Sirolli vince nella categoria RS Aero 7 e Michelotti negli RS Aero 5
Circuito italiano RS Aero
Leopoldo Sirolli si aggiudica la vittoria nella categoria RS Aero 7, Filippo Michelotti vince negli RS Aero 5.
Con la nona tappa disputata sulla spiaggia di Capocotta, sono giunte al termine le regate del Circuito Italiano della classe velica RS Aero, la barca a vela in singolo che raccoglie in Italia circa settanta appassionati. La tappa conclusiva, ospitata lo scorso fine settimana presso il Tognazzi Marine Village, e organizzata sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, si è svolta con condizioni meteo marine variabili: sabato un vento leggero e un mare piatto ha permesso al Comitato di regata, presieduto dall’esperto Mario Lupinelli, di portare a termine ben quattro prove, mentre la giornata di domenica, con perturbazioni nel centro Italia, ha consentito di disputare due prove con mare formato e vento che ha raggiunto i 24 nodi di intensità. Ad avere la meglio nella tappa romana sono stati il sardo Elias Nonnis, della Lega Navale Italiana del Sulcis, che si è aggiudicato il gradino più alto del podio nella classe RS Aero 5, vincendo anche il premio come miglior atleta Under 18, e nella classe maggiore RS Aero 7 il padrone di casa Leopoldo Sirolli, vincitore in assoluto e fra gli Under 21.
Ma la vittoria del circuito, a conclusione dei nove appuntamenti in calendario per il 2021, se la sono aggiudicata il gardesano Filippo Michelotti nella classe RS Aero 5, che si è aggiudicato il primo posto anche fra gli Under 18, a sei punti di distacco da Ludovica CUI della LNI del Sulcis che, oltre ad essersi aggiudicata l’argento assoluto, ha vinto fra le ragazze. Più combattuta è stata la vittoria del circuito nella classe RS Aero 7, dove Leopoldo Sirolli (Tognazzi Marine Village) e Filippo Vincis (LNI del Sulcis) si sono dati battaglia fino all’ultima prova. Decisiva è stata la tappa romana che ha permesso al giovane Sirolli di aggiudicarsi la vetta della classifica generale davanti all’atleta sardo, sul secondo gradino del podio per appena due punti. Chiude il podio della kermesse Guido Sirolli, anche vincitore nella categoria over 55, che ha avuto dalla sua parte la costanza nella presenza agli appuntamenti del circuito (presente a tutte e nove le tappe!).
“Chiudiamo la stagione con un bel risultato in termini di adesione alla classe e di partecipazione al circuito delle regate nazionali – ha commentato il presidente dell’associazione di classe, Guido Sirolli, che ha aggiunto: “Stiamo definendo il calendario degli appuntamenti per il 2022 e sicuramente replicheremo la formula di successo adottata quest’anno con raduni di allenamento ed un circuito di regate vario, ma altrettanto stimolante da un punto di vista tecnico. Le imbarcazioni skiff sono ormai un riferimento nel panorama velico e l’interesse crescente che stiamo riscontrando nei confronti dell’RS Aero ci portano a pensare che nel 2022 saremo in grado di superare le 100 imbarcazioni sulla linea di partenza”.
La barca: RS Aero
Il suo peso di appena 30 kg esalta la sua incredibile facilità d’uso, quando lo trasporti, lo armi e lo vari – ancora prima di aver provato le eccitanti sensazioni in navigazione. RS Aero, appena 4 metri di lunghezza, accende la pura emozione della vela nella sua forma meno complicata. Tre misure di rig (con albero frazionabile e boma in carbonio) consentono a giovani, donne e uomini di godersi la navigazione. E’ già una Classe Internazionale, la flotta si sta formando rapidamente con i velisti più competitivi.
Caratteristiche :
Area velica RS Aero 5 5.2mq
Area velica RS Aero 7 7.4mq
Area velica RS Aero 9 8.9mq
NUOTO PINNATO - Per la Coppa del Mondo Universitaria
Guaida in nazionale
Un invito ad hoc quello dell’amministrazione comunale, che domenica 7 novembre scorso ha incontrato le eccellenze del territorio premiando stavolta gli sportivi più affermati. Ad hoc poiché proprio in questi giorni la New Line Pomezia 2 ha colto le sue ennesime soddisfazioni in campo nazionale ed internazionale. Dopo le medaglie riportare agli europei di karate quindici giorni fa, e rispondendo all’invito del Comune di Pomezia con ben 6 atleti e 3 allenatori di altissimo livello, ecco infatti oggi fresca fresca la notizia di convocazione di Andrea Guaida, atleta del settore nuoto pinnato, nello stage della nazionale italiana in vista della prossima Coppa del Mondo Universitaria che si svolgerà ad aprile del 2022. La notizia, giunta proprio qualche ora prima dell’incontro in Comune, vedrà Andrea partire alla volta del villaggio sportivo Bella Italia, da qualche stagione oramai divenuto un vero e proprio centro federale per il nuoto pinnato, nel week end del 20 novembre prossimo, dove sarà a disposizione del CT della nazionale in una tre giorni di lavoro intenso.
Ancora una vittoria esterna
La serie B1 femminile dello United Volley Pomezia conferma di avere una personalità fuori dal comune: a Isernia, sabato scorso, è arrivata la terza vittoria esterna consecutiva in altrettante gare disputate in questo campionato da neopromossa. La squadra del presidente Gianni Viglietti si è imposta per 3-1 sul campo del fanalino di coda del girone, ma la partita non è stata per nulla semplice come spiega il centrale classe 1996 Asia Fanella.
“Temevamo molto questa sfida perché la classifica delle molisane non è affatto veritiera. Hanno alcune giocatrici di ottimo livello che sono state protagoniste di annate importanti in questa categoria e infatti la loro qualità è stata confermata dal campo. Nel primo set abbiamo avuto parecchie difficoltà, ma la cosa positiva è che non abbiamo mai perso la testa. Non ci siamo perse d’animo e abbiamo messo in campo molto più ordine, riuscendo a portare a casa la partita. La chiave del match è stato il terzo set conquistato in rimonta: per loro è stata una bella botta psicologica. Le tre vittorie esterne? Significa che questo gruppo ha personalità da vendere”.
Lo United Volley Pomezia è volato al quarto posto, alla pari con Trevi, ma nel gruppo allenato da coach Alessandro Nulli Moroni si preferisce mantenere un profilo basso: “Questo è un organico collaudato e questo finora ci ha avvantaggiato. Sapevamo dall’inizio che in una categoria più alta avremmo dovuto sudare in ogni sfida. Bisogna attendere come minimo la fine del girone d’andata per capire qualcosa di più sui reali valori del campionato”.
Nel prossimo turno si torna a giocare tra le mura amiche contro Energia 4.0 San Benedetto: “Hanno tre punti in classifica, ma in questa prima fase pesa molto il calendario. Noi, comunque, vogliamo vincere la prima gara in casa”.
La Fanella è uno dei volti nuovi dello United Volley Pomezia: “Giocavo a Cisterna in B1 e si vedeva già da fuori che questo gruppo era molto compatto. Ho trovato delle belle persone e ci divertiamo tanto, mi sono ambientata facilmente. Poi ho trovato un club organizzato e con le idee chiare e avevo voglia di misurarmi ancora in serie B1, per questo ho accettato la proposta del club pometino”.
Area comunicazione
United Volley Pomezia