Grande successo dell’iniziativa del Comune con lo studio audiologico “Il Tuo Udito”
Giornata di controllo dell’udito
Giornata di controllo gratuito dell’udito. Si è svolta lo scorso 15 novembre presso l’aula consiliare Sandro Pertini, organizzata dallo studio audiologico “Il tuo udito” in collaborazione con il Comune di Ardea. L’iniziativa ha avuto un grande successo vista l’ampia partecipazione dei cittadini che si sono prenotati nelle settimane scorse, riempiendo tutti gli appuntamenti della mattinata (circa venti). Alla giornata hanno partecipato non solo cittadini anziani, ma anche persone più giovani che lamentavano alcune difficoltà nel sentire correttamente. Secondo i dati del Ministero della Salute, gli italiani con problemi di udito sono oltre 7 milioni, eppure solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. “È una iniziativa importante per evidenziare patologie risolvibili farmacologicamente o chirurgicamente - hanno sottolineato le dottoresse Giovanna e Antonella Volpelli -. L’ipoacusia è una patologia silente con conseguenze anche gravi come l’isolamento, soprattutto negli anziani e crea insicurezza. L’ipoacusia può dipendere da varie cause: diabete, esposizione cronica a rumori, malattie cardiache, ototossicità e menopausa. Quindi è indispensabile fare questi controlli”.
“Attraverso questa prima giornata, l’Amministrazione ha voluto sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle patologie dell’udito - ha detto l’assessore Alessandro Possidoni -, mediaticamente poco pubblicizzate ma con un impatto sociale notevole. L’obiettivo di questa giornata è dare la possibilità alle persone (anziane o meno) di valutare lo stato di salute dell’orecchio, conoscere le possibili cause dell’alterazione uditiva e prevenire il rischio di emarginazione sociale legato alla perdita dell’udito (anche solo parziale)”. “Sono stato informato di problemi organizzativi con alcuni cittadini che si erano prenotati ma che non sono riusciti a fare la visita audiometrica – ha concluso l’assessore Possidoni -: per questo motivo, vi comunico che abbiamo subito programmato un secondo incontro che sarà il giorno 13 gennaio 2022, dalle 14.30 alle 18.00, in aula consiliare Sandro Pertini. I pochi cittadini che non sono riusciti a fare la visita oggi verranno prioritariamente contattati. Naturalmente, potrà prendere appuntamento anche qualsiasi altro cittadino interessato a fare una vista audiometrica”.
S.Me.
Folta partecipazione al primo incontro pubblico
Tesseramento PD
Successo del tesseramento del PD di Ardea. L’appuntamento era fissato in piazza Falcone e Borsellino di Tor San Lorenzo, il primo incontro pubblico per il tesseramento 2021 del Partito Democratico di Ardea.
“Molti cittadini hanno versato il contributo e hanno intenso formulare quesiti e suggerimenti nell’interesse della comunità rutula – hanno detto i responsabili del tesseramento del Pd di Ardea -. È un segno tangibile del vento politico positivo che si avverte per l’impegno del partito. La vita politica ed amministrativa si intrecciano tra loro, come le sollecitazioni che arrivano dalla base e cioè dai cittadini che hanno bisogno di aiuto o di essere indirizzati su come risolvere i problemi. Questo appuntamento con il tesseramento del PD è sicuramente un passaggio importate per la vita politica e sociale della realtà comunale”.
S.Me.