Ampliamento della rete idrica anche alla Castagnola
Acqua alla Castagnetta
Ampliamento della rete idrica per le frazioni della Castagnetta e della Castagnola. Dopo anni di attesa, grazie al recupero di fondi regionali, arriva l’ampliamento della rete idrica per due aree comunali ad alta rilevanza abitativa e che da anni attendevano la realizzazione di uno dei principali servizi pubblici come è rappresentato dalla rete idrica.
“I lavori sono attualmente in corso e proseguiranno per le prossime settimane – si legge in una nota del Comune di Ardea -. Lavori che arrivano in seguito allo sblocco di un finanziamento di oltre 800mila euro della Regione Lazio fermo dal 2016, “recuperato” grazie al lavoro di risanamento delle casse comunali e del conseguente piano di rientro concordato con la Regione”.
L’opera consentirà l’allaccio alla rete idrica pubblica di ulteriori zone dei due quartieri.
“Un progetto molto importante arrivato a risoluzione grazie all’impegno costante della nostra amministrazione a guida Movimento 5 Stelle – sottolinea il sindaco Mario Savarese. - Dimostrazione della concretezza nel fornire risposte ai cittadini, soprattutto in quelle zone che ancora attendono un servizio primario ed essenziale quale è la rete idrica. Intervento giunto per mezzo di instancabile lavoro basato su meticolosa programmazione.
Siamo di fronte a un progetto atteso da tanti anni che fornisce risposte grazie all’importante ampliamento della rete idrica con innegabili ricadute positive in ogni ambito. Oggi la politica del territorio ha centrato altri obiettivi importanti per le famiglie di questa zona. È un progetto per cui ci siamo spesi e di cui siamo felici di vedere realizzato.
Ancora una soluzione a problemi annosi mai attenzionati come si deve. Impegno che ha visto la luce con la fattiva cooperazione con gli enti superiori quale la Regione Lazio, con cui abbiamo iniziato un percorso virtuoso, che porterà sicuramente a risolvere ulteriori problemi di Ardea”.
S.Me.
I lavori fatti hanno determinato dei dislivelli che allagano le proprietà
Asfalto con l’amaro in bocca
L’asfalto di viale Nuova California. L’appello di un cittadino di Tor San Lorenzo che si è rivolto alla redazione de Il Pontino. Un lavoro che il Comune di Ardea ha effettuato nelle scorse settimane, insieme ad altri lavori che hanno riguardato altre vie del territorio ed in particolare per la zona di Tor San Lorenzo, ha lasciato comunque l’amaro in bocca ad alcuni cittadini. Tra questi Giovanni Zedde che abita proprio nel quartier della Nuova California e che si è visto non completato il lavoro davanti all’ingresso del suo cancello in via Lambro. Un dislivello che in caso di pioggia come sta avvenendo in questi giorni, potrebbe provocare allagamenti e pericolosità anche per chi passa attraverso l’apertura del cancello.
“Quando hanno finito i lavori – ha esclamato Giovanni Zedde – ho potuto verificare l’amara sorpresa davanti ai miei occhi, e cioè che davanti al mio cancello in via Lambro, è presente un dislivello che sicuramente non è rispettoso della sicurezza dei pedoni.
Vorrei segnalare questa cosa proprio attraverso le pagine de Il Pontino questa carenza e chiedo alla pubblica amministrazione di poter risolvere questo problema, soprattutto sul fronte della sicurezza. In questa occasione voglio anche segnalare il problema dei contenitori per la raccolta degli abiti usati. Vicino ai cassonetti ci sono rifiuti di ogni genere e non vengono neanche raccolti. Sarebbe opportuno che il Comune di Ardea o l’azienda che ha l’obbligo di ritirare questi prodotti, lo facesse in tempi rapidi, prima che il marciapiede diventi una nuova discarica a cielo aperto. In fine, vorrei segnalare la possibilità di poter ripulire il boschetto che si è creato nelle vicinanze, in modo da aiutare i proprietari a provvedere alla potatura di quelle piante che è diventata una sorta di foresta”.
Sabatino Mele