alla mano sino all’ala.
Nella ripresa nei primi venti minuti la RAC chiudeva di fatto il match. Prima al 7° una punizione di Santarcangelo, quindi al 24 una marcatura di Limiti arrivata dopo una ripetuta serie di percussioni di fronte alla linea di meta avversaria per il 20 a 5 parziale. Prima del fischio finale c’era tempo ancora per la seconda segnatura del Latina (anche questa non trasformata) e un altro piazzato dell’Anzio per il 23 a 10 conclusivo.
Gli altri risultati della giornata hanno visto la vittoria della capolista Frascati Union in casa del Civita Castellana per 29 a 25, e del Colleferro per 24 a 14 contro il Montevirginio. La classifica recita Frascati Union a 32, Anzio a 27, Latina 25, Colleferro 21, Montevirginio 15 e Civita Castellana 10.
A questo punto l’Anzio è ancora in corsa per il primo posto, ma dovrà ottenere nel recupero del 2 febbraio cinque punti contro il Frascati Union (vincendo col bonus offensivo che arriva dopo quattro mete segnate) senza concederne alcuno per ottenere la prima piazza del girone. All’andata terminò 21 a 7 per i giallorossi.
Nell’ultimo weekend sono scese in campo anche le formazioni del settore giovanile. L’Under 14, che gioca sotto l’egida Nuova Rugby Roma ha vinto proprio sul campo di Anzio per 33 a 14, mentre le formazioni Under 8 e 10 hanno partecipato ad un raggruppamento con altri pari età a Cisterna.
Nel prossimo fine settimana, ferma la prima squadra, spazio all’Under 14 che farà visita al Villa Pamphili sabato pomeriggio alle 17. Domenica alle 10 impegno per la rappresentativa Under 12, mentre alle 12 l’Under 18 giocherà contro il Colleferro.
Va in scena domenica al campo di via Ardea, ad Anzio Colonia, l’ultimo atto della prima fase del campionato nazionale di serie C1 di rugby. Il Rugby Anzio Club ospiterà il Frascati Union nel recupero della terza giornata di ritorno, partita rinviata a causa del fortissimo vento che spirava sul litorale lo scorso 22 dicembre.
Di fronte due squadre con già in tasca da un pezzo la qualificazione ai play off promozione, ma in ballo c’è il primo posto del girone. Al momento la classifica vede il Frascati Union in testa a quota 32 e l’Anzio secondo a 27 punti. Per conquistare la leadership la formazione di Ghellini dovrà ottenere cinque punti, vincendo dunque col bonus offensivo che arriva dopo quattro mete segnate e senza concederne alcuno. All’andata terminò 21 a 7 per i giallorossi, l’inizio del match è alle 14,30.
Nel fine settimana sono scese in campo le formazioni del settore giovanile. L’Under 14 ha superato il Villa Pamphili in trasferta per 29 a 12, l’Under 12 nel raggruppamento regionale che si è tenuto proprio sul campo di Anzio ha ha ottenuto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, mentre l’Under 18 (impegnata nella seconda fase) ha perso 36 a 6 contro il Colleferro. In questo weekend ancora in campo l’Under 14 (che lo ricordiamo gioca sotto l’egida Nuova Rugby Roma) la quale ospiterà la Lazio Junior, e anche le formazioni Under 8 e 10 impegnate domenica mattina in un raggruppamento con altri pari età.
Infine, una simpatica iniziativa da parte della società. E’ pronto l’album delle figurine della RAC della stagione sportiva 2019-2020, con i giocatori e lo staff di tutte le rappresentative biancazzurre, dal Primo XV al settore giovanile e anche al touch. L’album costa 3 euro e il pacchetto 80 centesimi, acquistabili presso la clubhouse.
Rugby Anzio Club
Il team del maestro Fabrizio Falconetti ha programmato i prossimi incontri
Programma Kick Boxing
Sarà fra due settimane la data della competizione dedicata agli sport da combattimento a cui prenderanno parte i ragazzi del team guidato dal maestro Fabrizio Falconetti. Dopo gli ottimi risultati ottenuti, sul ring saliranno Simone Ciriello e Kevin Quiese. Ciriello nella categoria meno 67 chilogrammi affronterà un avversario proveniente da Roma nella disciplina Kick Boxing Full rules. Il giovane atleta di Fabrizio Falconetti dopo aver convinto nell’ultima competizione cercherà di bissare l’ottimo risultato ottenuto. Quiese combatterà invece nella categoria -70 chilogrammi sempre nella disciplina kickboxing Full rules. L’ avversario è di pari esperienza e proviene dalla Toscana. Al rientro dall’infortunio ci potrebbe essere la possibilità che combatta anche Alessandro Borelli. L’atleta di Fabrizio Falconetti potrebbe essere impegnato in un incontro di Full contact Full rules nella categoria - 80 chilogrammi. Dopo questa competizione i ragazzi del team saranno impegnati in altre gare. Infatti a febbraio saranno impegnati sia a Roma che in Toscana per poi approdare a marzo nuovamente a Roma e poi in Campania. Nel mese di marzo ci sarà anche l’esordio di altri tre atleti provenienti sempre dal territorio di Anzio e Nettuno. In attesa dei risultati delle competizioni, Fabrizio Falconetti, il suo team e tutto il suo staff ringraziano gli amici che sempre li seguono e li sostengono nelle loro competizioni.
Silvia Palma
La Coccinella dilaga
Tre punti importanti per la Coccinella. Infatti, sabato in casa contro il Vetralla, le padrone di casa fanno loro il match con un primo tempo con le reti di Di Lorenzo, Giondi, D’Alessio, e Aiello che va quattro volte in rete chiudendo la prima parte di gara per 7 a 0. Nella seconda parte la gara non cambia, ad avere la meglio è sempre la Coccinella che vede Aiello andare a segno ancora tre volte, ma anche Di Lorenzo e D’alessio firmano la doppietta. La gara si chiude con un netto 12 a 0 per la Coccinella. Il prossimo impegno sara sabato 1 febbraio in casa contro il Terranova, la gara in programma il 25 contro la Vis Virago sarà giocata il 4 febbraio.
La Coccinella