Il progetto di murales ispirati alla street art
Urban art a Pomezia
Chiamata alle arti per il Comune di Pomezia che, in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere, si lancia in un nuovo e stimolante progetto di arte urbana ispirato al linguaggio della street art. Alcune superfici esterne degli istituti secondari di I grado Orazio e Via della Tecnica e la facciata della Biblioteca comunale “Ugo Tognazzi” sono le location scelte per la realizzazione delle opere d’arte murale ideate da due artisti italiani di fama internazionale che in questi giorni stanno curiosando per le strade e i luoghi storici di Pomezia in cerca di ispirazione. Un lavoro dei giovani per i giovani, grazie al coinvolgimento di due scuole medie della Città, che collaboreranno attivamente alla rivitalizzazione degli spazi in cui passano buona parte della loro giornata.
“Una nuova sfida – ha commentato la vice sindaco Simona Morcellini – che si pone l’obiettivo di creare un itinerario artistico a cielo aperto. Un progetto che ci consente di portare verità e bellezza in Città; l’arte altro non è che un riflesso di questa bellezza tradotta dalla luce sui muri e sulle opere. Pomezia è una Città giovane e piena di giovani che aspettano di potersi esprimere con il loro linguaggio e la street art oggi rappresenta un messaggio capace di colpire il cuore e le menti e di restituire, al contempo, un panorama cittadino rivitalizzato e vivace. Abbiamo l’obiettivo ambizioso di rivoluzionare il volto di Pomezia, portandolo a coincidere con quelli che oggi sono i tratti distintivi della nostra Città: piena di giovani, di servizi, di tecnologia, di verde, di futuro”.
“Un programma ambizioso di riqualificazione e creazione di spazi urbani artistici – ha sottolineato il sindaco Adriano Zuccalà – che vuole valorizzare il patrimonio architettonico di Pomezia con uno slancio verso le opere d’arte del futuro. Siamo convinti che la ripartenza del nostro paese passerà inevitabilmente dalla volontà, e quindi dalla possibilità che le istituzioni riusciranno a dare, di migliorare se stessi. Il progetto di street art, concepito insieme alla Fondazione Pastificio Cerere, abbraccia la nostra idea di vivere la Città come una grande opera d’arte pubblica in cui si mescolano insieme teoria e pratica, progettualità e improvvisazione, regole e creatività, coinvolgendo i ragazzi di Pomezia in un’esperienza unica”.
Daria Contrada
Staff Sindaco Città di Pomezia
Il nostro concittadino Pietro Peri deceduto allo Spallanzani è l’ultima vittima del Covid
Pietro è volato in cielo
Nel pomeriggio di sabato 16 gennaio Pietro Peri è deceduto all’ospedale Spallanzani di Roma dove era ricoverato dalla fine di dicembre per Covid. Pietro Peri che aveva 59 anni, era un cittadino conosciuto e pubblicamente stimato soprattutto nel mondo dello sport pometino. Pietro infatti era direttore generale del Pomezia Calcio 1957 che sulla sua pagina ha espresso il profondo dolore dei suoi associati per la scomparsa del suo dirigente più rappresentativo.
“E’ una giornata triste, anzi tristissima per il Pomezia Calcio 1957, per la città e tutto il calcio laziale. Il nostro Direttore Pietro Peri non è più tra noi. Per giorni Pietro ha combattuto con tutte le sue forze, ma purtroppo non ce l’ha fatta. E’ volato in cielo. Il suo cuore ha smesso di battere. Vorremmo scrivere tante cose, ma forse in questo momento di profondo dolore è meglio restare in silenzio e lasciare spazio ai sentimenti, ai ricordi che legano ognuno di noi a Pietro, al nostro grande Direttore, alla persona fantastica che è stata e che continuerà ad essere per tutti noi, ora che ci guarda da lassù. Pietro lascia un vuoto incolmabile. Una cosa è certa il Pomezia Calcio non ti scorderà mai e ti ringrazierà sempre per tutto quello che hai fatto per anni per quei colori, il rosso e il blù che tanto amavi. Il nostro presidente Alessio Bizzaglia, distrutto dal dolore per la tragica notizia, si stringe attorno alla famiglia di Pietro Peri, alla moglie Caterina, ai figli Valentina e Roberto, esprimendo le più sentite condoglianze da parte di tutto il Pomezia Calcio 1957. Ci mancherai Direttore. Una grande anima serve tutti sempre. Una grande anima non muore mai. Ci riporta insieme ancora ed ancora. Il suo ricordo vivrà ogni giorno nei nostri cuori, la sua anima ci sarà sempre accanto e ci renderà più vicini a Dio. Riposa in pace Pietro”.
Grande il cordoglio nella città per la scomparsa di Pietro Peri, martedì 19 gennaio vi è stata prima una piccola sosta del feretro al campo sportivo di via Varrone dove ha ricevuto, con gli spalti gremiti, l’ultimo saluto dal mondo dello sport, poi i funerali nella chiesa di San Benedetto con la partecipazione di tanta gente che ha gremito piazza Indipendenza. Presente anche il sindaco Adriano Zuccalà: che ha dichiarato: “Perdiamo un concittadino che ha dedicato la sua vita alla crescita sportiva e culturale di Pomezia. L’Amministrazione comunale e la Città tutta si stringono intorno ai famigliari, agli amici, alla sua squadra e ai tanti amanti del calcio che oggi hanno partecipato alla sua commemorazione”.
Sentite condoglianze alla famiglia dalla redazione del Pontino.
A.S.