Campagna di prevenzione e sensibilizzazione del tumore al polmone
Ardea...illumina novembre
Anche quest’anno, il Comune di Ardea ha aderito alla campagna “Illumina Novembre” sulla sensibilizzazione e prevenzione del tumore al polmone organizzata dall’associazione Alcase. Si tratta di una iniziativa di forte impatto visivo che consiste nell’illuminare/rivestire di bianco (colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare) una parte del territorio italiano, sia esso un’ abitazione privata, un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città.
La rupe di Ardea, illuminata di bianco, simboleggia l’adesione della nostra comunità a questa iniziativa, che vuole catturare l’attenzione dell’opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare e sottolineare l’importanza della prevenzione, mediante lo screening delle persone a rischio.
“Rinnoviamo la nostra adesione alla campagna di Alcase ‘Illumina Novembre’ e ringrazio la dott.ssa Gatta e la sua associazione che continuano a portare avanti progetti di prevenzione e raccolte fondi.
L’adesione di più di 120 comuni italiani a questa iniziativa testimonia quanto le Amministrazioni siano sensibili alla problematica, che potrebbe toccare direttamente ognuno di noi” ha dichiarato l’assessore Alessandro Possidoni
“Andando oltre il tumore al polmone, volevo informarvi che nelle scorse settimane mi sono interfacciato con diverse realtà per cercare di inserire il comune di Ardea in percorsi di prevenzione e screening come quello per il tumore del colon-retto o dell’utero. A breve vi darò degli aggiornamenti” ha concluso l’assessore Alessandro Possidoni.
S.M.
Ad un anno dalla scomparsa il ricordo del M5S
Ci manchi Fabio
In ricordo del consigliere comunale Fabio Nobili.
A distanza di un anno dalla sua scomparsa, Il Movimento 5 Stelle di Ardea e naturalmente tutta la cittadinanza, vuole ricordare la prematura scomparsa del consigliere comunale Fabio Nobili. Una perdita che ha colpito tutti.
“Un anno fa perdevamo un compagno di avventure. Un consigliere comunale. Un uomo di scienza. Una persona che ha combattuto per le sue idee con competenza, generosità e passione. Idee che ancora oggi trovano eco nelle azioni che vengono portate avanti – ricordano i 5 Stelle di Ardea -. Una figura di esempio per le nuove generazioni, in particolar modo in questo momento di grande attenzione verso l’ambiente, affinché queste possano seguire i principi guida del suo impegno al servizio della collettività. In occasione della ricorrenza della scomparsa, il Consiglio Comunale e l’Amministrazione tutta si unisce nel ricordare il vuoto lasciato dal consigliere comunale Fabio Nobili. Ci manchi. Ciao Fabio”.
S.Me.
Fototessere digitali
Al fine di rendere più veloce l’operazione di emissione della carta di identità elettronica abbiamo adottato un software che permette agli operatori di anagrafe di acquisire le fototessere dei cittadini in maniera digitale.
Cosa significa questo?
Qualcuno avrà notato che, nella stampa rilasciata ai cittadino dalle cabine fototessera distribuite sul territorio, è presente, oltre alle singole immagini, un codice a barra.
Attraverso il codice a barra presente sulla stampa, l’operatore del servizio anagrafico può, in tempi rapidi e con operazioni molto semplici, scaricare la foto dal server già convalidata e dimensionata, ed inserirla nella carta di identità evitando tutto il procedimento di scansione, posizionamento, ecc. Grazie a questo nuovo sistema, la fase di acquisizione della foto è più semplice e veloce, la qualità rimane inalterata e la foto rispetta i criteri dello standard ICAO.
Per usufruire di questo servizio è necessario che il cittadino porti con sé la stampa delle fotografie fatta alla macchinetta, completa di codice (vedi immagine come esempio). Naturalmente, rimane sempre valida la modalità di acquisizione delle fototessere attraverso la semplice scannerizzazione.
Si tratta di un ulteriore piccolo servizio che offriamo ai cittadini, che può semplificare e velocizzare il lavoro del dipendente, il tutto in linea con il programma di digitalizzazione dei servizi demografici.
Approfitto di questo post per ricordarvi che le fototessere per i documenti devono seguire dei parametri precisi indicati dal Ministero. In questo link potete trovare le principali indicazioni.
Link: https://comune.ardea.rm.it/.../Caratteristiche...
Posizionamento macchinette fototessere:
Viale di Tor San Lorenzo 60
Via Napoli (vicino autoscuola)
Viale Nuova Florida (vicino bigiotteria)
Ass. Alessandro Possidoni