Ignoti, per il momento, hanno riversato idrocarburi nel collettore T di via della Cenciarella
Allarmante inquinamento
Allarme inquinamento sul lungomare di Ardea. A seguito della segnalazione di un riversamento di idrocarburi in un canale, si è messa in moto immediatamente la macchina di pronto intervento con la Polizia Locale di Ardea e il personale dell’Ufficio Tecnico Comunale che ha provveduto immediatamente con i mezzi a disposizione per bloccare la fuoriuscita del liquido inquinante.
“Ci hanno segnalato un riversamento di idrocarburi nel “collettore T” di via della Cinciarella. Il pronto intervento della Polizia Locale e del personale in turno del nostro ufficio tecnico, ha consentito di limitare i danni bloccando con galleggianti i pericolosi inquinanti che avrebbero inevitabilmente raggiunto il fosso della Moletta e quindi il mare che si trova a poche centinaia di metri – ha sottolineato il sindaco di Ardea, Mario Savarese -. Sono in corso le indagini per l’identificazione dei responsabili dello sconsiderato abbandono di rifiuti pericolosi che denotano il reato di danno ambientale punibile secondo l’art. 452 bis del Codice Penale con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 10.000 a euro 100.000. Gli atti in Procura a Velletri. Intanto gli idrocarburi saranno aspirati completamente. E poi ci lamentiamo per una tassa sui rifiuti troppo cara!”.
S.Me.
Sarà annuale e non decennale su un campione rappresentativo
Censimento generale
Un promemoria per la compilazione censimento popolazione generale. È in corso il censimento della popolazione generale che dal 2018 non è più decennale ma annuale e che coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie. Le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie: 1. Rilevazione da Lista: prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat e vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con credenziali personali per compilare il questionario sul sito Istat. Dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021, le famiglie possono compilare il questionario online in modo autonomo. Dall’8 novembre al 23 dicembre le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore. Pertanto, se avete ricevuto la lettera nominativa dell’ISTAT, vi ricordiamo di compilare il questionario entro la prima scadenza del giorno 8 novembre per evitare i solleciti da parte di ISTAT. 2. Rilevazione Areale prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune di Ardea. Dal 1 ottobre al 13 ottobre 2021 le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario. Pertanto, se siete stati contattati dal rilevatore, vi chiediamo di ricontattarlo per procedere alla compilazione del questionario.
“Spero di aver fatto chiarezza su questi due punti - ha concluso l’assessore Possidoni - e vi ricordo che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Per ulteriori informazioni, la famiglia può rivolgersi a: – Numero Verde Istat 800.188802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle 21; – Ufficio Censimento comune di Ardea: mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, accessibile liberamente senza nessun appuntamento”.
S.M.