L’assessore Possidoni pubblica i chiarimenti che vengono richiesti dai cittadini
Le FAQ del Comune di Ardea
Qui sotto potete trovare alcune delle domande che mi inviate più frequentemente.
Come si richiedono i certificati anagrafici e di stato civile?
R. I certificati anagrafici e di stato civile possono essere richiesti e ottenuti attraverso tre modalità.
1. Con la piattaforma SMART ANPR, previa identificazione/autenticazione tramite SPID o CIE, comodamente da casa. Link: https://smartanpr.servizilocalispa.it/portal (Il servizio è utilizzabile sia da cittadini che ordini professionali che necessitano di certificazioni anagrafiche o di stato civile)
2. Presso i tabaccai accreditati con il servizio “Certificati in tabaccheria”. L’elenco dei tabaccai è disponibile al seguente link: https://comune.ardea.rm.it/.../al-via-da-domani-il.../
3. Presso il comune di Ardea (Via Salvo D’Acquisto o Delegazione di Tor San Lorenzo), prenotando un appuntamento con la app TuPassi.
Il servizio è utilizzabile sia da cittadini che da avvocati o altri ordini professionali che necessitano di certificazioni anagrafiche.
Come posso prenotare un appuntamento per richiedere/rinnovare la carta d’identità elettronica (CIE)? E per altri tipi di appuntamenti allo sportello?
R. La prenotazione dell’appuntamento per la CIE e per qualsiasi altro tipo di servizio si effettua, previa registrazione, attraverso la app TuPassi o sul sito internet www.tupassi.it.
Relativamente alla carta di identità, si suggerisce di verificare la scadenza della propria carta e prenotare un appuntamento con congruo anticipo, considerando che la carta di identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni rispetto alla data della scadenza.
Cosa occorre per richiedere la carta d’identità elettronica (CIE)?
R. Per ottenere la CIE bisogna recarsi allo sportello anagrafico, con una fototessera recente.
In caso di primo rilascio, è necessario presentare un altro documento di identità in corso di validità ed una fototessera recente. Se non se ne è in possesso bisognerà presentarsi presso la sede municipale accompagnati da due testimoni maggiorenni con documento sempre in corso di validità.
In caso di rinnovo, è necessario presentare anche la carta d’identità scaduta, o in scadenza.
Quali sono le modalità per richiedere la Carta d’identità elettronica (CIE) per un minore?
R. Bisogna prendere un appuntamento esclusivamente online attraverso il sistema TuPassi.
Il giorno dell’appuntamento entrambi i genitori con il minore si devono presentare presso lo sportello anagrafico, portando con sè una fototessera del bambino. Se uno dei genitori è impossibilitato a presentarsi deve compilare il modello di assenso al rilascio della carta reperibile alla seguente pagina con il proprio documento allegato. Link: https://comune.ardea.rm.it/.../Dichiarazione-di-Assenso.pdf
In casi d’urgenza, posso ottenere la carta d’identità?
R. Si, in formato cartaceo, mandando una mail ad anagrafe.emergenze@comune.ardea.rm.it ed attendendo la convocazione presso gli uffici anagrafici.
E’ obbligatorio fornire documentazione che attesti lo stato d’urgenza (ad esempio, un biglietto di viaggio per partenza imminente), la carta di identità scaduta (o eventuale denuncia di smarrimento) o altro documento in corso di validità. In assenza totale di documenti è necessaria la presenza di due testimoni.
E’ possibile pagare la carta di identità con POS?
R. Si. Anzi, per una maggiore velocità delle operazioni e per una maggiore sicurezza sanitaria è altamente consigliato l’utilizzo del POS. Sia la sede di via Salvo D’Acquisto, sia la nuova delegazione di Tor San Lorenzo sono abilitate al pagamento POS.
Posso fare la carta d’identità in formato cartaceo anziché elettronica?
R. Non è una scelta del cittadino la tipologia di carta da emettere. La carta d’identità elettronica (CIE) è obbligatoria per legge. Il formato cartaceo viene rilasciato solo in casi d’urgenza accertata, ove non ci siano i tempi tecnici per il rilascio della CIE.
Ho cambiato residenza, devo rinnovare la carta di identità?
R. No, il cambio di residenza non implica l’aggiornamento dei dati sulla carta d’identità.
Come si effettua il cambio residenza?
R. È possibile effettuare la domanda per il cambio di residenza nel comune di Ardea attraverso la piattaforma DOMUS al link sottostante, previa autenticazione SPID o CIE: la piattaforma guiderà il cittadino passo dopo passo, riducendo la possibilità di errori ed il tempo di lavorazione da parte degli uffici.
In alternativa è possibile inviare la documentazione via PEC a uff.protocollo@comune.ardea.rm.it
Si suggerisce l’invio tramite DOMUS per una maggiore correttezza della procedura.
Link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/crsurlog.sto?Login_Service=https%3A%2F%2Fcloud.urbi.it%2Furbi%2Fprogs%2Furp%2Fur1AN301.sto%3FDB_NAME%3Dwt00031416&SOLStwToken=9115912124351121&DB_NAME=wt00031416&w3cbt=&Login_Message=
Ho fatto il cambio di residenza tramite PEC prima dell’attivazione della piattaforma DOMUS. Devo ripresentare la domanda tramite DOMUS?
R. Se avete dubbi sulla correttezza della compilazione della domanda che avevate fatto, vi suggerisco di ripresentarla tramite DOMUS, seguendo la procedura guidata, allegando tutti i documenti richiesti ed indicando nel campo “Note” il numero protocollo della prima richiesta inviata. Se invece siete sicuri di averla compilata correttamente, non è necessario ripresentarla tramite DOMUS.
Ho notato che alcune volte i cittadini non conoscono il numero di protocollo della richiesta: questo numero è necessario per poter rintracciare rapidamente la domanda ed è una conferma dell’avvenuta corretta protocollazione. Nel caso di invio della domanda tramite DOMUS, viene rilasciato istantaneamente nel momento dell’invio della pratica.
Alessandro Possidoni
Assessore al Personale,
Anagrafe, Elettorale,
Stato Civile, Emergenza Covid