Il Comune di Pomezia è stato premiato ad Anci Parma
Premio Municipium
Si è conclusa la XXXVIII assemblea annuale dell’Anci “Rinasce l’Italia. I Comuni al centro della nuova stagione” alla Fiera di Parma. La tre giorni è stata l’occasione di discutere, tra l’altro, di digitalizzazione e innovazione.
Va in questa direzione il conferimento del premio Municipium, riconoscimento indetto dal Gruppo Maggioli per aver adottato la piattaforma e, tramite questa, per aver fornito servizi utili ai propri cittadini. Tra gli otto Comuni premiati spicca anche Pomezia, che in poco meno di due anni ha ridotto la distanza tra Amministrazione e cittadini proprio grazie all’attivazione di Municipium, che oggi conta quasi 12.000 utenti iscritti e 8.554 segnalazioni già chiuse, che corrispondono al 93% del totale delle richieste pervenute.
“Un riconoscimento importante – ha commentato l’assessore Giuseppe Raspa che ha ritirato il premio a Parma – a conferma della bontà del nostro operato, che desideriamo condividere con i nostri uffici comunali, in particolare con l’Urp che coordina e gestisce il servizio, e con tutti i cittadini. Pomezia si conferma così una città innovativa e al passo con la rivoluzione digitale. Abbiamo attivato la App Municipim con l’obiettivo di facilitare i rapporti tra cittadini e P.A., snellire il lavoro degli uffici e stimolare un maggiore coinvolgimento nell’utilizzo e nella condivisione dei contenuti. Lo scorso agosto abbiamo lanciato un primo sondaggio per conoscere il livello di soddisfazione dell’utenza, registrando una percentuale di gradimento pari al 94%”.
Daria Contrada
Staff Sindaco Città di Pomezia
Il nostro concittadino è stato riconfermato vice presidente della GIA Italiana
Morbinati ai vertici assicurativi
Il nostro concittadino Roberto Morbinati è stato riconfermato vice presidente del GIA Italiana.
Dal 14 al 16 ottobre scorsi si è svolta a Venezia, presso l’NH Hotel Laguna Palace, la XXVII l’Assemblea Generale GIA Italiana (Gruppo Intermediari Assicurativi Italiana) con lo slogan “Insieme per il Futuro”.
Le urne hanno decretato la rielezione di Claudio Tomiato alla presidenza e di Roberto Morbinati alla vice Presidenza.
“Il GIAI - ha dichiarato Morbinati - è la rappresentanza sindacale dei circa 1.300 agenti di Italiana Assicurazioni, società del Gruppo Reale Mutua e ha il fondamentale, delicato ed importantissimo compito, di gestire i rapporti con la Direzione della Compagnia a salvaguardia degli interessi e peculiarità di tutti i suoi 1.300 agenti.
Compito ancora più delicato, se si considerano i grandi cambiamenti che stanno avvenendo, a volte in maniera incontrollata, nel mondo della distribuzione assicurativa. E’ il fenomeno della “disintermediazione professionale”, ovvero quella modalità di vendita di garanzie assicurative in luoghi e con interlocutori non deputati a tali compiti.
Tutto ciò a discapito soprattutto dei clienti, che sempre più frequentemente incappano in sistemi di acquisto e gestione delle polizze, totalmente non professionali, rischiando grossi problemi patrimoniali per inadeguatezza, e spesso addirittura inesistenza, del prodotto assicurativo sottoscritto”.
In merito all’ importante riconferma della vicepresidenza, Morbinati ha sottolineato:
“Quattro anni di dirigenza sindacale a rappresentare le istanze di centinaia di colleghi agenti di assicurazione, sono stati duri e oltremodo impegnativi.
I ringraziamenti per il riconoscimento di questo impegno e per i risultati ottenuti, sono la forza e l’entusiasmo che mi spinge ad accettare la richiesta di proseguire in questo incarico anche per i prossimi tre anni, consapevole di quanto sia importante per tutti noi, il lavoro che ci troveremo a dover fare. Adeguare il lavoro ai cambiamenti che stiamo affrontando, sarà quello che dovremo fare e che ci permetterà di continuare ad ottenere risultati”.
A.S.
In via Pietro Nenni strisce a puntate
A Pomezia come in tantissimi altri Comuni non brilla molto la manutenzione della segnaletica orizzontale che è spesso alquanto deficitaria. Ma mai avremmo pensato di vedere un ripristino delle strisce pedonali come quella effettuata a via Pietro Nenni dove è stato iniziato il lavoro e poi stranamente interrotto da circa un mese. Mistero!
Sicuramente il Comune se dedicasse la stessa attenzione alla manutenzione della segnaletica orizzontale come fa con i murales ci sentiremmo tutti più tranquilli.
T.R.