Premiato a Milano come il re del lievito madre
Maestro Ramunno
Lino Ramunno pasticciere di Pomezia, dopo avere vinto nel 2020, la medaglia d’oro al concorso della FIPGC per il migliore panettone artigianale.
Quest’anno Ramunno alla fiera di Milano “Host Milano Food” è stato premiato unitamente ad altri colleghi che si sono distinti nelle proprie specialità, con la targa “Maestro”, riconoscimento di eccellenza della pasticceria italiana.
Ramunno è stato premiato con la targa di “Maestro” per il lievito madre. Un riconoscimento più che meritato. Infatti Ramunno ha molti anni di esperienza nel settore del lievito madre e lo insegna inoltre sia come maestro e anche come consulente nel settore artigianale e industriale.
Ramunno oltre all’attività didattica ha aperto un laboratorio di pasticceria presso il Centro Arcom di via Orvieto 44 a Pomezia dove produce, solo su ordinazione, panettoni e colombe nei periodi della tradizione, ed altra pasticceria durante tutto l’anno.
T.S.
Sculture a Diamante
Da un incontro con il senatore Ernesto Magorno sindaco di Diamante, si è convenuti alla mia partecipazione al festival del Peperoncino a Diamante dal 6 al 20 ottobre 2021
Ringrazio Enzo Monaco presidente dell’Accademia italiane del Peperoncino per lo spazio concesso, ed il sindaco di Diamante per la gentile ospitalità.
Oramai la collaborazione della Pro Loco città di Pomezia con la Calabria è consolidata da anni grazie ai fratelli Bencardino Lucio e Antonello, con grande gioia sono stato ospitato dai loro splenditi genitori.
Tornando alla mia estemporanea di sculture su cocomeri è stata ben gradita dal pubblico di Diamante. Il mio operato a titolo gratuito è stato svolto per promuovere il neo nascente comitato regionale EPL LAZIO (Ente Pro Loco Lazio), è gli altri comitati regionali del nuovo ente EPLI (Ente Pro Loco Italiane).
È incredibile quanto l’arte può fungere da collante, il mio operato continuerà il suo percorso per creare una rete più fitta e lungimirante.
Claudio Mazza
L’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Pomezia ha deposto fiori al monumento
Onore ai caduti di Nassiriya
Il 12 novembre, anniversario della strage di Nassiriya (12 novembre del 2003) in cui in un attacco terroristico vi furono 28 morti, di cui 19 italiani (12 carabinieri, 5 militari dell’esercito, 2 civili), l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Pomezia ha voluto onorare tutti i caduti di quell’attentato recandosi al monumento dei martiri di Nassiriya in piazza San Benedetto a Pomezia.
La delegazione dell’Associazione guidata dal vicepresidente Benito Giorgi ha deposto fiori al monumento, presente anche il comandante della stazione dei carabinieri di Pomezia maresciallo Roberto Orsaia.
T.S.
Archeotrekking alla Sughereta
L’Associazione Latium Vetus ha organizzato, domenica 10 ottobre, uno stupendo Archeotrekking alla scoperta della Sughereta di Pomezia. Un luogo di antica storia, pensate che la Tenuta di Pratica di Mare di proprietà della Famiglia Borghese arrivava fin là!
Durante la visita guidata alla scoperta della Sughereta di Pomezia, sono state scattate bellissime fotografie visibili sul sito facebook dell’associazione. Evento nell’ambito della programmazione di “Cose mai viste 2021” in collaborazione con il Parco naturale dei Castelli Romani. Un bosco antichissimo, la cui presenza è attestata nella tavola del Catasto Alessandrino del 1660 (dal nome del pontefice Alessandro VII, che ne promulgò la realizzazione!)
Associazione Latium Vetus continua incessantemente, senza sosta, nella propria opera di divulgazione culturale e ambientale...e di difesa del nostro territorio!
La Sughereta di Pomezia è una riserva protetta di grandissimo fascino e di enorme importanza storica e ambientale, un luogo che merita rispetto, che tutti devono conoscere, e di cui tutti dobbiamo prenderci cura.Purtroppo ancora oggi molto c’è da fare. L’ultimo incendio, di pochi mesi fa, ha causato seri danni. Il degrado mina la conservazione di questo luogo speciale, affascinante ed evocativo, che Pomezia ha la fortuna di annoverare tra i luoghi di pregio del proprio territorio.
Le notizie sono tratte dalla pagina facebook dell’Associazione Latium Vetus