Dal 22 gennaio implementato il servizio in coordinamento con le scuole
Trasporto Pubblico Locale
Il Comune di Ardea in coordinamento con il gestore del servizio di Trasporto Pubblico Locale, Lazio Mobilità, e gli Istituti scolastici superiori di Pomezia ha rimodulato l’offerta del servizio per far fronte all’emergenza in atto e poter rispondere alle esigenze di mobilità dei nostri ragazzi.
Nello specifico, a partire dal 22 gennaio 2021, sono implementate le linee/orari/percorsi aggiuntivi come di seguito:
ORARI ENTRATA
LINEA 4 (Urbana) e 4BIS (Scolastica)
• Ore 6:40 dal SAMOA (Lido dei Pini)
• Ore 7:00 dal bivio CARONTI
• Ore 8:30 LINEA 4 (Urbana) con prolungamento a tutte le Scuole
• Ore 8:40 dal SAMOA (Lido dei Pini) (per ingresso delle 10:00)
ORARI USCITA
LINEA 4 (Urbana) e 4BIS (Scolastica)
• Ore 13:40
• Ore 14:25
• Ore 15:25 LINEA 4 (Urbana) con prolungamento a tutte le Scuole (su richiesta)
• Ore 16:10
Per ogni orario, sia di andata che di ritorno, saranno servite le seguenti scuole/luoghi:
Ipsia/Pascal, Copernico, P.zza S. Benedetto.
Di seguito i percorsi delle linee per la mattina:
• 6:40 partenza dal SAMOA (Samoa, Colle Romito, Via delle Pinete, Nuova California, Delegazione TSL, Viale San Lorenzo, Cervoni, Laurentina, Nuova Florida, Pomezia);
• 7:00 partenza da CARONTI (Bivio Caronti, Via Laurentina, Rio Verde, Ardea Rocca, Laurentina, Via Campo Selva, Pomezia);
• 8:40 partenza dal SAMOA (Samoa, via delle Pinete, Nuova California, Delegazione TSL, viale San Lorenzo, via Laurentina, Ardea Rocca, Nuova Florida, largo Genova, largo Milano, via Palermo, inversione al distributore per cambio direzione e dirigersi a Pomezia);
Le corse delle 6:40 e delle 8:30, attestate alla linea Urbana non esclusivamente devoluta al servizio scolastico, sono altresì disponibili per il raggiungimento degli Istituti scolastici a richiesta degli studenti a bordo.
Sul sito del Comune di Ardea potete trovare una mappa interattiva con l’indicazione delle fermate sul territorio.
Orario sportelli al pubblico
È stato effettuato l’aggiornamento degli orari per l’accesso agli sportelli destinati al pubblico presso le sedi comunali di Ardea di via Salvo D’Acquisto e della nuova delegazione di Tor San Lorenzo in via Campo di Carne. Si ricorda che, per le norme anti-COVID, è necessario prenotare un appuntamento tramite la app TuPassi (scaricabile da AppStore) o tramite il sito internet www.tupassi.it.
Un esempio di collaborazione per eventi culturali
Domus Danae e Manzù
Il lungo lock-down ha avuto ripercussioni molto negative sul settore della musica e della cultura in genere. Anche nel Lazio, i musei sono stati chiusi per un lunghissimo periodo, da tempo sono vietati i concerti, le mostre d’arte, la musica dal vivo. Tutto questo ha rappresentato un peso notevole per coloro che lavorano nel settore della musica e che organizzano concerti; costoro hanno dovuto trovare nuove modalità per lo svolgimento dei concerti, visto il divieto di partecipazione del pubblico. Anche il Centro di cultura domus Danae ha dovuto fare i conti con questa nuova realtà e sia nel 2020 che nel 2021, in pieno lock-down, ha organizzato alcuni concerti in streaming, una soluzione adatta alla difficile situazione del momento.
Il 2021, invece, ha inaugurato le attività del centro di cultura “domus Danae” con un’altra importante collaborazione, quella con la Direzione Regionale Musei Lazio. Su iniziativa della Direttrice del museo Manzù la Dott. Maria Giuseppina Di Monte, il Centro di cultura ha infatti supportato l’organizzazione di un importante evento musicale tenutosi il 17 gennaio, a ricordo del 30° anniversario della morte dell’artista Giacomo Manzù. Anche il concerto “Omaggio a Manzù” si è svolto a porte chiuse e ha visto esibirsi il quartetto di sassofoni Apeiron: al sassofono soprano Dario Volante al sassofono contralto Roberto Guadagno al sassofono tenore Daniele Caporaso e al sassofono baritono Armando Noce.
Bonifica via Forlì
Questa mattina l’Igiene Urbana ha iniziato i lavori di bonifica delle aree di viale Forlì, usate a discariche abusive e poste sotto sequestro dalla Polizia Locale circa tre mesi fa. Ci auguriamo che subito dopo possano fare altrettanto in via delle Idrovore.
ASS. Rivalutiamo Marina di Ardea