Il dottor Franco Della Grotta nuovo collaboratore del nostro Policlinico
Nefrologia e urologia al S. Anna
E’ oggi nostro ospite il dottor Franco Della Grotta, specialista in nefrologia ed urologia, che da poco è divenuto collaboratore della Clinica Sant’Anna in Pomezia.
Diamo inizio all’intervista chiedendo al dott. Della Grotta di presentarsi.
“Sono specialista in Nefrologia ed Urologia e dal 1988 al 2014 sono stato Primario di Nefrologia e Dialisi presso il Centro di Riferimento Regionale di Nefrologia e Dialisi della nostra ASL.
Nel 1994 aprii, primo in Italia, le UDD (Unità Dialisi Decentrate), della Clinica “Villa dei Pini” in Anzio e della Nephronet in Pomezia perché convinto che i centri-dialisi debbano trovare spazio territoriale ad evitare che i dializzati debbano farsi carico anche di disagevoli e lunghi spostamenti dal proprio domicilio ai centri e viceversa.
Dal 1998 al 2005 sono stato Docente di Fisiologia Renale alla Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell’Università di Tor Vergata.
Sono stato il primo nel Lazio ad utilizzare i nuovi monitor portatili per la dialisi domiciliare breve (2 ore/seduta) e quotidiana.
Sono Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche ed ho partecipato a centinaia di convegni medici
In pensione dal 2014, attualmente sono supervisore di ben 5 centri-dialisi (Villa dei Pini in Anzio, Nephronet in Pomezia, Medica San Carlo in Frascati, Aprilia e Tivoli).
Durante la mia attività professionale ho allestito migliaia di accessi vascolari per emodialisi ed ho collocato centinaia di cateteri per dialisi peritoneale”.
- Viene da chiedersi perché mai, con tutti gli impegni già in essere, abbia deciso di farsi carico di ulteriori altri incarichi.
“La risposta è semplice ma, nel contempo, merita un breve chiarimento.
La risposta semplice è: perché mi diverto. Da anni ho fatto mio il consiglio di un caro e vecchio amico “il segreto per dare il meglio sul lavoro è di farlo con amore, con passione e divertendosi”. Trovo enorme piacere quando mi riesce di risolvere una situazione difficile e trovo gioia quando un paziente mi esprime gratitudine.
Il breve chiarimento: da primario di una enorme struttura complessa che doveva dare risposta e soddisfazione ad una popolazione che da Ciampino si estendeva fino a Nettuno non mi consentiva di disporre di tempo a sufficienza per dialogare con i pazienti come avrei voluto. Oggi sto colmando tale lacuna”.
T.S.
Firmata la convenzione per la costituzione del Consorzio
Distretto socio-sanitario
Stipulata ufficialmente lunedì 15 novembre la convenzione per la costituzione del Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario RM 6.4 tra i Comuni di Pomezia e Ardea. A firmare il documento i Sindaci Adriano Zuccalà e Mario Savarese.
Il Consorzio rappresenta uno strumento innovativo, che consentirà di realizzare un modello di welfare complessivo e integrato di servizi alla persona garantendo una risposta concreta ai bisogni delle comunità locali.
“Con la stipula notarile di questa mattina – spiega il sindaco Adriano Zuccalà – parte ufficialmente un nuovo modello di welfare che ci consentirà di gestire in maniera omogenea i servizi socio-assistenziali di cui i cittadini dei nostri due Comuni hanno più bisogno. Qualità e stabilità saranno le linee guida del neo-Consorzio, garantendo livelli occupazionali e continuità lavorativa per gli operatori e stabilità nei rapporti per gli utenti stessi: una vera rivoluzione nella gestione di quelli che sono i servizi essenziali per i cittadini più fragili”.
“Un risultato importante – aggiunge il sindaco Mario Savarese – frutto di un attento e condiviso lavoro che abbiamo portato avanti con il Comune di Pomezia. Ora finalmente potremo rispondere in maniera puntuale ai bisogni dei nostri cittadini più fragili, realizzando strategie e azioni sinergiche per le nostre due comunità”.
Daria Contrada
Staff Sindaco
Città di Pomezia
Rocco Toys a Pomezia
Dai primi di novembre ha aperto, nel Centro Commerciale Sedici Pini un punto vendita di Rocco Toys, la più grande catena di negozi di giocattoli e prima infanzia a Roma.
Anche il suo punto vendita di Pomezia è altamente specializzato per la vendita di giocattoli da 0 mesi in poi delle migliori marche italiane e straniere. Mi dicono che pur essendo Pomezia una citta giovane Il punto vendita Rocco Toys è l’unico negozio specializzato solo per giocattoli presente a Pomezia.
Infatti sono presenti giocattoli e giochi da tavoli di marche leader del settore quali : Mattel, Lego, Clementoni, Giochi Preziosi, Chicco, Hasbro ecc.. Vari tipi di Slime. Vespe e macchine elettriche di marche certificate. Un negozio quindi altamente professionale dove le stesse confezioni regalo vengono preparate con accuratezza e maestria.
T.R.