LINEA SVAPO - Tutto quello che c’è da sapere sugli atomizzatori
Quanti e quali modelli di sigaretta elettronica
Sono infiniti i modelli di sigarette elettroniche disponibili oggi sul mercato. Le sigarette elettroniche possono di fatto essere classificate secondo due macro-categorie, che ne distinguono la tipologia in funzione del meccanismo d’azione:
Sigaretta elettronica meccanica
Le sigarette elettroniche di tipo meccanico sono caratterizzate da un semplice tubo realizzato in materiale metallico o plastico che consente di ospitare facilmente una batteria. Nella maggior parte dei casi sono munite di un solo pulsante volto a chiudere il circuito in modo tale da alimentare l’atomizzatore. Quest’ultimo viene avvitato all’ estremità del tubo e include una resistenza in filo resistivo accompagnata da materiale vegetale quale il cotone, in grado di veicolare il liquido verso la resistenza per capillarità. Nel momento stesso in cui il circuito viene chiuso, alla bobina viene applicata una tensione e il passaggio di corrente all’interno della stessa, permette di generare una quantità di calore tale da riscaldare e vaporizzare il liquido, consentendone l’inalazione.
E-cig elettronica
Le sigarette di tipo elettronico si differenziano da quelle meccaniche, poiché sono caratterizzate da un circuito interposto tra batteria e atomizzatore. Lo scopo principale è modulare la tensione applicata alla resistenza in funzione delle proprie preferenze. Lo stesso circuito dispone di funzione di ricarica della batteria e di protezione da eventuali corto-circuiti, sovraccarichi ed utilizzo improprio del dispositivo. Attraverso il circuito è possibile personalizzare facilmente la potenza rilasciata dalla resistenza e la tensione applicata ad essa, mantenendo in questo modo il vapore emesso ad una temperatura prestabilita.
Queste macro-categorie si dividono a loro volta in 4 gruppi:
Interessanti sono le Pod Mod, piccolissimi dispositivi tascabili che determinano una resa aromatica piena, pensate per essere facilmente utilizzate in occasioni che non offrono la possibilità di supportare eccessive quantità di vapore. La Pod Mod è piccola, tascabile ed economica, adatta a chi trascorre molto tempo fuori casa e necessita di un dispositivo compatto, maneggevole e sempre pronto all’uso.
Le all-in-one dalla forma a penna rappresentano una valida alternativa, complici le dimensioni ridotte e batterie sempre più performanti che permettono un utilizzo durante tutta la giornata. Adatta a chi desidera un’esperienza di svapo che ricorda l’utilizzo di una sigaretta, vede come caratteristiche principali ancora una volta la maneggevolezza e le dimensioni compatte.
Disponibili anche le Box Mod, simili ad una “scatoletta” rettangolare. Fanno parte del cosiddetto svapo estremo, complice la capacità di comporre il proprio dispositivo in maniera personalizzata, selezionando a piacere la tipologia di atomizzatore, la resistenza e il drip tip, per un’esperienza di svapo piacevole ed intensa. La Box Mod è pensata per offrire un’esperienza di svapo soddisfacente, godendo di un’ottima autonomia.
In ultimo le all-in-one dotate di big battery, simili alle Box Mod ma costituite da batterie maggiorate in grado di coniugare facilmente la maneggevolezza della forma a penna all’autonomia della batteria tipica di una box. Questo tipo di sigaretta elettronica è ideale per chi desidera una notevole autonomia e prestazioni nettamente superiori rispetto a quelle offerte da un dispositivo entry level.
Questo articolo è stato riportato sul Pontino a cura dello staff di LineaSvapo, il negozio di Sigarette Elettroniche a Pomezia, Viale Manzoni 35, aperto dal Lunedì al Sabato 10:00-13:00 e 15:00-19:30, per informazioni è attiva anche l'assistenza telefonica e WhatsApp al 3880914144.
La solidarietà è un valore
Anche nei primi giorni di novembre 2021 i volontari di Pomezia Aiuta si sono attivati con azioni di solidarietà.
Infatti come avviene ogni mese sono stati portati viveri al banco alimentare della Caritas di San Bonifacio (circa 70 famiglie).
Effettuato uno scarico alimentare ortofrutticolo in aiuto alla Caritas diocesana per la Casa di Accoglienza Cardinal Pizzardo a Torvaianica.
Sostentamento alimentare agli animali di Zoomarine e dello Zoo delle Star, un aiuto quest’ultimo che è iniziato lo scorso anno quando è scattato il primo lockdown ed è proseguito ininterrottamente fino ad ora.
Naturalmente i ringraziamenti vanno ai nostri volontari ed ai tanti benefattori che ci permettono di aiutare chi è in difficoltà.
Paolo Dimasi di
Pomezia Aiuta
Pulizia e conoscenza a cura della Tyrrhenum
Giornata al Pigneto
In un’atmosfera da classica ottobrata romana ha avuto luogo la Giornata di pulizia e conoscenza del Pigneto. Domenica 17 ottobre l’Associazione Tyrrhenum si è occupata di ripulire questo bosco, ultima testimonianza accessibile a tutti di come era la nostra costa prima dell’abusivismo selvaggio. Tradizionalmente questa iniziativa è prevista a gennaio ma nel 2021, per la ormai stranota situazione sanitaria, siamo stati costretti a rimandare perché, all’inizio dell’anno, eravamo in zona arancione. E gli effetti della pandemia si sono riversati, indirettamente, anche sulla salute di questo spazio verde, in evidente stato di abbandono.
Un passeggino nel fosso, tre motorini, materassi, centinaia di bottiglie di birra, batterie di auto, mascherine, resti di refurtive, etc. Sarebbe lungo l’elenco di quanto è stato ritrovato e raccolto, differenziato e ripulito.
Eppure, con il contributo di tutti basterebbe così poco per tutelare gli ultimi angoli verdi del nostro territorio. Non è sufficiente richiedere l’intervento e il controllo delle istituzioni, è necessaria anche la partecipazione attiva dei cittadini. Questi piccoli polmoni verdi possono essere spazi di socialità e punti di riferimento per la comunità e potrebbero diventare dei siti di interesse turistico, dove poter organizzare eventi e manifestazioni, naturalmente senza mai perdere di vista la loro salvaguardia.
Comunque, non c’è stato solo il dovere ma anche il piacere. Durante la passeggiata, oltre alla caccia al rifiuto, con il biologo marino Mirko Baruffa (che ringraziamo per la disponibilità), abbiamo avuto modo di conoscere aneddoti e curiosità sulla flora e la fauna tipiche della macchia mediterranea.
Associazione Tyrrhenum