E’ stato l’apripista competente dello sviluppo del tennis a Pomezia
Grazie Loris Capineri
Il 12 marzo è deceduto a Perugia il professor Loris Capineri all’età di 94 anni.
Lo vogliamo ricordare perché negli anni settanta e ottanta del secolo scorso ha operato a Pomezia nel settore dello sport e precisamente nel tennis.
Negli anni settanta il giovine e dinamico concittadino Dario Locatelli realizzò, su di un terreno dell’attuale via Matteotti, un centro sportivo con tre campi da tennis e relativa Club House.
Chiamò a gestire le varie attività del nascente club il professor Loris Capineri che lasciò l’insegnamento di ragioneria e tecnica bancaria negli istituti della Capitale per iniziare una nuova attività nel campo del tennis che tanto amava e di cui aveva una indiscussa competenza.
La carta vincente di Capineri fu l’apertura della scuola tennis per ragazzi principianti.
La novità di uno sport che a Pomezia non esisteva fu accolta con entusiasmo e numerosissime iscrizioni.
Il clima accogliente e rilassante del Club ne favorì la frequentazione anche da parte dei genitori degli allievi e di numerosi soci adulti.
Nel Club si respirava un’atmosfera di aggregazione e vita sociale che a Pomezia facevano fatica ad emergere per via di un’immigrazione massiccia e repentina proveniente da ogni parte della penisola.
Il Tennis Club, l’Atletica Pomezia, il Circolo dell’Amicizia ed altre iniziative contribuirono a far nascere e crescere il concetto di una concreta “identità di comunità”.
L’attività della scuola tennis si estese anche nel settore agonistico.
Si affermarono atleti di valore nazionale. Basti ricordare Guido Possamai, protagonista di alcune edizioni degli Internazionali di Tennis al Foroitalico di Roma e Rita Costa nell’elite del settore nazionale femminile.
La notizia della scomparsa di Loris Capineri è stata accolta con profonda commozione dai ragazzi di “allora”.
Il commento più diffuso: “il Professore non è stato solo un maestro di tennis ma un maestro di Vita, insegnandoci stili comportamentali che ci hanno aiutato a crescere come Uomini”.
Grazie Loris e buon viaggio.
Vittorio Bitetti
Manifestazione in piazza del Popolo a Roma
Palestre in piazza
Il mondo delle palestre e delle scuole di danza è sceso in piazza del Popolo per tutte le attività sportive italiane. Gli organizzatori Yuri Dorian Gray e Emma Schettino, con la collaborazione di Asd Universo Danza di Pomezia e altre associazioni di categoria hanno voluto far sentire al Governo che l’arte e lo sport esiste. Le palestre, le scuole di danza, le ASD sono vive, vere, esistenti. Come ci conferma, la responsabile di Asd Universo Danza Bianca Pasqual Marsetin, dalle sue dichiarazioni “Bisogna esser uniti, esser presenti per far capire la nostra forza, la nostra realtà ma abbiamo bisogno di aiuti concreti urgenti per poter continuare a vivere. Migliaia di artisti e gestori che sono chiusi da mesi chiedono ossigeno”, bisogna alzare la testa, per far vedere questo grande mondo di sportivi; un pensiero al settore amatoriale e dilettantistico che vede i bambini come vittime inermi della gestione sistemica di questa pandemia.
S.M.